back to top

Black Panther: Wakanda Forever, tutto sull’Erba a Foglia di Cuore e sul Piano Ancestrale

Nel corso degli eventi di Black Panther: Wakanda Forever assistiamo ovviamente alla nascita di una nuova Pantera Nera. Nel corso del processo, accade qualcosa di inatteso e questo siamo sicuri scatenerà alcune domande. Scopriamo insieme cosa accade e perché.

ATTENZIONE! Seguono spoiler su Black Panther: Wakanda Forever, proseguite nella lettura a vostro rischio e pericolo.

Chi diventa la nuova Pantera Nera?

Come ipotizzato negli ultimi mesi, è Shuri colei che diventa la nuova Black Panther in Wakanda Forever. La principessa prende il posto di T’Challa, mantenendo così la promessa di non fare un recasting del personaggio dopo la morte di Chadwick Boseman.

Come fa Shuri a diventare la nuova Pantera Nera?

Nel corso del film, Shuri riesce a sintetizzare l’Erba a Foglia di Cuore (distrutta da Killmonger nel primo film). Dopo averla assunta, Shuri diventa ufficialmente la nuova Pantera Nera, dopo aver fatto il solito passaggio nel “Piano Ancestrale”.

Chi accoglie Shuri nel Piano Ancestrale?

Con enorme sorpresa di tutti, è proprio Killmonger ad accogliere Shuri nel Piano Ancestrale. Il motivo? È facile da intuire. Nel corso del film, la sete di vendetta da parte di Shuri è così profonda da rendere i due personaggi molto simili.

Come funziona il Piano Ancestrale?

Dopo aver assunto l’Erba a Foglia di Cuore, il candidato a diventare Pantera Nera viene “trasportato” nel Piano Ancestrale dove deve connettersi con le Pantere Nere del passato. Per quanto riguarda la spiegazione del film sul rituale, chi assume l’Erba a foglia di Cuore incontra i propri antenati (di solito il padre), o la persona verso la quale prova una profonda angoscia emotiva o amore. Non è esplicitamente affermato in nessuna lettura che la cerimonia rituale debba contenere una visione delle precedenti pantere nere.

Perchè nel primo film Killmonger viene accolto dal padre?

Nel primo film, quando T’Challa consuma la pianta si incontra con suo padre e altre pantere nere del passato e questa cosa accade due volte. La prima volta quando diventa Re e dopo quando viene rianimato.

Tuttavia, quando Killmonger consuma la pianta, vede il padre, che non è mai stato una pantera nera. Il fatto che non veda altre pantere nere potrebbe essere una “rivisitazione” di quanto avviene nei fumetti per i “non degni”. Per i non legittimi a diventare Re, infatti, il lignaggio delle pantere nere del passato viene precluso.

LEGGI ANCHE:

Erba a Foglia di Cuore – Credits: Marvel Studios/Disney

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere commentando la notizia sui nostri social. Siete già iscritti sul nostro gruppo Facebook dedicato all’universo Marvel per non perdervi tutti gli aggiornamenti e le curiosità?

CORRELATI