back to top

Black Panther 2 non debutta in Cina

Black Panther: Wakanda Forever è l'ultimo film di supereroi Marvel ad essere bloccato dalla Cina nonostante l'attesa uscita in tutto il mondo.

Mentre Black Panther: Wakanda Forever debutta in tutto il mondo, i fan della Cina sembrano destinati a perdere l’attesissimo film perché il Paese ne blocca l’uscita.

Secondo quanto riportato in esclusiva da The Hollywood Reporter, il sequel di Black Panther non uscirà nel Paese asiatico a causa delle autorità di regolamentazione di Pechino, che hanno sempre più limitato l’accesso degli Stati Uniti al mercato. Il divieto non è stato motivato in modo definitivo, poiché raramente le autorità di regolamentazione spiegano il motivo per cui vietano l’accesso di un film in Cina. Tuttavia, si ipotizza che la censura abbia impedito la proiezione di Black Panther: Wakanda Forever perché ritrae brevemente personaggi apertamente gay. I membri delle Dora Milaje, Aneka, interpretata da Michaela Coel, e Ayo, interpretata da Florence Kasumba, vengono brevemente mostrati mentre hanno una relazione nel film.

Il rapporto conferma che anche il recente Black Adam, interpretato da Dwayne Johnson e con un cameo di Henry Cavill nel ruolo di Superman, è stato bloccato. Sebbene non sia stata fornita alcuna ragione per questo divieto, la voce che circola è che il film sia stato bloccato a causa dei commenti di Pierce Brosnan e della sua associazione con il Dalai Lama, che a Pechino è considerato un separatista.

Il primo film di Black Panther, uscito nel febbraio 2018, ha generato 105 milioni di dollari al box office cinese quell’anno, parte degli oltre 1,34 miliardi di dollari incassati in tutto il mondo dalla sua uscita. Con il divieto di messa in onda del sequel da parte delle autorità di regolamentazione, i Marvel Studios sono destinati a perdere decine o centinaia di milioni di introiti che avrebbero altrimenti ottenuto. Detto questo, Black Panther: Wakanda Forever dovrebbe comunque essere un successo al botteghino mondiale, con proiezioni che vanno dai 180 ai 200 milioni di dollari nel weekend di apertura. La Cina è il secondo mercato cinematografico più grande al mondo ed è considerata un mercato sempre redditizio per i produttori cinematografici.

La Cina continua a bloccare i film americani

La notizia di Wakanda Forever è l’ultima di un crescente blocco dei film Marvel in Cina. I film della Marvel sono stati a lungo grandi guadagni per Hollywood in Cina, ma non sono stati proiettati nel Paese dal luglio 2021, quando Black Widow, interpretato da Scarlett Johansson, è stato bloccato. Gli operatori dell’industria cinematografica di Pechino ritengono che il divieto di fatto nei confronti della Marvel non finirà presto.

Black Panther: Wakanda Forever è interpretato da Letitia Wright (Shuri), Angela Bassett (Regina Ramonda), Tenoch Huerta (Namor), Lupita Nyong’o (Nakia), Danai Gurira (Okoye) e Dominique Thorne (Ironheart). Il film è stato presentato in anteprima sul red carpet di Hollywood il 26 ottobre e rende omaggio allo scomparso Chadwick Boseman, che ha interpretato Pantera Nera/T’Challa nel primo capitolo della serie Black Panther.

Black Panther: Wakanda Forever è ora nelle sale.

FONTECBR

CORRELATI