back to top

Iron Man: dal film sono state eliminate alcune scene “imbarazzanti”

Il produttore di Iron Man, Jeremy Latcham, ha rivelato che ci sono diverse scene eliminate dal film del 2008 che non vedranno mai la luce.

Il produttore di Iron Man, Jeremy Latcham, sostiene che ci sono diverse scene “imbarazzanti” eliminate dall’acclamato film di supereroi del 2008 che non verranno mai diffuse. Tra queste scene, una in particolare, metteva letteralmente in mostra alcuni dei suoi panni sporchi.

Secondo quanto riportato da Screen Rant, Latcham afferma che ci sono “tre o quattro” scene eliminate da Iron Man che il pubblico non vedrà mai a causa della loro “bassa qualità”. Una scena in particolare è stata eliminata proprio dal presidente dei Marvel Studios, Kevin Feige. In questa scena il noto antagonista di Iron Man, Abu Bakaar (Sayed Badreya), fa il bucato. Feige ha insistito sul fatto che la scena non poteva uscire perché avrebbe fatto apparire la Marvel come un gruppo di incompetenti.

Ci sono ancora tre o quattro scene eliminate da [Iron Man] che non credo verranno mai pubblicate perché erano così brutte. Ricordo che nel 2012 Kevin mi disse: “Dovremmo far uscire le scene eliminate di Abu che fa il bucato?”. E Kevin mi disse: “No. Non possiamo mai far uscire Abu che fa il bucato. La gente saprebbe che non sappiamo cosa stiamo facendo. Sarebbe imbarazzante se vedessero queste scene”.

I timori di Feige erano comprensibili, considerando che Iron Man del 2008 è stato il primo film del Marvel Cinematic Universe. Secondo Latcham, le scene eliminate sono troppo “assurde” per essere pubblicate.

C’era un intero capitolo in Iron Man in cui Tony Stark faceva il bucato e non credo sia mai uscito. Qualcuno dovrebbe scavare più a fondo, ma non credo che siano mai state viste. Tony fa il bucato per i rapitori, ma in realtà sta rompendo la lavatrice e ne ruba i pezzi per costruire la tuta Mark 1. È assurdo. È così assurdo. È decisamente assurdo.

In Iron Man, Tony (Robert Downey Jr.) è stato catturato da Abu e dai membri del gruppo terroristico dei Dieci Anelli, che lo hanno trattenuto per assicurarsi che costruisse armi per loro conto. Abu torturò Tony dopo che questi si rifiutò di aiutarlo a creare una versione del missile Jericho, garantendogli la libertà solo se avesse accettato. Tony costruì invece la prima versione dell’armatura di Iron Man, usandola per sfuggire alla prigionia.

Iron Man è stato il vero inizio del MCU

Nonostante le scene omesse, Iron Man si è rivelato un esordio di grande successo per il MCU. Il film ha incassato oltre 585 milioni di dollari con un budget di 140 milioni, accelerando la rinascita hollywoodiana di Robert Downey Jr. e dando il via a una trilogia di film su Iron Man. Latcham ha continuato a produrre Iron Man 2 e altri importanti film del MCU, come The Avengers, Guardiani della Galassia e Spider-Man: Homecoming. La sua ultima produzione è stata quella di Dungeons & Dragons: L’Onore dei Ladri della Paramount Pictures.

Il posto di Iron Man nella storia è stato suggellato lo scorso dicembre quando il film è stato ufficialmente inserito nel National Film Registry per la sua importanza culturale e storica. L’ultima apparizione di Tony Stark nel MCU è stata durante Avengers: Endgame, dove è morto dopo essersi sacrificato per fermare Thanos. Nonostante le voci su un possibile ritorno di Tony nel MCU, al momento non sono noti piani per un ritorno del personaggio in live-action.

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere commentando la notizia sui nostri social. Siete già iscritti sul nostro gruppo Facebook dedicato all’universo Marvel per non perdervi tutti gli aggiornamenti e le curiosità?

CORRELATI