back to top

ISDA: Frodo sembra Gollum in una scena tagliata

I film del Signore degli Anelli includevano quasi un oscuro flash del destino di Frodo se l'Unico Anello lo avesse spezzato, con tanto di forma di Gollum.

Il viaggio generale di Frodo nel corso de Il Signore degli Anelli ruota attorno al trasporto dell’Unico Anello al Monte Fato e alla sua distruzione, che avrebbe finalmente sradicato il male di Sauron una volta per tutte. Il fardello è schiacciante, poiché la malvagità dell’Unico Anello divora Frodo nel corso della trilogia. A peggiorare le cose c’è Gollum, che ha posseduto l’Anello per secoli ed è servito da guida agli eroi, oltre che da costante promemoria della sfida di Frodo.

Nel corso delle loro interazioni, Gollum illustra dolorosamente cosa potrebbe accadere a Frodo se l’Unico Anello lo corrompesse completamente. Ma quando si è trattato di girare la trilogia, questo paragone è diventato quasi letterale. Una sequenza de Il Signore degli Anelli: Le due torri era stata originariamente impostata per includere un’inquadratura di come sarebbe stato Frodo nella sua forma di Gollum, ed è uno straziante accenno all’oscuro destino a cui lo Hobbit è scampato per un pelo. Detto questo, l’influenza dell’Unico Anello rimarrà su Frodo per il resto dei suoi giorni, spiegando perché sceglie di lasciare la Terra di Mezzo con Gandalf, Elrond e Galadriel.

Anche se Frodo non sarebbe mai riuscito a portare a termine la sua pericolosa missione senza il resto della Compagnia, non c’è dubbio che avesse il compito più importante della Terra di Mezzo. Distruggere l’Unico Anello è sempre stato il suo destino, anche se significava cedere temporaneamente al suo fascino maligno. Tuttavia, Frodo avrebbe potuto facilmente seguire la strada intrapresa da Gollum. Per questo motivo, abbiamo aggiornato questo articolo con alcune informazioni aggiuntive.

Come Le Due Torri hanno quasi trasformato Frodo in una specie di Gollum

Come è stato rivelato nel filmato dietro le quinte dell’uscita del film, la sceneggiatura de Il Signore degli Anelli: Le due torri prevedeva originariamente una sequenza più lunga per introdurre formalmente Faramir. Dopo aver catturato Frodo e Sam, il ranger di Gondor scopre che i due sono stati compagni del fratello Boromir ucciso e che possiedono l’Unico Anello. Poiché la corruzione dell’Unico Anello si è insinuata sempre più nel suo essere, Frodo agisce in modo sempre più incontrollato per proteggere l’Anello. È uno dei segni più evidenti del film che il potere dell’artefatto sta iniziando a colpire Frodo, in contrasto con i brevi sprazzi della personalità originaria di Sméagol in mezzo alle pulsioni feroci di Gollum. Ma mentre la scena taglia via Frodo in questo stato, è stata realizzata una ripresa alternativa che presenta una visione dalla prospettiva di Faramir, mostrando Frodo come avrebbe potuto essere se fosse stato completamente distrutto.

Dal punto di vista del design, la forma di Gollum di Frodo ricorda la breve esplosione macabra di Bilbo ne Il Signore degli Anelli: La Compagnia dell’Anello. I capelli di Frodo cadono in lunghe ciocche, rivelando una forma pallida e malata. Gli occhi blu di Frodo sono diventati più luminosi e i suoi denti più affilati. Pur avendo ancora il suo mantello elfico, Frodo viene visto agitarsi e comportarsi in modo strano, evidenziando ulteriormente l’effetto tossico che l’Unico Anello ha avuto su Sméagol. Alcune parti della sequenza sembrano essere rimaste nel film, come le inquadrature della conversazione tra Faramir e Sam in cui Frodo è girato dalla parte opposta della macchina da presa. Ci sono anche immagini e brevi riprese di Elijah Wood truccato per la sequenza, ma alla fine la scena è stata tagliata dal film.

Cosa aggiunge il Gollum di Frodo alle Due Torri

L’inquadratura non è necessariamente vitale per la sequenza, in quanto si tratta per lo più di una visualizzazione impressionante piuttosto che di qualcosa di sostanziale. Avrebbe potuto persino distrarre, data la sua natura di “pezzo unico” del film. Tuttavia, momenti simili di fantasia sono stati inclusi in tagli estesi del film con Faramir. Tuttavia, a differenza della scena di Frodo cancellata, questi momenti rivelano dettagli più specifici su Faramir come personaggio e mettono in scena il suo rapporto conflittuale con Denethor. In effetti, questo diventa un elemento importante della trama di Gondor ne Il ritorno del re. Quindi, rispetto alle scene di Faramir, l’improvvisa visione di un Frodo corrotto non aggiunge molto a un film già lungo.

Anche come concetto, tuttavia, “Frodo come Gollum” è un’immagine avvincente: un oscuro scenario “e se?” reso brevemente reale dalle paure degli eroi. Avrebbe anche potuto essere collegata alla corruzione di Frodo ne Il ritorno del re, con i suoi occhi e i suoi lineamenti che improvvisamente ricordano questa forma in un pezzo di oscura prefigurazione. Le poche inquadrature esistenti della sequenza suggeriscono che, a un certo punto, potrebbe esserci stata una versione de Le due torri in cui Peter Jackson ha potuto assecondare per un momento il suo amore per i film di mostri e utilizzare un improvviso jump scare per visualizzare la tragedia che si abbatte sull’eroe della trilogia.

Un personaggio ha resistito con successo all’Unico Anello

Frodo è un eroe solo in senso tecnico. Egli soccombe completamente alla volontà dell’Unico Anello poco prima di gettarlo nelle fiamme del Monte Fato, lasciando che sia Gollum ad aggiudicarsi il premio. Infatti, l’unico motivo per cui Sauron non recupera il suo prezioso è che Gollum porta l’Unico Anello direttamente nella lava.

Tutto sommato, l’eroico viaggio di Frodo sarebbe finito in un disastro apocalittico se non fosse stato per Samwise Gamgee, un faro luminoso di tutto ciò che è buono nella Terra di Mezzo. Sam è l’unica persona conosciuta ad aver portato con sé l’Unico Anello e a non esserne stato influenzato, anche dopo aver ricevuto visioni piuttosto allettanti. Frodo si sarebbe probabilmente trasformato in un nuovo Gollum, ma è impossibile che Sam abbia subito lo stesso destino.

FONTECBR

CORRELATI