back to top

DC Comics: Alex Garner accusa pubblicamente di furto d’arte Francesco Mattina

Alex Garner ha accusato Francesco Mattina di aver copiato una delle sue opere e lo fa attraverso Twitter.

Francesco Mattina è conosciuto per aver fregato artisti per anni e tuttavia gli editori lo premiano costantemente con incarichi di prestigio sulle cover. Di solito non pubblico per queste tipo di cose, ma ne ho abbastanza .

The Flash #750, questa è l’opera in questione. Garner ritiene che questa cover sia molto simile ad un suo precedente lavoro fatto per Marvel Comics, Nova.

Francesco Mattina Alex Garner

Questa non è la prima volta che Mattina viene accusato. Precedentemente Lee JeeHyung aveva pubblicato immagini di Mary Jane Watson ritenendo che l’artista italiano le avesse copiate e riproposte su Venom #150, cover esclusiva per Orlando Megacon.

Francesco Mattina Lee JeeHyung

Non solo, Walter O’Neil ha accusato l’artista di aver copiato un suo disegno su The Punisher ed averlo utilizzato sulla cover di The Batman Who Laughs: The Grim Knight #1.

batman punisher Francesco Mattina

Bleeding Cool aveva già pubblicato un articolo un anno fa riguardo alle strane somiglianze fra le opere di Francesco Mattina ed alcuni dei suoi colleghi.

Un aspetto importante da sottolineare è la differenza fra copiare e prendere ispirazione. Gli artisti possono ritenere di essere stati copiati, soprattuto perché ci sono interessi economici di mezzo, ma allo stesso tempo i loro lavori possono essere stati ispirazione per altri. Questo funziona solo se si riesce a creare qualcosa di proprio, altrimenti è solamente una copia.

Continuate a seguirci, qui su NerdPool.it, per non perdervi le prossime novità legate al mondo DC Comics.

FONTECBR

CORRELATI