back to top

Agents of SHIELD ha fatto meglio di Secret Invasion nel creare la sua “Invasione Segreta

"Self Control" di Agents of SHIELD ha stabilito un limite che Secret Invasion non è riuscito a superare.

Anche se Secret Invasion vanta interpretazioni fenomenali da parte di Samuel L. Jackson e Olivia Colman, la serie alla fine si è sgretolata sotto il peso di una trama poco brillante che non ha favorito né i personaggi né la storia. La serie televisiva si basava “molto vagamente” su un’iconica serie di fumetti della Marvel che porta lo stesso nome, anche se il nome e gli antagonisti primari sono in realtà le uniche somiglianze. È anche il motivo per cui un singolo episodio di Agents of SHIELD della ABC ha messo in scena una Secret Invasion migliore dell’omonima serie vista recentemente su Disney+.

L’episodio in questione è l’amatissimo “Self Control”, il finale del secondo blocco della quarta stagione di Agents of SHIELD. Nel corso del gruppo di episodi, un androide è stato in grado di costruire delle copie di quasi tutti gli agenti dello SHIELD. Pensate agli Skrull, ma con repliche robotiche (o meglio Life Model Decoy). Come ci si potrebbe aspettare da questo scenario, la trama alla fine si è risolta in “Self Control”, dove l’ensemble dello show si è completamente disgregato a causa della sfiducia nel determinare se i loro colleghi fossero umani o LMD.

L’episodio “Self Control”, della durata di soli 40 minuti, infonde negli spettatori un orrendo senso di terrore, in quanto i protagonisti arrivano a tenere sotto tiro i loro cari a causa della situazione di tensione. Rivedendo l’episodio cinque anni dopo la sua uscita iniziale, le sensazioni rimangono, e sono più inquietanti che mai, come quelle che in gran parte sono sfuggite a Secret Invasion.

In Secret Invasion c’è un gruppo di alieni mutaforma che invade i livelli più alti della società terrestre, ma lo show non riserva mai grandi sorprese, nonostante abbia accesso a uno degli espedienti più utili della narrazione. Invece di indirizzare gli spettatori in ogni modo, la serie ha permesso ai suoi mutaforma di assumere le sembianze di un personaggio per tutta la durata dello show e di riproporre punti prevedibili della trama.

Anche se Agents of SHIELD ha avuto tre stagioni di lavoro televisivo per costruire personaggi e relazioni, Secret Invasion non ha nemmeno pensato di iniziare a farlo. Invece, il “thriller” spionistico ha semplicemente preso il nome di un’amata serie di fumetti nella speranza di portare a termine un ordine di sei episodi senza alcun tipo di sviluppo dei personaggi o di progressione della trama, ed è per questo che Agents of SHIELD ha fatto meglio di Secret Invasion nel creare la sua “Invasione Segreta”

Tutti gli episodi di Secret Invasion e Agents of SHIELD sono disponibili in Italia su Disney+.

LEGGI ANCHE:

Cosa pensate? Fatecelo sapere nei commenti. E non dimenticate di iscrivervi al nostro gruppo Facebook dedicato alle serie tv e al cinema.

CORRELATI