back to top

Agents of SHIELD: i Marvel Studios chiariranno finalmente se la serie è canonica nel MCU!

Dopo un lungo periodo in cui non si sapeva se Agents of SHIELD fosse o meno canonico per il MCU, i Marvel Studios confermeranno finalmente il suo status - in un modo o nell'altro.

I Marvel Studios confermeranno finalmente lo status nel canone di Agents of SHIELD tre anni dopo la conclusione della serie avvenuta nel 2020. A partire dal 2013, Agents of SHIELD ci ha raccontato le gesta del gruppo di Agenti intenti a salvare il mondo. Dopo l’apparente morte di Phil Coulson in The Avengers del 2012, la serie ha svelato che era vivo e Agents of SHIELD si è concentrato sui suoi ulteriori viaggi nel MCU in un panorama in continua evoluzione, influenzato dalle uscite dei film.

Nonostante lo show faccia riferimento a questo paesaggio in continua evoluzione a causa dei film del MCU, una domanda è sempre rimasta in sospeso: Agents of SHIELD fa parte del canone del MCU?

Questo è stato a lungo oggetto di dibattito tra i fan del MCU, con una metà che sostiene che è canonico per l’universo più ampio, mentre il resto sostiene che si è trasformato in un’entità separata. Nonostante le infinite speculazioni sulla collocazione di Agents of SHIELD all’interno del MCU, i Marvel Studios confermeranno finalmente, in un modo o nell’altro, se l’amato show fa parte dell’ampio franchise.

Il libro ufficiale della Marvel sulla linea del tempo risponderà finalmente se Agents Of SHIELD è canonico

Nell’ottobre del 2023, Disney pubblicherà un libro ufficiale del MCU per chiarire la linea temporale della Marvel. Prima di Avengers: Endgame, la linea temporale del MCU era sempre stata abbastanza lineare, con solo alcuni casi di studio periferici come, ad esempio, Captain Marvel. Dall’inizio della Fase 4, però, l’espansione del MCU in TV, l’aumento massiccio dei contenuti e la quantità infinita di nuovi personaggi introdotti hanno confuso la linea temporale del MCU, cosa su cui il libro ufficiale della Marvel farà finalmente luce. Nel farlo, il libro chiarirà anche se Agents of SHIELD è canonico, tre anni dopo la fine della serie.

Con il libro che spiegherà la confusa linea temporale del MCU, l’esplorazione della “morte” di Phil Coulson nel MCU è inevitabile. L’evento non solo è importante per Agents of SHIELD, ma è stato anche il catalizzatore per la prima squadra dei Vendicatori e come tale verrà esplorato nel libro sulla linea del tempo.

Proprio grazie all’evento della morte Coulson, il libro non potrà evitare di confermare o meno la canonicità di Agents of SHIELD. Se afferma definitivamente che Coulson è morto in The Avengers, Agents of SHIELD sarà definitivamente e ufficialmente non canonico. Se invece spiegherà che Coulson è sopravvissuto tra gli altri Agenti dello SHIELD, lo status di serie del canone MCU della serie sarà finalmente confermato.

Perché lo status canonico di Agents of SHIELD è poco chiaro

Inizialmente, la serie era stata pensata come un sequel diretto di The Avengers. La storia è nata dalla presunta morte di Coulson nel film finale della Fase 1 e nella prima stagione ha visto persino l’apparizione di Samuel L. Jackson nel ruolo di Nick Fury. Insieme ai riferimenti a Thor: The Dark World e Captain America: The Winter Soldier nella prima stagione di Agents of SHIELD, lo show è indubbiamente nato come un’inclusione canonica nel MCU grazie a una serie di connessioni più ampie al franchise.

Tuttavia, con l’avanzare della serie, questi collegamenti canonici si sono interrotti del tutto o sono diventati contraddittori. Dall’inclusione degli Inumani e di Ghost Rider alla versione di Agents of SHIELD della Darkhold apparsa in WandaVision e Doctor Strange nel Multiverso della Follia, l’ultima parte della serie ha avuto diversi elementi che l’hanno allontanata dal canone del MCU. Tutti questi elementi hanno contribuito al dibattito se Agents of SHIELD faccia parte della storia consolidata del MCU, cosa che i Marvel Studios confermeranno finalmente più di tre anni dopo la fine della serie.

CORRELATI