back to top

Chi è Shalla-Bal? Spiegato il nuovo Silver Surfer

Ecco cosa c'è da sapere sul personaggio di Julia Garner nel MCU.

Ora che il cast principale de I Fantastici Quattro è stato definito, c’è molta eccitazione intorno a ciò che il reboot del Marvel Cinematic Universe potrebbe avere in serbo. Mercoledì sera abbiamo avuto un’indicazione piuttosto importante, con la conferma che l’attrice di Ozark e Inventing Anna Julia Garner si è unita ai Fantastici Quattro in un ruolo importante: Shalla-Bal. Secondo quanto riportato, la Garner interpreterà il personaggio Marvel Comics di Shalla-Bal, che nel film assumerà il ruolo di Silver Surfer.

Ma chi è esattamente Shalla-Bal? Continuate a leggere per saperne di più sulla sua storia nei fumetti Marvel.

Chi è Shalla-Bal della Marvel?

Creata da Stan Lee e John Buscema in Silver Surfer #1 del 1968, Shalla-Bal viene presentata come l’imperatrice di Zenn-La, un pianeta utopico originariamente creato da un Norrin Radd / Silver Surfer che viaggia nel tempo. Shalla-Bal e Norrin si incontrarono inizialmente dopo la morte della madre di lui, ma lui ignorò i suoi sentimenti per lui e si concentrò sul suo lavoro. Quando Norrin ricevette il Potere Cosmico e divenne Silver Surfer, lasciò Shalla-Bal, in parte per permettere a Galactus di risparmiare Zenn-La dalla sua ira divoratrice di pianeti.

Nel corso degli anni, Shalla-Bal ha continuato a provare sentimenti per Silver Surfer, anche quando è stata clonata, manipolata da Mefisto e brevemente uccisa. Durante quella storyline, Norrin diede a Shalla-Bal parte del Potere Cosmico, in modo che potesse aiutare a salvare Zenn-La dalla distruzione di Galactus. In seguito, Shalla-Bal disse a Norrin che non poteva sposarlo, per dovere verso il suo pianeta. Negli anni successivi è apparsa periodicamente, sia nelle storie di Silver Surfer sia in parti più ampie dell’angolo dei fumetti Marvel.

Sebbene Shalla-Bal sia stata in gran parte ritratta come una sovrana aliena umanoide nel canone principale della Marvel, è diventata Silver Surfer nella continuità separata della miniserie Terra X. In una breve apparizione nel numero, sia Shalla-Bal che Norrin ricevono il Potere Cosmico e vengono soprannominati gli araldi gemelli di un nuovo Galactus, Franklin Richards, ma Shalla-Bal viene rapidamente uccisa.

Prima dell’apparizione di Shalla-Bal nei Fantastici Quattro, è apparsa nella serie animata di Silver Surfer del 1998, in cui era doppiata da Camilla Scott. La storia d’amore tra lei e Norrin ha ispirato anche diverse canzoni.

Di cosa parla il nuovo film dei Fantastici Quattro?

Non sono stati rivelati dettagli sulla trama del film Marvel I Fantastici Quattro. I Fantastici Quattro avrà come protagonisti Pedro Pascal nel ruolo di Reed Richards / Mister Fantastic, Vanessa Kirby nel ruolo di Sue Storm / Donna invisibile, Ebon Moss-Bachrach nel ruolo di Ben Grimm / La Cosa e Joseph Quinn nel ruolo di Johnny Storm / Torcia Umana. Il film sarà diretto da Matt Shakman di WandaVision, che ha dichiarato che il modo in cui la sceneggiatura dei Fantastici Quattro affronta la trama – e le influenze del materiale di partenza della Marvel Comics – lo hanno attratto.

“È diverso in tanti modi”, ha spiegato Shakman. “Vorrei poter essere specifico. Vorrei poter dire di più. Ma stiamo facendo le cose in modo molto diverso dal punto di vista della storia e dell’approccio alla regia, che si adatta davvero al materiale. Vorrei poter dire di più. Mi piacerebbe, ma non posso. Ma penso che sarà diverso da qualsiasi cosa abbiate visto prima, e certamente diverso da qualsiasi cosa della Marvel che abbiate visto prima”.

“Abbiamo lavorato senza sosta”, ha detto Shakman a proposito del lavoro di pre-produzione del film. “Nonostante gli scioperi, sì, abbiamo lavorato con gli effetti, con il design della produzione e con la costruzione del nostro mondo, e questo è stato incredibilmente eccitante. Ma come si fa a tradurre queste abilità nel live-action in modo dinamico? Perché alcune cose che funzionano benissimo con John Byrne e Jack Kirby sono un po’ più difficili quando le si filma. Come si fa a fare in modo che le cose siano eccitanti ma anche fondate su un aspetto scientifico, che è anche parte dei Fantastici Quattro che amo? Ci sono cose per cui sono molto eccitato. Non posso dire troppo, sapete?”.

Siete entusiasti di vedere Shalla-Bal della Marvel fare il suo debutto nel MCU in I Fantastici Quattro? Condividete i vostri pensieri con noi nei commenti qui sotto!

L’uscita de I Fantastici Quattro è prevista in esclusiva nelle sale il 25 luglio 2025.

FONTECB

CORRELATI