back to top

Deadpool & Wolverine, la spiegazione del trailer: cosa è la TVA?

Spiegazione: Cosa sapere sulla TVA nel trailer del Super Bowl di Deadpool 3.

Che diavolo è la TVA? I Marvel Studios hanno rilasciato il trailer di Deadpool & Wolverine per il Super Bowl, con i ritorni del mercenario chiacchierone Wade Wilson (Ryan Reynolds) e di Wolverine (Hugh Jackman) degli X-Men – quest’ultimo morto alla fine di Logan del 2017, ambientato nel futuro non troppo lontano del 2029, quando i mutanti sono ormai tutti E(x)tinti.

Jackman ha dichiarato che il ritorno di Wolverine in Deadpool 3 non avrebbe “incasinato la linea temporale di Logan”, e ora potremmo sapere il perché: la Time Variance Authority (TVA), un’organizzazione introdotta in Loki della Marvel che sovrintende a tutto il tempo – per tutto il tempo, sempre.

Dopo gli eventi di Avengers: Endgame – dove l’aspirante sovrano Loki (Tom Hiddleston) ha usato il Tesseract per sfuggire alla linea temporale di The Avengers – il Dio dell’Inganno è stato arrestato dalla TVA per crimini contro la Sacra Linea Temporale. L’esercito di Cacciatori e Minutemen della TVA ha poi resettato le linee temporali e ha eliminato le “Varianti”: persone che sono uscite dal loro percorso prestabilito, creando un evento nexus. Se non controllate, queste linee temporali potrebbero diramarsi nel multiverso, minacciando la Sacra Linea Temporale.

La mascotte della TVA, Miss Minutes (Tara Strong), un orologio antropomorfo animato, sostiene che gli onniscienti Custodi del Tempo hanno creato l’Autorità per le Variazioni Temporali dopo una guerra multiversale in cui un numero infinito di linee temporali ha quasi causato la distruzione di tutte le realtà. I Custodi del Tempo riorganizzarono il multiverso in un’unica linea temporale, la Sacra Linea Temporale, e usarono la TVA per proteggere e preservare il corretto flusso del tempo.

In realtà, i Custodi del Tempo e la TVA erano una creazione di Colui che Rimane (Jonathan Majors): uno scienziato del 31° secolo che supervisionava la Sacra Linea Temporale dalla Cittadella alla Fine del Tempo. Ma quando la variante di Loki, Sylvie (Sophia Di Martino), ha ucciso Colui che Rimane, ha scatenato il multiverso e una minaccia multiversale: Kang il Conquistatore (Majors).

Nella seconda stagione di Loki, Il Dio delle malefatte ha intrecciato i rami del tempo che un’altra variante di Colui che Rimane, Victor Timely (Majors), aveva avvertito che si stavano espandendo in un multiverso infinito, e ha sostituito il telaio temporale della TVA con Yggdrasil, l’albero del mondo della mitologia norrena. Loki ha quindi realizzato il suo glorioso scopo: proteggere il tempo, per sempre.

Deadpool 3 dei Marvel Studios uscirà nelle sale il 26 luglio 2024.

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere commentando la notizia sui nostri social. Siete già iscritti sul nostro gruppo Facebook dedicato all’universo Marvel per non perdervi tutti gli aggiornamenti e le curiosità?

CORRELATI