back to top

Ghostbusters: Minaccia Glaciale – Perché non c’è stato il passaggio di consegne

ATTENZIONE! QUESTO ARTICOLO CONTIENE SPOILER! PROSEGUITE NELLA LETTURA A VOSTRO RISCHIO E PERICOLO!

Con l’arrivo del nuovo Ghostbusters: Minaccia Glaciale, in molti si aspettavano un passaggio del testimone tra la vecchia generazione, formata dagli originali, e quella nuova composta dalla figlia e i nipoti di Egon Spengler e Gary Grooberson. Questo avrebbe significato non solo il prosieguo del franchise, ma anche il distacco definitivo dal passato che, in Legacy e Minaccia Glaciale, ci è ricordato a più riprese. La consegna alla nuova generazione di Acchiappafantasmi non avviene mai direttamente all’interno del film, infatti, vediamo come tutta la vecchia generazione, nonostante si dedichi giornalmente ad altro, non lascia mai il posto al nuovo.

Le possibili ragioni

Le ragioni di questo mancato passaggio, molto probabilmente, arrivano in primis dalla volontà dello studio di vedere come sarebbe andato il film nelle sale. La produzione, come sempre più spesso accade, vuole essere sicura che Ghostbusters: Minaccia Glaciale sia un successo e superi, o quantomeno pareggi, i costi sostenuti nella realizzazione della pellicola. Questo perché quest’ultimo film si discosta dalla visione nostalgica che era uno dei maggiori punti di forza del film precedente Legacy. Riferimenti e rimandi non mancano, ma non sono mai il motore della vicenda e, nonostante ci si diverta a trovarli, questi non riescono a scuotere l’animo degli appassionati.

Una seconda possibilità potrebbe riguardare l’età di Paul Rudd perché l’attore americano, seppur non sembri, ha ormai 55 anni. Questo potrebbe comportare un problema considerato il tempo di realizzazione di un film di questo genere perché occorrono circa tre anni per realizzare un nuovo film. Oltre a questo, Ghostbusters: Minaccia Glaciale ripresenta tutti i protagonisti di Afterlife e la città di New York e questo è servito per stabilire questa nuova generazione come possibile alternativa agli Acchiappafantasmi originali.

Ci sarà quindi un nuovo capitolo?

La domanda che sorge spontanea è se un nuovo capitolo ci sarà oppure no. Sicuramente la scena mid credit dà adito alla possibilità di un sequel con antagonisti i mini puffs, ma questo resta collegato al successo al botteghino. Sicuramente, se il film sarà realizzato, ci dovrà essere una scena trainante dove il vecchio lascia il posto al nuovo in maniera netta, senza più intromettersi nelle vicende se non come guide occasionali o presenze fuori campo. Questa nuova generazione di Acchiappafantasmi è pronta a camminare sulle proprie gambe, bisogna dar loro la possibilità di farlo, senza la costante presenza soverchiante di un team che, seppur indimenticabile, appartiene al passato.

ghostbusters: minaccia glaciale
spot_imgspot_img

CORRELATI