back to top

Gli Anelli del Potere, l’armatura più resistente della serie è la trama

Gli Anelli del Potere di Prime Video ha alcuni costumi fantastici e grandi armature. Tuttavia, la più grande armatura della serie è quella della trama.

Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere ha regalato un momento incredibile quando il Monte Fato è eruttato e ha ricoperto le Terre del Sud di fuoco e cenere. Il pubblico era ansioso di vedere la devastazione e le conseguenze di questo cataclisma. Tuttavia, Gli Anelli del Potere ha dimostrato che l’armatura più forte esistente non è stata realizzata con il Mithril, ma piuttosto con la penna degli sceneggiatori. Quasi tutto il cast principale è uscito indenne dagli incendi piovuti dal cielo. Sebbene questo fosse il risultato atteso, una simile “armatura della trama” è stata un risultato tutt’altro che clamoroso.

Quanto segue contiene spoiler per Il Signore degli Anelli: Gli anelli del potere Stagione 1, Episodio 7, “L’occhio”, ora in streaming su Prime Video.

Plot armor” (Armatura della trama) è un termine comunemente usato per descrivere il caso in cui i personaggi principali riescano a sfuggire a situazioni impossibili senza subire alcun tipo di danno. The Mandalorian che usa il Beskar per proteggere Din Djarin da tutto ne è un perfetto esempio. A volte è uno strumento necessario per raccontare una storia e mettere comunque i personaggi principali in posizioni pericolose. Il pubblico è diventato più sordo nei confronti delle armature della trama da quando serie come Game of Thrones hanno quasi completamente ignorato il concetto. Gli Anelli del Potere ha fatto un uso intenso dell’armatura della trama, ma non è del tutto colpa della serie.

Galadriel è piena di “plot armor

Quando il Monte Fato eruttò, le Terre del Sud furono spazzate via. La terra, i villaggi e presumibilmente le persone furono bruciate e uccise. Tuttavia, Galadriel, Elendil e i principali Númenóreani rimasero sostanzialmente illesi. Ovviamente, questi personaggi non sarebbero stati uccisi – dato che la storia si sarebbe conclusa bruscamente – ma non furono nemmeno feriti. Galadriel è stata colpita in pieno dalle fiamme di Mordor, eppure non ha una bruciatura o un graffio. Lo stesso si può dire per Elendil, che si è rituffato nel fuoco per salvare le persone. Anche se i personaggi non possono morire, il fatto che siano feriti o ustionati creerebbe una posta in gioco più alta e renderebbe il mondo più pericoloso.

Isildur era l’unico personaggio in pericolo. L’episodio ha persino mostrato la sua “morte”. È entrato in una casa in fiamme per salvare delle persone e la casa gli è caduta in testa, lasciandolo sepolto vivo sotto le pietre e il fuoco. Ma non può essere morto. Sebbene Gli Anelli del Potere abbia apportato alcune piccole modifiche alla tradizione tolkieniana, l’uccisione di Isildur rende impossibile il resto della storia de Il Signore degli Anelli. Questo può far sembrare la sua “morte” un po’ dozzinale e priva di significato, come se fosse stata aggiunta per creare uno shock, ma non c’è nessuno shock.

Gli Anelli del Potere è sorprendente, nonostante il plot armor

L’armatura della trama può essere frustrante e diminuire il senso di pericolo, ma non significa che una serie non sia grandiosa. Gli Anelli del Potere è una serie straordinaria che ha creato una bellissima rappresentazione dell’opera di Tolkien. La serie sta sviluppando personaggi vecchi e nuovi in modo fantastico e costruisce una storia avvincente intorno a loro. La creazione di luoghi come il Monte Fato è geniale e rende la serie ancora più speciale. L’armatura della trama può ridurre alcuni momenti della serie, ma non può togliere nulla a ciò che Gli Anelli del Potere ha già realizzato.

Le vittime che ci si aspettava dall’eruzione del Monte Fato non si sono verificate in The Rings of Power. Gran parte del cast principale è stato rivestito da un’armatura che ha impedito loro di subire anche solo un graffio. La Regina Reggente è stata accecata, ma questa è stata una delle poche ferite subite da persone che non erano personaggi di contorno. Il forte uso dell’armatura della trama ha diminuito il pericolo della Terra di Mezzo, ma non il successo di questa meravigliosa serie.

I nuovi episodi de Gli Anelli del Potere vengono trasmessi il venerdì su Prime Video.

FONTECBR

CORRELATI