back to top

ISDA: perché Frodo era in grado di portare l’Unico Anello?

Le caratteristiche uniche di Frodo e la mancanza di eroismo classico lo hanno reso il candidato perfetto per svolgere il compito di distruggere l'Unico Anello ne Il Signore degli Anelli.

Frodo Baggins è uno degli esseri più impotenti di tutta la Terra di Mezzo, eppure è anche colui che porta il fardello più pesante e l’oggetto più essenziale de Il Signore degli Anelli: l’Unico Anello. La mancanza di eroismo classico di Frodo lo rende perfetto per imbrigliare il potere dell’Anello e distruggerlo senza soccombere completamente al suo dominio.

Il tragico viaggio di Frodo dalla Contea a Mordor è uno dei più memorabili della cultura pop perché i suoi tratti non assomigliano a nessuno degli eroi dei franchise più famosi. Frodo non è forte, atletico o discendente di re: è solo un Hobbit che vuole vivere in pace. È anche un personaggio con cui il pubblico si può immedesimare, visto che non ha nulla di speciale, a parte il suo coraggio e la sua resistenza. Ne Il Signore degli Anelli, il potere non è correlato all’eroismo, come Frodo rappresenta essendo l’unico in grado di portare l’Anello a Mordor.

Frodo crea equilibrio tra i Popoli Liberi

Al Consiglio di Elrond ne Il Signore degli Anelli: La Compagnia dell’Anello, l’Anello usa i suoi poteri ammaliatori per tentare di corrompere i leader del Popolo Libero. Senza Frodo, le conseguenze dell’incontro sarebbero state devastanti. Nessuna parte del Consiglio vuole rinunciare al proprio potere, ma nessuno osa nemmeno assumersi le proprie responsabilità. La mancanza di un’opzione valida per portare l’Anello senza corrompersi e senza creare unanimità nel Consiglio è pericolosa. La soluzione deve essere al di fuori della norma, al di fuori dei leader influenti della riunione. Frodo mostra i tratti migliori per essere il candidato perfetto per mantenere l’equilibrio, perché è completamente neutrale. Porta coraggiosamente l’Anello dalla Contea a Gran Burrone e osa assumersi la responsabilità, distinguendosi dagli altri.

Un semplice Hobbit della Contea non è una minaccia per i leader, quindi unirsi intorno a Frodo e aiutarlo a costruire la soluzione migliore aiuta a bilanciare la disputa. La sua neutralità e il suo anonimato funzionano perfettamente anche per nascondersi da Sauron, che sorveglia ogni area rilevante della Terra di Mezzo ma non sa della Contea. La mancanza di forza e di rilevanza di Frodo lo rende ideale per dirigersi con discrezione verso Mordor.

Frodo è troppo impotente per l’Anello

L’Unico Anello è un oggetto senziente e malvagio che si basa sul suo portatore per aumentare la sua tentazione. A differenza della maggior parte degli eroi de Il Signore degli Anelli, Frodo non ha poteri straordinari, il che lo rende perfetto per ridurre in modo significativo l’impulso alla tentazione e la malvagità dell’Anello. Inoltre, il viaggio verso Mordor non è un successo garantito, quindi la fragilità di Frodo lo aiuta a limitare le conseguenze di un eventuale fallimento. Se Frodo venisse consumato dall’Anello e inghiottito dalla malvagità, il suo potere non sarebbe immensurabile e impossibile da sconfiggere. D’altra parte, Gandalf e Galadriel, per esempio, potrebbero diventare potenti come Sauron e distruggere la Terra di Mezzo. L’eroe de Il Signore degli Anelli, contrariamente alla norma, deve essere impotente come Frodo.

Frodo ha una miscela perfetta di natura hobbit e mentalità avventurosa

La natura Hobbit di Frodo è uno dei motivi principali per cui è stato il portatore dell’Anello. È nella loro natura avere una mentalità chiusa, concentrarsi sulla loro vita semplice senza considerare il mondo esterno e perseguire i piaceri più banali: bere, dormire e mangiare. Frodo fonde perfettamente la personalità semplice di un Hobbit e la mentalità avventurosa che Bilbo gli infonde. A differenza di Merry, Pipino o Sam, Frodo comprende la posta in gioco della loro avventura e i pericoli che incontreranno. La sua prospettiva e la sua maturità lo rendono perfetto per portare l’Anello perché, fin dall’inizio, comprende il mondo esterno. La sua conoscenza è molto più profonda di quella di qualsiasi altro Hobbit, perché suo zio è l’unico che sia mai andato all’avventura e abbia affrontato pericoli che nessun altro Hobbit ha mai affrontato. Tuttavia, come ogni altro Hobbit, era fisicamente ideale per una missione furtiva grazie alla sua piccola statura, ai piedi agili e all’aspetto discreto.

La mancanza di ambizione e di sogni di Frodo sopprime il potere dell’Anello

L’Anello crea l’illusione di realizzare i sogni del suo possessore, rendendo così più difficile resistere e mantenere la presa sulla realtà. La manipolazione di Sauron insita nell’Anello sfrutta coloro che desiderano e sognano. Gandalf, Galadriel e Aragorn lo sanno e resistono con veemenza all’impulso di togliere l’Anello a Frodo. D’altra parte, la disperazione di Faramir e Boromir offusca le loro menti. Il primo vuole il rispetto e l’amore del padre, mentre il secondo desidera salvare Gondor dalla sua apparentemente inevitabile distruzione. L’Anello tenta persino Sam con il sogno di trasformare Mordor in un giardino tutto suo e di essere un eroe.

Al contrario, l’unico scopo di Frodo è salvare la Terra di Mezzo e distruggere l’Anello, il che lo rende l’antidoto alle illusioni che esso crea. Non è intrinsecamente corruttibile perché non c’è nulla che l’Anello possa offrire per far cambiare idea a Frodo. Fin dall’inizio del suo viaggio, Frodo sa che nient’altro conta: distruggere l’Anello è l’unico scopo della sua vita e probabilmente non ci sarà un ritorno a casa. La consapevolezza, l’abnegazione e l’altruismo di Frodo lo aiutano a sopprimere l’opprimente malvagità dell’Anello. Nonostante tutto, alla fine del viaggio anche lui soccombe alla volontà dell’Anello, evidenziando il fardello che ha dovuto portare per tanto tempo.

Creando Frodo Baggins, J.R.R. Tolkien ha ideato uno dei personaggi più intriganti del mondo fantasy. Non solo Tolkien ha rivoluzionato il genere fantasy, ma si è anche allontanato dal concetto di eroe tradizionale. Frodo è la persona che porta con sé l’Anello per ragioni che, in ultima analisi, lo rendono una persona del tutto ordinaria.

La natura hobbit di Frodo gli permette di essere più incorruttibile, discreto e quasi invisibile a Sauron. La sua relazione con Bilbo gli garantisce la consapevolezza e la conoscenza del mondo esterno e, provenendo dalla Contea, Frodo non rompe l’equilibrio tra i leader del Popolo Libero, anzi, inavvertitamente li unisce. L’insieme delle caratteristiche di Frodo trasforma una persona comune della Terra di Mezzo nell’eroe più straordinario della sua storia.

FONTECBR

CORRELATI