back to top

Tim Burton spiega perché non farebbe mai un film Marvel

Tim Burton ha spiegato perché non realizzerà mai un film Marvel. Il regista ha parlato del suo rapporto con la Disney. Non sembra che il creatore di Beetlejuice voglia davvero immergersi nel MCU. La maggior parte delle sue critiche deriva dalla natura multiversale della loro narrazione in questo momento. Un’altra cosa che Burton ha notato è che c’è una natura simile in molte delle loro storie. (Tutte queste sono critiche comuni sui social media, dove i discorsi sulla Marvel sono assolutamente ovunque). Sebbene l’attuale serie di film si sia estesa a diversi generi, alcuni continuano a criticare la natura formulaica (ovvero molto simile da film a film) di questi progetti. Per questo motivo, ecco cosa ha da dire l’affermato regista sulle prospettive di un progetto Marvel di Tim Burton.

“È diventato molto omogeneo, molto consolidato. C’è meno spazio per diversi tipi di cose”, ha dichiarato a Deadline prima di affermare che non farà mai un film Marvel in questo momento. “Posso occuparmi solo di un universo, non posso occuparmi di un multi-universo”.

In che modo la Fase 4 è stata diversa?

MTV News ha parlato con il capo dei Marvel Studios Kevin Feige di una grande differenza nella Fase 4. Non c’è stato nessun grande film di squadra in stile Avengers dopo Avengers: Endgame e i fan probabilmente si aspettavano più crossover dopo la conclusione della Saga dell’Infinito. Se c’è qualcosa che la Fase 4 ha dimostrato, è che la Marvel ha molto spazio per diversi sapori sotto il suo ombrello.

“La verità è che quando stavamo facendo la Fase 1, la Fase 2 e la Fase 3, c’erano meno progetti per più anni. Si trattava di progetti più piccoli e di storie di singoli personaggi, e a quel punto ci è sembrato appropriato che ogni due o tre anni di una fase si facesse un film sui Vendicatori”, ha spiegato Feige. “Mentre le [Fasi] 4, 5 e 6 si stavano formando, ci sono più progetti in meno anni – a causa di tutte le cose incredibili che ora ci è permesso fare su Disney+, e ottenendo personaggi da Fox, Fantastici Quattro e Deadpool – che ci è sembrato, certamente dopo Infinity War e Endgame, che pensassimo che i film degli Avengers non sono capperoni”.

“Così tanti dei nostri film ora – Multiverso della Follia, quello che state per vedere in [Ant-Man and the Wasp] Quantumania, tutti i nostri grandi film di team-up che introducono grandi parti della mitologia – e che i film degli Avengers dovrebbero davvero essere il tappo di una saga, che è ciò per cui davvero tutto ciò che volevamo porre le basi per oggi è dire, ‘Siamo attualmente nel mezzo della Saga del Multiverso, che culminerà in due film degli Avengers'”, ha aggiunto.

Siete d’accordo con Tim Burton? Fatecelo sapere nei commenti!

FONTECB

CORRELATI