back to top

Game of Thrones 8: le scene tagliate ci spiegano meglio la trasformazione di Daenerys

Alcune di queste scene avrebbero spiegato la trasformazione di Daenerys in quella che tutti hanno ribattezzato come Mad Queen

A distanza di alcuni mesi dalla conclusione di Game of Thrones (Il Trono di Spade) la curiosità e le polemiche attorno alla stagione conclusiva della serie non accennano a placarsi.

Poche settimane dopo la messa in onda dell’episodio 8×06 – “The Iron Throne HBO ha reso disponibile l’intera sceneggiature di tutta la stagione 8 presso la Writers Guild Foundation della Shavelson-Webb Library di Los Angeles.

Insider ha deciso di leggerla tutta scoprendo così alcune scene tagliate. La cosa più sconcertante è che alcune di queste avrebbero spiegato la trasformazione di Daenerys in quella che tutti hanno ribattezzato come Mad Queen. Ci concentriamo su queste, scopriamole insieme.


La festa di Grande Inverno: l’amore tra Verme Grigio e Missandei e Daenerys si scopre “sola”.

Nel copione originale dell’episodio 8×01, il dialogo tra Verme Grigio e Missandei contiene un paio di battute in più, battute utili a confermare il forte legame tra i due.

Ma è una scena tagliata dalla puntata 8×04, “The Last of The Starks, a segnare uno dei punti di svolta per Daenerys.

Verme Grigio e Missandei partecipano alla festa a Grande Inverno. I due sono seduti al fianco della Madre dei Draghi quando ad un certo punto, la giovane osserva di nascosto il leader degli Immacolati e sul volto le compare un sorriso. Lo script riporta queste parole su Missandei:

Quando si accorge che Dany la osserva, smette di sorridere e guarda avanti, cercando di darsi un contegno.

Daenerys di rimando sorride. È felice per Missandei e Verme Grigio, ma si intristisce non appena il suo sguardo si posa su Jon Snow, il sorriso della Khaleesi svanisce.

Poco dopo, Daenerys congeda Verme Grigio. E quando il leader degli Immacolati lascia la festa, Missandei dice di stare male e chiede alla sua regina se può ritirarsi. La giovane, definita dallo script come “una terribile bugiarda”, fatica a trovare una scusa, ma è la stessa Daenerys (conscia che la giovane sta mentendo) a offrirle una via d’uscita. Così, la ragazza se ne va. A questo punto lo script, ci illumina su un momento chiave della svolta di Daenerys:

“Dany è felice per la sua amica. Ma anche consapevole che tutti sembrano divertirsi tranne lei. È sola e Varys lo ha notato.”

Subito dopo vediamo Tormund loda le gesta ed il coraggio di Jon Snow. È questo il momento in cui i peggiori incubi di Danerys prendono forma.

La giovane Targaryen ha vinto la guerra contro gli Estranei ma ha perso Ser Jorah Mormont e si sta spalancando un abisso tra lei e Jon Snow. La sua fiducia che nutre per il Lupo Bianco e Tyrion è a livelli minimi. Tutto quello che ha sempre creduto suo di diritto non lo è più, inoltre il Nord la vede solo come una regina straniera.


Jon Snow e Daenerys parlano dopo l’esecuzione di Varys

La sceneggiatura originale rivela che, nell’episodio 8×05 – “The Bells, il dialogo tra Jon Snow e Daenerys dopo l’esecuzione di Varys doveva essere più lungo di quello visto sullo schermo e affronta anche lo spinoso tema della relazione incestuosa tra i due protagonisti.

Quando il Jon entra nella stanza di Daenerys, la donna gli chiede di cosa hanno parlato lui e Varys quando quest’ultimo è arrivato a Roccia del Drago. Jon cerca di evitare la discussione senza mentire:

Credo che tu lo sappia.

Data l’insistenza della Madre dei Draghi, alla fine è costretto ad ammettere:

Sapeva di me. E voleva che rivendicassi il trono.

Ma non finisce qui, lo script si collega, infatti, a quello effettivamente utilizzato. Ma presenta una sostanziale differenza. Jon dice a Daenerys:

“Ti amo e sarà sempre la sua regina”

Ma, a questo punto, la Madre dei Draghi gli chiede:

È tutto quello che sono per te? La tua regina?

Ora arriva un altro momento differente rispetto a come lo abbiamo visto in tv. Nella puntata vediamo Jon in silenzio, non parla. Lascia che Daenerys lo baci e poi i due si allontanano. Invece, nel sceneggiatura originale Jon risponde con un secco:

No

A questo punto i due si baciano, ma Daenerys capisce di averlo perduto per sempre. Questo è quello che riporta lo script originale:

Dany cerca disperatamente una connessione con lui. Non ricorda di essersi mai sentita così sola. Si allontana da Jon e lo guarda. Per lui è complicato. La ama. Disapprova con tutto sé stesso le azioni di lei. La desidera. La teme. Lei percepisce la sua lotta interiore.

Jon a questo punto prova a parlare, ma lei non vuole ascoltare. Ed è qui che dice che se Westeros non la ama, allora dovrà temerla.


I Lannister e la distruzione della Fortezza Rossa

Nel corso della puntata, dopo la distruzione di Approdo del Re e della Fortezza Rossa, Daenerys e Drogon non ci vengono più mostrati. Al contrario, nella sceneggiatura originale, era previsto un breve momento con la Taragaryen protagonista.

Dany e Drogon si avvicinano alla Fortezza Rossa, guarda la sala del trono. Sul vetro di una delle vetrate vede il leone dei Lannister. Il simbolo dei nemici è la spinta decisiva verso la follia, rappresenta tutto quello che le è stato portato via e scatena la sua furia. A quel punto, la Madre dei Draghi grazie al drago distrugge anche la Fortezza e di fatto uccide Cersei e Jaime Lannister.



A nostro parere queste scene con le relative battute annesse, servono a chiarire la situazione emotiva di Daenerys nelle ore che precedono l’attacco ad Approdo del Re. La Madre dei Draghi è convinta che l’uomo che ama è perduto. È sola e può contare solo su Drogon e Verme Grigio, sono quindi rimasti in tre: una donna disperata, una creatura portatrice di morte e distruzione (indissolubilmente legata alla “madre”) e un guerriero ferito in cerca di vendetta.

Lo script originale ci ha svelato anche perchè Drogon ha distrutto il Trono di Spade!

Cosa ne pensate di questa scelte di montaggio fatte per Game of Thrones 8? Avreste voluto vedere queste scene? Fatecelo sapere nei commenti.

Continuate a seguirci, qui su NerdPool.it, per non perdervi tutti gli aggiornamenti e le curiosità.

CORRELATI