back to top

Perché l’anime di My Hero Academia ha invertito due ARC?

La quinta stagione dell’anime di My Hero Academia è entrata nel vivo. La serie ha sorpassato i 100 episodi totali e la seconda parte della stagione è iniziata da poco con qualche sorpresa. I fan del manga omonimo di Kohei Horikoshi hanno notato infatti che c’è stato un cambiamento nella serie animata. Un intero ARC, quello dell’agenzia di Endevour, è stato anticipato.

Una sorpresa perché seguendo l’ordine del manga ci sarebbe dovuto essere il Meta Liberation ARC, o il My Villain Academia come è stato scherzosamente definito. Questa parte del manga ha infatti per protagonista Shigaraki Tomura e la Lega dei Supercattivi. Nell’episodio 101 abbiamo infatti intravisto Shigaraki stesso riemergere da delle rovine. Scene di quelle vicende si intravedono anche nella opening. Quindi è sicuro che vedremo questo ARC entro la fine di questa stagione di My Hero Academia.

Ma perché c’è stato questo cambiamento?

Come dice il nome, la parte dell’agenzia di Endevour vede Deku, Bakugo e Todoroki lavorare nell’agenzia dell’Eroe Numero Uno. Un ARC breve e che non è molto influenzato dagli eventi di quello precedente, il Meta Liberation ARC. Certo, nell‘episodio 102 Endevour e Hawks parlano dell’esercito di Liberazione e dei suoi membri. Ma forse queste anticipazioni portano gli spettatori a continuare a vedere la serie per arrivare a quell’ARC dove sono i cattivi a farla da padrone…

Il “My Villain Academia” ARC vede infatti la Lega dei Supercattivi alle prese con un nuovo e pericoloso gruppo di cattivi con i quali intraprendono una battaglia all’ultimo sangue. Il risultato cambierà lo status quo della serie e il suo proseguimento. Se infatti possiamo dare per certo che avremmo una sesta stagione di My Hero Academia ecco che quindi le conseguenze del Meta Liberation ARC li vedremo proprio in questa nuova stagione. Si tratta di un cambiamento narrativo per far scorrere meglio la storia dell’anime. E se possiamo immaginare che la quinta stagione finisca con una sorta di cliffhanger, questa scelta farà crescere l’hype per la prossima stagione

My Hero academia
My Villain Academia

In atteso del terzo film di My Hero Academia

C’è probabilmente anche un altro motivo per questa scelta. Il terzo film di My Hero Academia World Heroes’ Mission uscirà in Giappone il prossimo 6 agosto. I fatti di questo film sono ambientati proprio nel periodo in cui Deku, Bakugo e Todoroki lavorano per Endevour nella sua agenzia. Si tratta di una missione particolare e, come già successo per gli altri film della serie, non sono propriamente collegati alla serie originale – per quanto possono essere posizionati in determinati momenti a cavallo di ARC vari.

Anzi, il secondo film Heroes Rising anticipa alcune situazioni, facendo anche apparire per la prima volta Hawk. In tal senso il film appare un po’ disconnesso dalla serie tanto che non possiamo vedere l’evoluzione che hanno avuto i personaggi arrivati a quel punto. Ma questo problema non si presenterà questa volta. I fan di My Hero Academia vedranno il film sapendo tutti i momenti pregressi e saranno sicuramente eccitati per quello che gli aspetta dopo la fine dell’anime…

My Hero Academia

Insomma non abbiamo ancora certezze di quante stagioni ci saranno ancora di My Hero Academia ma di certo questa serie non ci saluterà presto. E forse questi cambiamenti faranno apprezzare ancora di più la sua storia grazie alla sua fluidità. Voi non credete? Se avete letto il manga pensate che sia stata una buona decisione da parte dello Studio Bones? E quale tra l’agenzia di Endevour e il Meta Liberation ARC preferite? Fatecelo sapere nei commenti e continuate a seguire Nerd Pool per essere sempre aggiornati sui vostri anime e manga preferiti!

CORRELATI