back to top

Sauron non era il vero “Signore degli Anelli”: era in realtà [Spoiler]

Sauron era il male supremo ne Il Signore degli Anelli, ma ha diluito il suo potere e si è esposto a una minaccia ancora più grande.

Considerata da molti la migliore trilogia della storia, Il Signore degli Anelli ha affascinato lettori e spettatori per decenni. Non è una sorpresa, visti i personaggi iconici e i temi universali inseriti da J.R.R. Tolkien. Peter Jackson ha poi costruito con successo su queste basi, incapsulando perfettamente lo spirito dell’opera di Tolkien con i suoi adattamenti cinematografici, anche se ha snobbato alcuni personaggi. Per farla breve, tra libri e film, il fandom de Il Signore degli Anelli è pieno di fan sfegatati e di lunga data.

La maggior parte di questi fan ha letto le opere di Tolkien innumerevoli volte o ha visto i film più volte di quanto possa ricordare. In quanto tali, conoscono il materiale in anticipo e indietro. Tuttavia, una nuova lettura o la visione dei film per l’ennesima volta possono ancora fornire nuove domande. A volte sono le domande più semplici a produrre le rivelazioni più inaspettate. Per esempio, vale la pena di chiedersi se Sauron fosse davvero il vero Signore degli Anelli.

La creazione di Sauron lo ha reso più debole

Se Sauron era il Signore Oscuro durante la trilogia de Il Signore degli Anelli, c’era qualcos’altro di molto peggiore. Si potrebbe pensare a Morgoth e ai suoi eserciti come più malvagi di Sauron, ma egli governò e cadde durante la Prima Era, e questa malvagità era presente durante la Terza Era. La cosa più malvagia de Il Signore degli Anelli è anche la più importante della trilogia di Tolkien: l’Unico Anello. Per quanto possa sembrare stravagante, c’è ragione di credere che quello che Tolkien chiamava “Anello reggente” fosse addirittura il maestro di Sauron.

Sauron forgiò l’Unico Anello migliaia di anni prima della trilogia principale e vi riversò tutta la sua rabbia, la sua malvagità e il suo inganno. Inoltre, una grande quantità del suo stesso potere è stata impiegata nella sua creazione, che ha inavvertitamente contribuito alla sua caduta quando l’anello è entrato in possesso di Frodo. Diventando come un totem, l’anello concentrava il potere di Sauron nel tentativo di ottenere il dominio su tutti gli altri portatori di anelli della Terra di Mezzo. Tuttavia, dato tutto ciò che Sauron ha riversato nell’Unico Anello durante la sua creazione, ha diluito il proprio potere ed è diventato asservito al suo “totem d’oro“. Quindi, non fu il potere di Sauron a creare i Nazgûl e a corrompere i Signori dei Nani: fu il potere dell’Anello.

L’Unico Anello ha avuto il sopravvento su Sauron

La sudditanza di Sauron divenne evidente quando tentò per due volte di conquistare la Terra di Mezzo durante la Seconda Era. La prima volta finì con l’affondamento di Númenor. Quando si ricostruì, dovette fare affidamento sul potere conservato nell’Anello, che lo rendeva orribile da vedere. In seguito, durante la Guerra dell’Ultima Alleanza, Sauron perse l’Anello a favore di Isildur e la sua sudditanza divenne più evidente. Anche se Sauron aveva creato l’Unico Anello con il suo stesso potere, non poteva più accedervi da solo, ed è per questo che gli ci è voluto tanto tempo per ricostruirlo.

Durante gli eventi della Terza Era, Sauron era ossessionato dalla ricerca del suo Anello, probabilmente più che dalla conquista della Terra di Mezzo. Certo, la prima avrebbe portato alla seconda, ma ciò che Sauron voleva veramente era riconquistare il potere racchiuso nel suo Anello. Non poteva sopportare il pensiero che qualcun altro usasse il suo potere contro di lui, e questo perché l’Anello stesso esercitava su di lui il medesimo potere che esercitava su Smeagol e poi su Bilbo.

Certo, non sarebbe sbagliato definire Sauron il Signore degli Anelli, ma è importante notare come l’Unico Anello esercitasse su Sauron un’influenza quasi senziente. Egli era affascinato dalla prospettiva di riacquistare il suo potere e di raggiungere il dominio, proprio come tutti gli altri tentati dall’anello. Pertanto, il vero potere de Il Signore degli Anelli era in realtà l’Anello, perché esercitava un’influenza sugli altri anelli e corrompeva tutto, persino il suo creatore.

FONTECBR

CORRELATI