back to top

The Mandalorian: chi è Brendol Hux?

L’episodio 7 della terza stagione di The Mandalorian, “Capitolo 23: Le Spie”, ha rivelato una minaccia per la galassia e per Mandalore che non aveva ancora visto la luce.

Attenzione, seguono spoiler su The Mandalorian 3×07. Proseguite nella lettura a vostro rischio e pericolo!

Tra i membri del Consiglio Ombra, introdotto per la prima volta in un prodotto live-action, ce n’era uno dal nome familiare, il Comandante Hux, che potrebbe essere scambiato con un cattivo della trilogia sequel di Star Wars, il Generale Hux. Non sono lo stesso personaggio, anche se sono imparentati, così come gli attori che li interpretano.

Domnhall Gleeson ha interpretato il Generale Armitage Hux nella trilogia sequel di Star Wars. Il fratello di Domnhall Gleeson, Brian Gleeson, debutta nel ruolo del Comandante Brendol Hux, padre di Armitage, in The Mandalorian.

La scena del Consiglio Ombra rivela che il Comandante Hux sta lavorando al “Progetto Negromante“, che prevede la clonazione. Potrebbe essere il progetto che porterà al ritorno dell’Imperatore Palpatine?

Chi è Brendol Hux?

Sebbene The Mandalorian sia la prima apparizione di Brendol Hux in live-action, non è la sua prima apparizione nel canone di Star Wars. Brendol Hux è apparso nella trilogia di romanzi Star Wars: Aftermath di Chuck Wendig, che racconta gli eventi della galassia di Guerre Stellari poco dopo la Battaglia di Endor in Star Wars: Il ritorno dello Jedi (anche se è apparso per la prima volta in un romanzo di Star Wars Junior intitolato Servants of the Empire: L’Accademia Segreta).

Brendol Hux era un giovane ufficiale dell’esercito della Repubblica. Tuttavia, sembra che non si sia fatto scrupoli a entrare nei ranghi imperiali. La sua era un’Accademia Imperiale su Arkanis che formava nuovi ufficiali per l’Esercito Imperiale, trovando al contempo studenti sensibili alla Forza da consegnare all’Inquisizione.

Qualche tempo prima della caduta dell’Impero, Brendol ebbe un figlio fuori dal matrimonio, Armitage. Brendol non fu gentile con il figlio, maltrattandolo verbalmente e fisicamente ed esprimendo liberamente il suo disappunto nei suoi confronti.

Dopo la caduta dell’Impero, il Comandante Hux fu salvato dalle forze dell’Ammiraglio della Flotta Gallius Rax, che per un certo periodo sarebbe diventato la guida di ciò che rimase dell’Impero. Rax nominò Hux membro del Consiglio Ombra e Hux mise a frutto la sua esperienza all’Accademia Imperiale per addestrare i bambini soldato, orfani che Rax aveva acquistato dagli Hutt.

Quando gli sforzi di Rax per istigare il distruttivo piano di emergenza dell’Imperatore furono sventati dal Grand’Ammiraglio Rae Sloane, fuggì e si nascose nelle Regioni Ignote. Sloane costrinse Brendol a un’alleanza e giurò di proteggere Armitage. Ordinò a Brendol di insegnare al figlio tutto ciò che sapeva, cosa che lui fece. Da queste azioni nacque il Primo Ordine, di cui Brendol divenne generale e di cui gestì il programma di addestramento degli Stormtrooper.

Durante una missione sul pianeta Parnassos, Hux incontrò la guerriera Phasma, che riportò al Primo Ordine e nominò sua protetta, affidandole l’addestramento degli Stormtrooper e facendola diventare la sua guardia del corpo. Tuttavia, Phasma non si sentì mai veramente fedele a Hux o al Primo Ordine. Si alleò segretamente con Armitage e avvelenò Brendol, causandone la morte.

I nuovi episodi della terza stagione di The Mandalorian sono disponibili su Disney+ ogni mercoledì, mentre Star Wars: Ahsoka dovrebbe debuttare su Disney+ questo agosto.

LEGGI ANCHE:

Cosa pensate? Fatecelo sapere nei commenti. E non dimenticate di iscrivervi al nostro gruppo Facebook dedicato alle serie tv e al cinema.

CORRELATI