back to top

Dr. Stone Episodio 1: “Stone World” [SPOILER]

L’anime più atteso della stagione estiva è Dr. Stone! Tratto dall’omonimo manga di Riichiro Igaraki e Boichi edito in Italia da Edizioni Star Comics, ha debuttato oggi su Crunchyroll. Cosa è successo in questo primo episodio dal titolo World Stone? E questo anime sembra all’altezza della sua controparte cartacea? Scopritelo nella nostra recensione di Dr. Stone ma attenzione che vige lo [SPOILER ALERT].

Welcome to a Stone World

Dr. Stone inizia con un mondo pietrificato che sappiamo essere alla base della storia. Ma subito dopo scopriamo come siamo arrivato a questo mondo e facciamo la conoscenza dei protagonisti, Taiju e Senku.

Taiju è un ragazzone energico e un po’ stupidotto, innamorato di Yuzuriha e che dopo 5 anni ha deciso di dichiararsi a lei. Senku è il suo più caro amico, sarcastico e fanatico delle scienze. All’apparenza è burbero e insensibile, ma in realtà tiene molto a Taiju e fa il tifo per lui – anche se nei primi 2 minuti di Dr. Stone cerca di avvelenarlo. Lo abbiamo fatto tutti con i nostri migliori amici, no?

Il nostro Taiju raggiunge Yuzuriha e si sta per dichiarare quando appare una luce misteriosa. Questa luce colpisce e pietrifica tutti gli esseri umani nel mondo, fermando il tempo. Taiju sarà pure pietrificato ma la sua mente lavora. Si aggrappa alla sua forza per sopravvivere per Yuzuhira, per proteggerla in qualche modo. E intanto il tempo passa e il mondo attorno a lui cambia. Dopo chissà quanto tempo ecco che la pietra che avvolgeva Taiju inizia a sgretolarsi e lui si libera.

E’ solo in un mondo selvaggio dove non ci sembra essere nessuno vivo. Però c’è ancora la statua di Yuzuhira, sotto l’albero dove si sarebbe dovuto dichiarare. Taiju vuole liberarla, ma come? Un messaggio inciso sul tronco gli da un indizio: “Scendi lungo il fiume, scimmione”. Solo una persona avrebbe potuto scriverlo…

dr stone taiju senku crunchyroll stone world

Taiju raggiunge Senku che lo informa che siamo nell’anno 5738. Il ragazzo a contato i secondi per tutto questo lasso di tempo e 6 mesi prima si è risvegliato. Sapeva che Taiju lo avrebbe raggiunto e adesso i due hanno il compito di ricostruire la civiltà umana. L’intelligenza e la conoscenza di Senku da una parte e la forza fisica di Taiju dall’altra saranno i mezzi per poter far avanzare l’umanità. E il loro primo compito è quello di togliere la pietrificazione a quante più persone possibile…

Un Team Scienza tutto da scoprire

Dr. Stone ruota attorno allo strano fenomeno della pietrificazione che viene anticipata da strani fenomeni. Degli uccelli di pietra cadono dal cielo, così perfetti che non possono essere delle statue. Ma poi la luce misteriosa trasforma tutti in pietra. I dettagli non ci sono dati sapere ma le premesse sono davvero interessanti e ben spiegate e intrigano molto lo spettatore.

Lo stesso spettatore si fa subito coinvolgere dal carattere spontaneo di Taiju. Una forte forza di volontà e un amore spontaneo lo guida in ogni sua azione. Lui è il protagonista assoluto di questo episodio di Dr. Stone. Vediamo la vicenda dal suo punto di vista, ci identifichiamo in parte con lui perché, a differenza di Senku, non siamo così esperti di scienza. E sì, facciamo pure il tifo per lui e il suo amore per Yuzuriha. I due sono una coppia classica e non certo la prima nel panorama anime. L’elemento di novità sta nel fenomeno della pietrificazione che blocca l’evolversi della storia che speriamo sia esplorata nei prossimi episodi.

dr stone taiju senku crunchyroll stone world

Senku, dall’altra, viene poco indagato ma indirettamente capiamo il suo amore per le scienze e la sua vasta conoscenza. Può risultare a tratti insensibile ma in realtà nasconde i suoi sentimenti di affetto verso Taiju e non si capisce bene cosa gli passa per la testa. Di sicuro il suo rapporto con Taiju è tutto da esplorare ma si intravede qualcosa nella seconda parte dell’episodio. I due sono diversissimi, ma molto affiatati e sfruttano ognuno i propri punti di forza.

In tal senso questo primo episodio di Dr. Stone è ben fatto perché presenta bene le premesse della storia e lascia aperte molte strade. Il rapporto tra Taiju e Yuzuriha (ci sarà mai la fantomatica dichiarazione?), il rapporto tra Taiju e Senku, i misteri della pietrificazione e c’è pure una breve introduzione di Tsukasa, personaggio familiare per i lettori del manga omonimo. Agli anime-only watchers diciamo solo di tenerlo d’occhio…

L’animazione è ben fatta e riprende molto bene i disegni di Boichi nel manga, anche quei momenti dove i personaggi sono deformati e mostrano il loro lato più buffo. Inoltre, alla stregua del manga di Dr. Stone anche qui si spiegano con semplicità e un filo di divertimento concetti scientifici, nel tentativo di insegnare qualcosa con il sorriso. I paesaggi già bellissimi nel manga originale qui sono ancora più belli e rappresentano bene lo Stone World dell titolo dell’episodio, un mondo selvaggio e inospitale per l’uomo. La musica anche cerca di rispecchiare questo ambiente primitivo con degli strumenti poco moderni e un ritmo particolare. Un plauso anche all’ottima interpretazione dei doppiatori, in particolare quello di Taiju. Le sue urla mi divertivano e tenevano costantemente allerta, anche se non era necessario vista la trama appassionante.

dr stone taiju senku crunchyroll stone world

Insomma questo primo episodio Dr. Stone è molto bello e divertente. Se avete letto il manga omonimo vedrete una buona trasposizione animata, appassionate quanto la sua controparte piatta. Mentre se non conoscete quest’opera vi troverete un anime divertente e appassionate che vi accompagnerà per tutta l’estate. La parola d’ordine è #sciencepower

Dr. Stone è disponibile su Crunchyroll e il nuovo episodio uscirà venerdì alle ore 16:30. Il manga omonimo è disponibile per Edizioni Star Comics. Vi ricordiamo che abbiamo recensito tutti i volumi di Dr. Stoneprimo e secondoterzo, quarto e quinto. Il sesto volume uscirà ad agosto e vi ricordiamo che in occasione di Riminicomix ci sarà la proiezione di due episodi di Dr. Stone. I dettagli nel nostro post.

Diteci se vi è piaciuto questo primo episodio di Dr. Stone e cosa vi aspettate per i prossimi!

CORRELATI