PUBBLICITÀspot_imgspot_img

L’Attacco dei Giganti: 5 domande rimaste senza risposta

PUBBLICITÀspot_imgspot_img

Il manga di L’Attacco dei Giganti è giunto alla sua conclusione lo scorso mese. Il capitolo 139 del manga di Hajime Isayama ha lasciato i fan divisi tra chi ha apprezzato il finale dato a questa avvincente storia e chi invece non è rimasto molto soddisfatto… Una cosa è certa: non a tutto è stato dato una risposta. Abbiamo ancora alcune domande alle quali non abbiamo avuto risposta dall’ultimo capitolo. Venite a scoprire queste 5 domande che un po’ ci tormentano…

SPOILER ALERT! Attenzione, seguono spoiler, proseguite a vostro rischio e pericolo!

Come si è ripreso il mondo dal Boato?

Forse anche pensando alla nostra realtà è lecito farsi due domande su cosa è successo dopo tutta la distruzione provocata dal Boato. Sappiamo che l’80% della popolazione è morto durante quell’evento e poco altro. Anche se vediamo che la vita procede e che Armin, Reiner, Jean, Connie, Pieck e Annie stiano cercando di ricucire rapporti con le altre nazioni e Paradis questo aspetto non viene minimamente affrontato. O meglio, viene un po’ trascurato, lasciato alla nostra immaginazione. Sarebbe però stato interessante esplorare un pochino di più le conseguenze del Boato dal punto di vista di alleanze politiche e militari, ma anche di economia e psicologia sulle persone sopravvissute a questo evento terribile.

E parlando di sopravvissuti e il loro destino…

L'Attacco dei giganti

Che cosa è successo a Levi?

Uno dei personaggi più amati dai lettori di L’Attacco dei Giganti e uno dei più forti combattenti della serie. Forse ci si aspettava che Levi avrebbe avuto un ruolo più importante in questo ARC finale della serie anche se ferito ad un occhio e non solo. Però ci chiediamo come si è ritrovato a Marley (così parrebbe) con Gabi e Falco. E’ diventato il loro mentore? Loro sono i suoi badanti…? Che brutta fine per l’uomo più forte dell’umanità… O forse semplicemente ci pare tutto un po’ triste forse perché non capiamo che scelte abbia preso. Il suo compito, quello di realizzare il sogno di Erwin, e portare avanti i desideri dei suoi compagni morti, si è realizzato ma poi? Ha abbandonato la guerra o magari come Shadis si è dedicato all’addestramento di qualcuno? Per tornare a Gabi e Falco nel mezzo della battaglia si era attaccato ai due ragazzi e consigliati dal punto di vista militare. Che abbia proseguito su questa strada?

Diciamo che forse si poteva dedicare qualche parola in più su Levi, mostrare cosa ha scelto per se dopo la fine della battaglia. Come pure Gabi e Falco al suo fianco che hanno passato l’infanzia e l’adolescenza in un duro ambiente militare che ora lo hanno abbandonato. Sono supposizioni legate alla vignetta che li vede tutti e tre sereni ma non sappiamo come… Ovvio che poi non sono su questi personaggi continuiamo a farci domande…

L'Attacco dei Giganti
Levi

Cosa voleva davvero Ymir?

Tante sono le domande legate a Ymir e al suo coinvolgimento nella storia di L’Attacco dei Giganti. In particolare visto che lei non ha mai parlato ci chiediamo quali siano stati e sono i suoi desideri. Insomma era davvero così sola a stare nella coordinata? Davvero amava comunque Fritz, suo marito che l’ha costretta a combattere e fare figli che hanno poi creato gli Eldiani e i Giganti? E secondo quale principio ha agito nelle poche occasioni in cui l’ha fatto? Il suo obbiettivo e i suoi desideri non sono stati ben spiegati. Sul finale la intravediamo fare un piccolo sorriso prima di scomparire. La maledizione dei Giganti non c’è più, ma non sappiamo se allora lei voleva questo oblio per la sua discendenza e per se stessa.

Eren sembra essere l’unica persona che l’ha compresa più di tutti. Si fa quasi suo portavoce quasi, riferendo quello che lei ha provato e voleva. Ma siamo sicuri che la sua interpretazione sia quella giusta? Insomma abbiamo solo tante supposizioni su Ymir e purtroppo non avranno risposta se non magari un qualche extra o storia spin-off… Dite che sarebbe interessante esplorare questo personaggio o preferite che si dedichi ad altre questioni? Perché abbiamo ancora due domande molto importanti.

L'Attacco dei giganti
Ymir

Che cosa è la scolopendra che ha creato i giganti?

Colei che ha dato origine a tutto grazie a Ymir e che una volta sconfitta ha portato alla pace. Più o meno. Ma lasciando perdere la questione che togliendo la maledizione dei Giganti “in automatico” i problemi degli Eldiani non si sono risolti, ci chiediamo come diamine funziona questa scolopendra! Da dove viene e come si evolve? Forse dando origine a tutto questo organismo deve rimanere un po’ misterioso, rimanere su quel terreno mistico-filosofico, ma allo stesso tempo era necessario dare maggiori informazioni su di essa. Ci si chiede ad esempio se la scelta di Ymir come Fondatrice sia stata casuale. E poi questo potere come si trasferisce di essere umano in essere umano, e come la scolopendra si muove e agisce. Il suo potere pare immenso, sovrumano, ma poi viene sconfitto con un colpo di spada al suo attuale detentore… Mah!

Il fulcro del potere dei giganti è la scolopendra e comprendiamo una certa aura misteriosa intorno ad essa, accentando il suo essere quasi divina e che racchiude quasi il senso della vita, cosa che sarebbe complicato esplorare in un manga per ragazzi. Detto questo però alcuni aspetti legati ad essa non sono state spiegate e la sua fine ci pare troppo semplice. Insomma l’essere che ha dato il via ai giganti, all’apparenza indistruttibile o quasi sconfitto in maniera facile alla fin fine. Anche voi lo credete?

L'Attacco dei giganti

Eren è davvero morto?

Calmi, sappiamo benissimo che il protagonista di L’Attacco dei Giganti è morto per salvare i suoi amici, almeno a detta sua. Però c’è una scena sul finale che ci lascia un po’ perplessi… Mikasa sta ricordando il suo amico e arriva un uccello a toccarle la sciarpa, la stessa che il ragazzo le aveva donato al loro primo incontro. Sembra quasi avvolgergliela al collo come faceva lui. E mentre l’uccello vola via dice: “Grazie per avermi avvolto questa sciarpa, Eren”. Insomma, dovremmo interpretare la scena come una metafora, un parallelo ma qualcuno si chiede se in un certo senso Eren non si sia reincarnato. Fa ridere che il protagonista si sia reincarnato in un volatile, ma forse andare sul filosofico si allontana dalla serie di per sé alquanto ancorata al reale nonostante tutto.

Diciamo che quella scena ci ha lasciato un po’ straniti. Forse poiché ci sono altre domande legate ai giganti, al Sentiero, la scolopendra che quindi è normale avere qualche dubbio se Eren è davvero morto o no… Esisterà la reincarnazione nel mondo di L’Attacco dei Giganti? E chissà, forse in futuro avremmo un seguito e magari una risposta a questa e ad altre domande? O forse meglio che tutto rimanga cosi, in modo da poter fare le nostre congetture e ipotesi e tenere viva la nostra passione per la serie?

Voi ve le siete poste queste domande? Ne avete altre ai quali non c’è risposta nel manga di Hajime Isayama? Scrivetele nei commenti. Intanto vi ricordiamo che abbiamo recensito gli episodi dell’anime di L’Attacco dei Giganti La Stagione Finale. La seconda parte arriverà nel 2022. Voi quale scena volete vedere animata al più presto? Fatecelo sapere e continuate a seguire Nerd Pool per essere sempre aggiornati sui vostri anime e manga preferiti!


NerdPool non finisce qui, anzi, questo è solo l’inizio. Entra a far parte della nostra Community Social, tramite i Gruppi Tematici!

TI POTREBBERO INTERESSARE

SourceCBR.com

LEGGI ANCHE

L’Attacco dei Giganti Stagione Finale: Episodio 14 posticipato a domenica con il 15!

La messa in onda dell'episodio 14 di L’Attacco dei Giganti La Stagione Finale è...

L’Attacco dei Giganti Stagione Finale: “I bambini della foresta”

Uscire dalla foresta e scoprire il mondo. Questo tredicesimo episodio di L’Attacco dei Giganti...

L’Attacco dei Giganti Stagione Finale: “Guide”

Manca davvero poco alla fine dei 16 episodi che compongono L’Attacco dei Giganti La...

ARGOMENTI CORRELATI

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

spot_img
spot_img

CORRELATI

Con la fine di Black Clover avremo solo anime stagionali?

L'anime di Black Clover finirà il 30 marzo 2021. Dal 3 ottobre 2017 tutte le settimane, con poche pause, e pochi episodi fillers, l'anime...

L’Attacco dei Giganti Stagione Finale: I titoli degli ultimi 4 episodi!

La stagione finale di L’Attacco dei Giganti finirà con il botto... più o meno... Infatti non si chiuderà qui l’anime tratto dall’omonimo manga di...

L’Attacco dei Giganti Stagione Finale: “Impostori”

L’undicesimo episodio di L’Attacco dei Giganti La Stagione Finale ci pone davanti a diverse questioni. La più importante per lo sviluppo della storia è...

L’Attacco dei Giganti Stagione Finale: “Buoni Propositi”

Se si hanno dei buoni argomenti possiamo sempre far valere la nostra opinione? Siamo al decimo episodio di L’Attacco dei Giganti La Stagione Finale...
spot_img