back to top

ll Signore degli Anelli: tutte le scene extra aggiunte nelle Extended Editions

Le edizioni estese de Il Signore degli Anelli aggiungono oltre 2 ore di contenuti alla trilogia. Ecco tutto ciò che Peter Jackson ha tagliato dalla versione cinematografica.

Molte scene extra differenziano le edizioni estese de Il Signore degli Anelli dalle tre uscite nelle sale cinematografiche. Un anno dopo l’uscita in sala di ogni film de Il Signore degli Anelli, è arrivata una versione “home”. Queste edizioni aggiungono tantissimi nuovi filmati a tutti e tre i film, alzando la durata delle edizioni estese de Il Signore degli Anelli da 9 ore e 3 minuti a 11 ore e 36 minuti. I nuovi filmati sono composti da scene eliminate, versioni più lunghe di sequenze già presenti nei film, e il dibattito tra Il Signore degli Anelli in versione theatrical e quello in versione estesa è ancora in corso.

A volte, i cambiamenti dell’edizione estesa di ISDA forniscono una linea di dialogo in più. In altre situazioni, una conversazione inedita introduce un livello completamente nuovo ai vari personaggi de Il Signore degli Anelli. I film sono noti per i loro enormi cast di personaggi della Terra di Mezzo. Nelle edizioni estese de Il Signore degli Anelli, molti di questi personaggi, che sono stati trascurati, ottengono il loro posto. Peter Jackson, che ha diretto tutti e tre i film de Il Signore degli Anelli, ha dichiarato di preferire le versioni teatrali, poiché le edizioni estese de Il Signore degli Anelli sono principalmente a beneficio dei fan che vogliono vedere tutto ciò che è stato eliminato dal montaggio finale. Ecco tutte le differenze tra le edizioni teatrali e quelle estese de Il Signore degli Anelli.

Scene Extended Edition de La Compagnia dell’Anello

La lunghezza dell’edizione cinematografica de Il Signore degli Anelli rispetto a quella estesa de La Compagnia dell’Anello (che secondo alcuni fan è stato il miglior film del Signore degli Anelli) aggiunge 30 minuti in più alla durata del film. Una buona parte di questo filmato è costituita da scene minori che definiscono futuri punti della trama che non diventeranno importanti fino alle puntate successive, come quando Aragorn (Viggo Mortensen) viene visto cantare una canzone d’amore in onore della sua relazione con Arwen (Liv Tyler). Un’altra scena aggiunta mostra Aragorn che visita la lapide di sua madre, con Elrond che cerca di convincerlo a diventare il nuovo re di Gondor.

Le differenze dell’edizione estesa de La Compagnia dell’Anello nel primo atto gettano nuova luce sugli Hobbit e contribuiscono a introdurre i personaggi principali, in particolare Frodo Baggins (Elijah Wood) e Samwise Gamgee (Sean Astin). Viene esplorata anche la relazione nascente di Sam con la barista locale Rosie Cotton, la donna che sposerà dopo Il ritorno del re. Queste scene permettono al pubblico di conoscere meglio gli Hobbit in generale prima che inizi la vera avventura nell’edizione estesa rispetto a quella teatrale.

Una scena chiave inclusa nell’edizione estesa de Il Signore degli Anelli riguarda Frodo, Sam e gli Elfi dei boschi. Il duo di ragazzini è in campeggio quando scorge gli Elfi dei Boschi in partenza per le Terre Eterne, dove potranno vivere per sempre. Il vero significato di questa scena è che proviene direttamente dai libri. Un’altra aggiunta degna di nota arriva quando Galadriel (Cate Blanchett) distribuisce doni preziosi alla Compagnia dell’Anello. Vedere ogni personaggio ricevere i suoi nuovi oggetti, come l’arco di Legolas e la ciocca di capelli di Gimli, non è essenziale per la trama, ma è comunque un’inclusione piacevole, che dà al pubblico la possibilità di conoscere meglio gli oggetti magici dei personaggi principali.

Scene Extended Edition de Le Due Torri

Il Signore degli Anelli: Le due torri si concludeva in modo diverso dal libro, e questo non cambia nonostante il filmato aggiuntivo. Il taglio aumenta la durata delle Due Torri da 179 minuti a 223 minuti nell’edizione estesa de Il Signore degli Anelli. Questa versione aggiunge ulteriori scene con Pipino (Billy Boyd) e Merry (Dominic Monaghan) durante il loro incontro con Barbalbero (John Rhys-Davies). All’inizio del film, quando gli Uruk-hai stanno portando gli Hobbit a Isengard, Merry sembra malato, così Pipino prega i rapitori di dargli dell’acqua. Invece, gli Uruk-hai offrono un po’ del loro alcol e ridono della richiesta.

Gran parte dei preparativi di Saruman per l’attacco al Fosso di Helm sono rimasti in sala di montaggio, tra cui l’incendio della foresta di Fangorn, l’incoraggiamento degli abitanti del villaggio ad attaccare Rohan e la costruzione di una diga. Una scena eliminata presente nell’edizione estesa de Il Signore degli Anelli è un flashback che risponde alle domande sulle motivazioni di Faramir (David Fenham), fornendo per la prima volta informazioni sul suo rapporto con Boromir (Sean Bean). Boromir è morto prima della prima apparizione di Faramir, quindi il flashback permette ai due di apparire nella stessa scena, ed è qui che apprendiamo che il loro padre, Denethor (John Noble), preferisce di gran lunga Boromir al fratello minore.

Una nuova scena di Aragorn rivela alcuni dettagli personali del libro che non sono stati affrontati direttamente nella versione teatrale della trilogia. Si dice che Aragorn abbia 87 anni e questo fatto spiega come sia diventato un guerriero così esperto. Conoscere la vera età di Aragorn permette allo spettatore di comprendere meglio il personaggio. Infine, nell’edizione estesa il figlio di Re Theoden riceve un vero e proprio funerale; nella versione teatrale, il film si limita a mostrare Theoden che piange dopo aver chiesto dove fosse.

Scene Extended Edition de Il ritorno del re

Con 51 minuti di filmati extra, l’ultimo film della trilogia presenta numerosi nuovi contenuti rispetto all’edizione teatrale e a quella estesa de Il Signore degli Anelli, che portano la durata totale de Il ritorno del re a 4 ore e 11 minuti. Il fatto che il film fosse già lungo 3 ore e 20 minuti spiega perché sia stato tagliato così tanto, anche se molte modifiche sembrano appartenere alla versione teatrale. Tra i cambiamenti vi sono scene di battaglia più lunghe al Fosso di Helm e a Isengard.

L’edizione estesa offre anche a Eomer (Karl Urban) una delle sue scene migliori nella trilogia. Una scena eliminata mostra l’orrore di Eomer quando scopre la sorella Eowyn (Miranda Otto), che uccide il Re Stregone, distesa sul campo di battaglia. Un altro esempio di personaggio importante che perde la sua scena più importante è Saruman (Christopher Lee). Saruman è un antagonista de La Compagnia dell’Anello e de Le Due Torri, ma la versione teatrale non conclude la storia di Saruman. L’edizione estesa include la scena della morte di Saruman. Saruman muore dopo essere stato spinto da un suo seguace giù da un balcone, dove viene impalato da una ruota chiodata sotto la Torre di Orthanc.

Prima di questa scena, quando gli eroi si uniscono ai Rohirrim per respingere l’esercito di orchi di Saruman, le truppe nemiche fuggono nella foresta e si presume che siano state uccise dagli Ent. Un personaggio completamente tagliato dalla versione teatrale de Il Signore degli Anelli è la Bocca di Sauron (Bruce Spence). La Bocca di Sauron è una creatura sfigurata dall’aspetto inquietante che mente e dice agli eroi che Frodo è morto, ma Aragorn non si lascia ingannare e gli taglia la testa. Alcuni sostengono che questo sia fuori dal personaggio di Aragorn, ma Jackson afferma che la scena non era efficace.

Uno dei momenti migliori tagliati dal film Il ritorno del re è Gandalf che combatte contro il Re Stregone. Gandalf sta perdendo, ma il suono del corno distrae il Re Stregone, costringendolo ad andarsene senza uccidere il mago bianco. Altre scene danno modo alle trame di respirare. La storia d’amore tra Eowyn e Faramir riceve tempo sullo schermo, viene mostrato come Aragorn, Legolas e il comico Gimli conquistano le Navi Nere e cosa succede dopo aver convinto i giurati ad aiutarli, nonché come la mente di Aragorn vince su Sauron quando tiene il Palantir. Il Ritorno del Re è quello che ha guadagnato di più con le scene estese.

Prosegue a pagina 2.

FONTESR

CORRELATI