back to top

Speciale Halloween: I 6 Titoli da guardare su Netflix

Toc-Toc! Dolcetto o scherzetto? Aprite! Siamo NerdPool! Oscuri e tenebrosi film per ognuno di voi, da guardare giusto in tempo per Halloween! Una lista dei nostri top 6 per l'occasione, stilata per ogni tipo di pubblico. Dal tipico paranormal, ai più classici, alle famiglie e a un horror che vi toglierà il respiro....

spot_imgspot_img

In occasione di Halloween, abbiamo deciso di proporvi 6 titoli da guardare per la notte più spaventosa dell’anno. Ne troverete di ogni genere, e ci sarà sicuramente qualcosa per voi; poiché spazieremo da un’atmosfera paranormale che ci farà da ambient, passando per i film più adatti alle famiglie, fino ad arrivare al film che più vi terrorizzerà facendovi rabbrividire e di cui vi ricorderete ancora per molto tempo. Siete pronti per ricevere i nostri spettrali e oscuri consigli?

Constantine

Un film che ha segnato l’anno in cui è uscito, ovvero il 2005, grazie alla magnifica regia di Francis Lawrence e le interpretazioni mozzafiato di Keanu Reeves nel ruolo di John Constantine l’esorcista, e di Rachel Weisz e Shia LaBeauf. Tutto merito loro, se Constantine ha saputo essere da quel momento in poi, un punto di riferimento per tutti i successivi film e serie tv che trattavano il genere paranormale, non strettamente horror, ma che aveva una sua logica che esplorava l’esistenza di possibili dimensioni e figure leggendarie di cui ci interrogheremo sempre della loro effettiva esistenza.

Basato sulla serie di fumetti genere horror, occulto, paranormale, dal titolo Hellblazer, pubblicata dalla DC Comic e Vertigo.

Il film tratta dell’eterna lotta tra Gabriele (Tilda Swinton) e Lucifero (Peter Stormare).

Trama

In Messico, tra le rovine di una vecchia chiesa, uno spazzino trova una punta di lancia avvolta in una bandiera nazista. A Los Angeles, il cacciatore di demoni John Constantine (Keanu Reeves), sta esorcizzando una ragazza indemoniata. Ma l’esorcismo si rivela più difficile di quanto si prevedeva, dato che il demone tenta di entrare fisicamente sulla Terra, un azione che non dovrebbe essere possibile, tenendo conto dell’accordo tra Dio e Lucifero, l'”equilibrio”, ovvero un patto tra Paradiso e Inferno che proibisce ad angeli e demoni di lasciare i rispettivi regni; la stabilità dell’equilibrio sulla Terra è garantito dai “sanguemisto” angelici e demoniaci, che però non possono interferire con le vicende umane.

Mentre l’autista e apprendista di Constantine attende in macchina, il detective dell’occulto si incontra con Gabriele, a cui chiede di rinviare la sua imminente morte, dovuta al cancro ai polmoni. Constantine è infatti terrorizzato dall’idea della morte, perché da ragazzino tentò il suicidio, e sa che quello che lo attende è l’Inferno. Gabriele, tuttavia, rifiuta dicendo che non può sognare di andare in paradiso soltanto perché esorcizza demoni, tentando di comprare così la salvezza.

Dio, pretende da Constantine un enigmatico sacrificio.

Intanto, una detective di nome Angela (Rachel Weisz), cerca il cacciatore di demoni Constantine poiché sua sorella gemella Isabel Dodson, rinchiusa in un ospedale psichiatrico, poco prima di suicidarsi pronuncia il nome di Constantine, ma la donna si rifiuta di credere che la sorella si sia suicidata poiché era una devota cattolica. La detective, dopo aver rintracciato il cacciatore di demoni, gli chiede aiuto per scoprire la verità…

Dracula di Bram Stoker

Un film del 1992 diretto da Francis Ford Coppola tratto dal romanzo Dracula, dello scrittore irlandese Bram Stoker.

Anche se non è fedele all’originale racconto come il titolo lascia intuire, il film di Coppola riesce a fare una sorta di “remake” di un grande mito, molto probabilmente non riuscito al 100%, ma possiede comunque un certo fascino difficile da trovare nel genere, un problema che purtroppo si riscontra più o meno in ogni epoca cinematografica. Si potrebbe definire un bel film con cui passare la serata mentre siamo in compagnia di amici, oppure da cliccare play per rilassarvi e perdervi nei meandri di una Londra dall’aspetto vittoriano, affascinante e da tematiche che ci restano oscure fino alla fine, e nel corso del film saremo circondati anche e soprattutto da figure leggendarie e misteriose come l’ormai famosissimo Conte Dracula, dal sangue e dalle fanciulle che lo seguono e ammirano (il Conte o il sangue? Probabilmente entrambi).

Trama

1462, Costantinopoli. Vlad Tepes, è un condottiero cristiano che difese la Transilvania dalla minaccia Turca. A seguito della scomparsa della moglie, l’uomo finisce per darsi alle arti oscure, diventando una creatura demoniaca. Nel 1897, a Londra, il giovane Jonathan Harker (Keanu Reeves) sta per sposarsi con la sua amata Mina (Wynona Rider), quando riceve l’ordine di occuparsi di un affare per conto del Conte Dracula (Gary Oldman), dalla sua compagnia. Una volta al castello, Jonathan è vittima di un sinistro complotto, dove l’ormai Vlad vampiro, si invaghisce della bella Mina, identica alla sua precedente compagna.

Il cast ha famosi volti come: Keanu Reeves, Wynona Ryder, Gary Oldman, e nel ruolo di Van Helsing troviamo Anthony Hopkins che recita anche la parte del sacerdote Cesare, mentre per i ruoli delle spose di Dracula, venne scelta anche una giovane Monica Bellucci.

La Caduta della Casa degli Usher

In La Caduta della Casa degli Usher, Un inquietante presenza vendicativa si aggira perennemente nella serie, facendo crescere la suspense ad ogni episodio per scoprire di chi si tratta, adombrando quasi tutte le altre tematiche esterne al genere, presenti: la raccapricciante ossessione per il denaro, per il lusso e per il potere. Il capitalismo governa la mente e il futuro di ogni personaggio, a partire da Roderick Usher e Madeline Usher, rispettivamente CEO e COO della Fortunato Pharmaceuticals. Grazie al doppiogiochismo scatenato dalla sete di potere, si tradiscono le persone più care, la vera maledizione degli Usher, sempre se ce n’è una, è quella del denaro, in qualche modo. La seconda invece, i progressi della tecnologia e di come i potenti la utilizzeranno per i loro loschi scopi.

Uno degli aspetti più importanti e potenti della serie è proprio la scrittura di Flanagan, che rende la serie inquietante al punto giusto, e, per saperne di più qui vi rimandiamo alla nostra recensione su La Caduta della Casa degli Usher.

Trama

La Caduta della Casa degli Usher, è tratta da uno dei cupi e terrificanti racconti di Edgar Allan Poe. Ispirata infatti da una delle sue opere: The Fall of the House of Usher, nota anche coi titoli “La rovina della Casa degli Usher” e “Il crollo della Casa Usher” , il quale apparve per la prima volta nel 1839 sul periodico The Graham’s Lady and Gentleman’s Magazine, successivamente nella raccolta Racconti del grottesco e dell’arabesco.

In quest’opera, assistiamo alla pazzia di Roderick Usher (Bruce Greenwood), ultimo discendente della casata, e sua sorella Madeline Usher (Mary McDonnell) a capo del loro Impero Industriale della Fortunato Pharmaceuticals.

Ma il loro successo è dovuto a sacrifici e compromessi nel corso del tempo; infatti, quando i componenti della famiglia cominciano uno dopo l’altro a morire, il loro passato comincia a riemergere e un inquietante donna che si chiama Verna (Carla Gugino) sembra voler mettere in atto un raccapricciante piano di vendetta.

Auguste Dupin il cui nome viene da un altro personaggio di Poe, indagherà sulla terrificante faccenda, mentre Arthur Pym, il losco legale e “tuttofare” a servizio della famiglia Usher, lo interpreterà il precedente Luke Skywalker Mark Hamill.

La Caduta della Casa degli Usher è disponibile su Netflix dal 6 Ottobre.

The Addams Family

Anche a distanza di anni, The Addams Family è un classico che non smette di divertire, perfetto da guardare in famiglia in ogni occasione, ma soprattutto per Halloween.

Trama

Una tempestosa notte, la famiglia Addams si riunisce per evocare lo spirito dello zio Fester, scomparso nel Triangolo delle Bermude. Ormai soliti ai fenomeni paranormali, gli Addams accolgono con grande gioia lo spirito del defunto zio Fester, ma non si accorgono che si tratta di un impostore che punta a trafugare i tesori degli Addams. Ma prima che questo accada, la famiglia Addams lo travolgerà con tutto il loro affetto…

Questo film è un adattamento dei fumetti degli anni ’40 di Charles Addams, gli Addams sono una famiglia diversa da tutte le altre, la nonna che produce pozioni, Morticia la bella e fatale signora di cassa, madre di Mercoledì e Pugsley. E poi Gomez, un uomo benestante che dei soldi si cura pochissimo per dedicarsi completamente e instancabilmente alla sua “Tish“, pare e marito devoto nonostante le bizzarrie che accadono in casa, anzi, ne è orgoglioso. Lurch è il “Frankenstein” degli Addams, maggiordomo tuttofare della famiglia, e non dimentichiamoci di mano, che sembra essere quasi il cagnolino degli Addams.

Veronica

Il film tratto da una storia vera ispirato dalla storia di una ragazza che ha sofferto di allucinazioni e convulsioni dopo aver svolto una seduta spiritica in una scuola di Madrid per contattare il suo defunto fidanzato. La ragazza è morta nel 1992 in circostanze misteriose. Si narra fosse posseduta da uno spirito. La sua casa sarebbe diventata da quel momento luogo di infestazioni paranormali secondo la rivista britannica NME.

Trama

Veronica, è un film horror spagnolo del 2017 diretto da Paco Plaza, che racconta la storia di un’adolescente che viene posseduta da una malvagia forza soprannaturale. Siamo a Madrid, nella periferia di Vallecallas, nel Sud della Capitale spagnola. Veronica (Sandra Escacena), è una ragazza di 15 anni che è responsabile dei suoi fratelli minori, dato che la madre lavora molto per mantenere la famiglia, da quando il padre è morto. Un giorno, mentre il resto della sua classe è sul tetto della scuola per assistere a un’eclissi solare, Veronica e due sue amiche (Angéla Fabian e Carla Campra) scendono nel seminterrato per condurre una seduta spiritica tramite una tavoletta Oujia, in quanto Veronica vuole contattare lo spirito del padre.

Ma la seduta spiritica ha effetti tragici: il rituale si interrompe bruscamente e Veronica cade in uno stato di trace profonda, perdendo i sensi. Al suo risveglio sembra essere tutto tornato alla normalità, ma alcuni eventi inspiegabili iniziano ad accadere a casa sua, lasciando presagire il peggio. L’oscura presenza che si è liberata durante il rito esoterico la perseguita mettendo a repentaglio l’incolumità dei fratelli e la propria vita.

Si dice che il film sia l’horror più spaventoso mai realizzato…

Cargo

Film del 2017 anche questo, diretto da Ben Howling e Yolanda Ramke, è un thriller post-apocalittico, australiano, interpretato da star come Martin Freeman, Anthony Hayes e Caren Pistorius. Tratto dall’omonimo cortometraggio di Ramke e Howling, Cargo è stato sceneggiato da Yolanda Ramke. Il 18 Maggio 2018 è stato distribuito in tutto il mondo da Netflix.

Una lotta contro il tempo interessante, che pur non avendo la stessa suspense e la tipica azione delle altre pellicole che trattano gli zombie, è un prodotto particolare che ha sfumature del genere on the road e survival. Con un’ambientazione rurale in Australia, deserta e in cui il protagonista è quasi perennemente solo. La solitudine e lo scopo della sopravvivenza ci faranno vivere la stessa angoscia che prova Andy durante il suo viaggio.

Trama

Ambientato nell’Australia rurale e selvaggia, dopo lo scoppio di una violenta pandemia, Andy (Martin Freeman), un padre che viene infettato dal virus, cerca disperato, qualcuno che si prenda cura di sua figlia, avendo soltanto altre 48 ore di tempo per farlo, e un modo per proteggerla dalla malattia che trasforma gli esseri umani in zombie e che sta sempre più avanzando nel mondo. Una chance di salvezza potrebbe essere una piccola tribù di aborigeni, ma prima di tutto dovrà conquistare la fiducia di una piccola aborigena.

Questi erano i nostri 6 titoli che consigliamo su Netflix, per questo tenebroso Halloween, cosa ne pensate? Guarderete uno di questi film o serie tv? Fateci sapere tutto nei commenti e continuate a seguirci per rimanere aggiornati!

DA NON PERDERE
spot_imgspot_img

POTREBBERO INTERESSARTI:

Dead Boy Detectives: ci sará una seconda stagione?

É da oggi disponibile la prima stagione di Dead Boy...

Dead Boy Detectives: La recensione della serie Netflix

É da oggi disponibile la prima stagione di Dead...

One Piece di Netflix aggiunge Joe Tracz come showrunner della seconda stagione

La seconda stagione di One Piece è all'orizzonte e...

Scream: Skeet Ulrich rivela come ha quasi spoilerato il film originale

Gran parte del successo di Scream tra i fan...

Challengers: Spiegazione Finale

Nel mondo del tennis competitivo, dove la passione e...

Mercoledì stagione 2: la serie Netflix aggiunge Thandiwe Newton di Westworld al cast

Il cast di mercoledì sta diventando ancora più grande...

Baby Reindeer: la recensione della scioccante serie Netflix

Una delle serie migliori del momento è Baby Reindeer,...
Correlati

Netflix: i film e le serie in uscita a maggio 2024 in Italia!

Netflix ha annunciato le novità in arrivo nel mese...

The Watchers ha ottenuto un nuovo terrorizzante trailer

Il primo teaser del prossimo film horror The Watchers...

Fallout: L’esperimento del Vault 32

L'esperimento che si nasconde nel Vault 32 di Fallout...

Squid Game: La stagione 2 restringe il lancio al 2024

https://www.youtube.com/watch?v=oqxAJKy0ii4 Squid Game a questo punto non ha bisogno di...

Commenta la notizia!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui