back to top

The Last of Us 1×06: Craig Mazin svela il tragico significato dell’epica canzone che chiude l’episodio 6

Non sarebbe un vero episodio di The Last of Us se gli spettatori non venissero lasciati in lacrime quando iniziano a scorrere i titoli di coda. L’ultimo episodio della serie HBO non ha fatto eccezione, e i fan della serie si sono chiesti se uno dei personaggi principali fosse morto. Il momento drammatico è accompagnato da “Never Let Me Down Again” dei Depeche Mode, la seconda volta che il brano viene utilizzato nello show. Naturalmente, si tratta di una scelta del tutto pianificata, come ha sottolineato Craig Mazin dopo l’episodio nel podcast ufficiale dello show.

Attenzione, seguono spoiler sull’episodio 1×06 di The Last of Us. Proseguite nella lettura a vostro rischio e pericolo.

“Ho avuto l’idea che, alla fine dell’episodio, quando Ellie guarda Joel, e questa è la persona – lei stava facendo un giro con lui, e lui l’ha delusa. Anche se è ‘Never Let Me Down Again’. Questo è il modo in cui le cose si ripresentano. Volevo riproporre quella canzone, ma in un’ottica di tristezza e perdita”.

Gli spettatori hanno ascoltato il brano per la prima volta nel primo episodio, quando Joel, Ellie e Tess sono riusciti a fuggire dalla Zona di quarantena di Boston. Una breve inquadratura nell’appartamento di Joel e Tess e sentiamo in sottofondo la canzone suonare alla radio. E i fan hanno presto scoperto che i guai erano in arrivo. Dopo due episodi, scopriamo che la canzone era un segnale di Bill e Frank, inviato poco prima di decidere di uccidersi.

A causa del cambiamento di tono, la seconda volta la canzone era una cover, eseguita nientemeno che da Jessica, la figlia di Mazin.

“Volevo riproporre quella canzone, ma in un’ottica di tristezza e perdita. E volevo anche sentire una voce femminile che la cantasse per fare eco a Ellie. Si possono passare mesi a contattare varie persone di tutti i livelli di notorietà per cercare di farlo, ma il problema che avevo era che c’era una ragazzina in fondo al corridoio di casa mia che sapevo essere in grado di farla. Così le ho mandato la canzone e le ho detto: “Jessie, puoi fare una cover di questa canzone che sia struggente e lenta e che parli di una figlia in lutto per la perdita del padre? Tienilo a mente mentre la fai”.

Il settimo episodio di The Last of Us, intitolato Left Behind, andrà in onda su Sky Atlantic in lingua originale lunedì 27 febbraio alle 3:00 di mattina e in replica alle 22.45. La versione doppiata in italiano andrà in onda una settimana dopo, lunedì 6 marzo 2023.

LEGGI ANCHE:

Cosa pensate? Fatecelo sapere nei commenti. E non dimenticate di iscrivervi al nostro gruppo Facebook dedicato alle serie tv e al cinema.

CORRELATI