back to top

The Mandalorian: cosa sappiamo del progetto Negromante?

Il penultimo episodio della terza stagione di The Mandalorian su Disney+ ha introdotto il Progetto Negromante, ma cos'è questo progetto segreto del lato oscuro di Star Wars?

ATTENZIONE! QUESTO ARTICOLO CONTIENE SPOILER! PROSEGUITE NELLA LETTURA A VOSTRO RISCHIO E PERICOLO!

Dopo essere stato assente per tutta la stagione, il Moff Gideon è tornato in The Mandalorian pronto ad attuare la sua vendetta. Tuttavia, mentre i fan si preoccupano del destino di Din Djarin, possono distrarsi con la nuova storia legata all’Impero (o per meglio dire ai quel che rimane dell’Impero) presente nell’episodio. In particolare, il “Progetto Negromante“, che sembra essere il nome dato al tentativo di resuscitare il perenne cattivo di Star Wars, Palpatine.

Il nome viene menzionato per la prima volta nella scena in cui Moff Gideon si riunisce con altri signori della guerra imperiali, nel “Consiglio Ombra”. La scena in sé è un interessante esempio di politica interna al del Residuo Imperiale. Il Progetto Negromante viene citato per la prima volta quando Gideon suggerisce che il Consiglio ha bisogno di una nuova leadership. Brendol Hux, padre di Armitage Hux del Primo Ordine, accusa Gideon, a ragione, di condurre i suoi esperimenti di clonazione. Gideon si defila, dicendo che la clonazione è un’ossessione di Hux e non sua. Questo fa riferimento alle apparizioni di Brendol nell’Universo Espanso, in particolare in Star Wars: Phasma, che ha rivelato di volere dei cloni invece dei bambini indottrinati che alla fine hanno popolato i ranghi del Primo Ordine. Quindi, cos’è esattamente il Progetto Negromante?

Il Progetto Negromante è, quasi certamente, il tentativo di clonare un Palpatine

Nell’incipit de L’ascesa di Skywalker, Kylo Ren attraversa una tomba molto inquietante su Exegol, dove ha appreso che Palpatine è “ogni voce che ha mai sentito nella sua testa”. Sebbene non sia esplicito, questo e i corpi che assomigliano a Snoke rivelano che si tratta di un clone di Palpatine destinato a governare al posto dell’Imperatore fino al suo pieno ritorno. Nel “Capitolo 12: L’assedio” di The Mandalorian, gli spettatori possono vedere come sta andando questo tentativo, e non al momento, non sta andando bene. Una registrazione del dottor Pershing rivela che l’ “alto numero di M” (presumibilmente midi-clorian) di Grogu rende il suo sangue utile per gli esperimenti. Inoltre, mentre gli eroi osservano l’abominio nella vasca di clonazione, nella colonna sonora appare un breve arrangiamento del tema di Snoke da Il Risveglio della Forza.

All’inizio della timeline di Star Wars, in The Bad Batch, gli spettatori hanno visto il laboratorio di clonazione di Mount Tantiss. In questo luogo segreto il dottor Hemlock e altri che indossano uniformi simili a quelle del dottor Pershing cercano di decifrare il codice di clonazione. Nala Se, una scienziata Kaminoana sopravvissuta, è lì come loro prigioniera. Nel corso della seconda stagione, Nala Se ha detto al dottor Hemlock di sapere per cosa l’Imperatore volesse la clonazione e di non essere d’accordo. Qualsiasi segreto che i Kaminoani avevano e che li rendeva grandi clonatori è andato con loro sul fondo dell’oceano quando il viceammiraglio Rampart ha distrutto la loro città.

Grazie a The Mandalorian, i fan potranno scoprire ancora di più sul Progetto Negromante e su quanto siano vicini a clonare un corpo sensibile alla Forza per il loro leader. Le storie della Nuova Repubblica che Jon Favreau e Dave Filoni stanno raccontando potrebbero persino includere l’introduzione di Snoke, potenzialmente la “nuova leadership” che il Consiglio Ombra Imperiale desidera tanto. Naturalmente, Thrawn deve tornare e, presumibilmente, essere sconfitto prima che ciò possa accadere. Tuttavia, l’Imperatore e i cloni hanno avuto un ruolo importante nelle storie di Star Wars Legends Thrawn, alcune delle quali stanno già passando al canone.

Dove sono Thrawn e Palpatine mentre il Progetto Negromante si avvia?

Le storie canoniche che descrivono la storia del Primo Ordine ci dicono che Brendol e Armitage Hux sono tra i più vicini a Snoke. Sembra che Thrawn stia accumulando la potenza militare che il Residuo Imperiale userà per muovere guerra alla Nuova Repubblica. Gideon non è convinto, ma i fan sanno che Thrawn tornerà in Ahsoka.

La domanda è se anche lui e il Capitano Pellaeon siano coinvolti nel Progetto Negromante. È possibile che, con il suo grado di Grand’Ammiraglio, Thrawn voglia mantenere il controllo dell’Impero per sé.

Da quanto detto da Palpatine ne L’ascesa di Skywalker, potrebbe essere già in un corpo clonato. Tuttavia, ha lasciato intendere che, a causa del suo potere nel lato oscuro della Forza, i corpi si consumano rapidamente. È possibile che il Progetto Negromante abbia usato qualcosa di simile, dato che riuscirà a rianimare i morti. È possibile che, a così breve distanza dalla fine del Ritorno dello Jedi, Palpatine si trovi in uno stato di limbo, sopravvivendo con la sola forza di volontà.

Il Progetto Negromante rappresenta il miglior tipo di mistero di Star Wars, come lo erano le “Guerre dei Cloni” fino al 2002. I fan sanno come va a finire, ma la storia di ciò che è accaduto è resa ancora più interessante proprio per questo.

Il finale della terza stagione di The Mandalorian, “Capitolo 24”, debutterà mercoledì 19 aprile su Disney+. Mentre Star Wars: Ahsoka dovrebbe debuttare su Disney+ questo agosto.

LEGGI ANCHE:

Cosa pensate? Fatecelo sapere nei commenti. E non dimenticate di iscrivervi al nostro gruppo Facebook dedicato alle serie tv e al cinema.

FONTEcbr
spot_imgspot_img

CORRELATI