back to top

Ant-Man and the Wasp: Quantumania, la spiegazione delle scene post-credits presenti alla fine del film

Come via abbiamo anticipato in un’altro articolo, alla fine di Ant-Man and the Wasp: Quantumania, sono presenti due scene post-credit, scene che ci catapultano in piena Fase 5 e nel bel mezzo della “Saga del Multiverso”.

Ma cosa comportano queste due scene? Quali ripercussioni ci saranno nel futuro del Marvel Cinematic Universe? Proviamo a scoprirlo insieme.

Ovviamente, ATTENZIONE AGLI SPOILER!

Ant-Man 3 cosa accade nella seconda scena post-credit?

La prima scena, posizionata come di consueto a metà dei titoli di coda (scena mid-credit), vediamo il Consiglio dei Kang che si riunisce per discutere di come sia stato ucciso il Kang che hanno esiliato. Il consiglio è guidato da Immortus e include Rama-Tut e forse una versione di Scarlet Centurion. I tre sono contenti che la loro variante esiliata sia stata uccisa da altri e che gli eroi del nostro mondo abbiano iniziato a intromettersi nel multiverso, poiché presto potrebbero distruggere tutto ciò che i Kang hanno costruito (linee temporali interconnesse). 

I tre chiedono supporto a tutti gli altri Kang per mettere in atto un piano che siamo sicuri sarà terribile. La scena termina nell’arena gremita di varianti di Kang (inclusa una variante Skrull che suggerisce connessioni con Secret Invasion).

Ant-Man 3 cosa accade nella seconda scena post-credit?

La seconda scena, posizionata alla fine dei titoli di coda, ci mostra Victory Timely, un’altra variante di Kang, su un palco mentre è intento a mostrare qualcosa ad un pubblico. Il tutto sembra ambientato tra il 1930 e il 1940. Tra gli spettatori che stanno assistendo alla presentazione di Victor sul palco, vediamo Loki e Mobius. Il primo sembra impaurito, il secondo è confuso.

La spiegazione delle due scene post-credit di Ant-Man and the Wasp: Quantumania

Le due scene potrebbero essere definite come “tra le più importanti scene post-credit del MCU”. Il motivo non è legato alla spettacolarità ma a quello che comportano per il futuro del MCU.

Le scene in questione, non solo introducono tantissime varianti di Kang (un’intera arena fa fatica a contenerle), ma collegano direttamente anche gli eventi di Ant-Man 3 con Secret Invasion (serie in arrivo su Disney+), Loki e tutto quello che accadrà a breve nel MCU.

Le numerose varianti di Kang rappresenteranno un problema per i nostri Avengers (e quelli degli altri universi) e avranno ripercussioni ovunque. Basti pensare alla variante “Skrull” di Kang in bella vista nella prima scena post-credit, che siamo sicuri si collegherà a Secret Invasion.

E anche le ripercussioni sulla seconda stagione di Loki saranno importanti. Loki attraverserà le epoche alla ricerca di Kang o addirittura viaggerà nel Multiverso? Non ci resta che attendere ancora qualche mese per scoprirlo.

LEGGI ANCHE:

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere commentando la notizia sui nostri social. Siete già iscritti sul nostro gruppo Facebook dedicato all’universo Marvel per non perdervi tutti gli aggiornamenti e le curiosità?

CORRELATI