back to top

Dov’erano i nani durante Il Signore degli Anelli?

Gli eserciti nani erano assenti durante tutto Il Signore degli Anelli, e questo perché stavano combattendo una loro importante battaglia.

I nani della Terra di Mezzo hanno la reputazione di essere avidi, egocentrici e interessati solo alla ricchezza. Per questo motivo, molti pensano che la loro assenza da Il Signore degli Anelli significhi che si sono rifiutati di aiutare a sconfiggere Sauron. Tuttavia, ciò è ben lontano dalla verità, poiché i regni nani erano impegnati a combattere una delle più grandi battaglie dell’intera Guerra dell’Anello, lasciando solo Gimli ad aiutare la razza degli uomini. Allora, dov’erano i Nani ne Il Signore degli Anelli?

Ne La Compagnia dell’Anello, Elrond dice a Gandalf che l’Unico Anello non può rimanere a Gran Burrone. Poiché gli Elfi stanno partendo per l’Occidente, Elrond chiede: “A chi guarderai quando ce ne saremo andati? Ai Nani? Si nascondono nelle loro montagne in cerca di ricchezze, non si curano dei problemi degli altri”. Tuttavia, sebbene queste parole abbiano un certo valore, rendono un cattivo servizio ai Nani, che hanno affrontato una battaglia di pari importanza.

Erebor faceva parte della Guerra dell’Anello

Dopo che i Nani si rifiutarono di collaborare con Sauron, quest’ultimo inviò delle legioni per attaccare i regni nani, compresa la grande città di Erebor. Gli alleati inviati da Sauron furono gli Easterling, che possedevano l’esercito più numeroso dell’intera guerra. Con più di 200.000 uomini, gli Easterling oscuravano completamente qualsiasi esercito si opponesse. Tuttavia, questo non significava che i Nani non avrebbero combattuto.

Per i primi tre giorni, la battaglia fu sanguinosa e vide pesanti perdite. L’area in cui Bilbo aveva viaggiato durante Lo Hobbit tanti anni prima fu lasciata in rovina. Lake-town e la vicina città di Dale furono invase dagli Easterling e i re di Dale ed Erebor furono uccisi, causando il panico in tutto il regno. Questo portò uomini e nani a fuggire nella Montagna Solitaria e a sigillare la città. Sebbene la situazione sembrasse difficile, la roccaforte nanica si dimostrò quasi impossibile da penetrare per il nemico.

I Nani rivendicarono la vittoria, ma il nemico rimase

La testardaggine dei Nani si dimostrò eccessiva anche per un esercito di 200.000 uomini. Per tutta la durata della Guerra dell’Anello, il tema principale de Il Signore degli Anelli, gli Easterling non riuscirono a superare le difese di Erebor. Alla fine si diffuse la notizia della caduta di Sauron e l’esercito fu costretto a ritirarsi a est. Tuttavia, si dice che gli Easterling continuarono a essere un problema anche dopo la scomparsa di Sauron dalla Terra di Mezzo.

Avendo Sauron inviato il suo esercito più numeroso per affrontare i Nani, probabilmente pensava che la battaglia si sarebbe conclusa rapidamente. Ma con i Nani che tengono distratti gli Easterling per tutta la durata della guerra, ciò significa che non possono tornare a difendere Mordor. Questo diede ad Aragorn abbastanza fiducia da distrarre Sauron al Nero Cancello e permise a Frodo di entrare nel Monte Fato senza essere scoperto.

FONTECBR

CORRELATI