back to top

Gli Anelli del Potere: tutti i 14 personaggi creati da Tolkien

Mentre molti personaggi sono stati creati esclusivamente per la serie, Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere mette ovviamente in scena anche molti personaggi tratti dalle opere di Tolkien.

Amazon Prime Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere utilizza solo una manciata di personaggi creati appositamente per la serie, gli altri sono tratti dagli scritti di J.R.R. Tolkien. Ambientato nella Seconda Era della Terra di Mezzo, Gli Anelli del Potere racconta il riemergere del malvagio Sauron che porta alla Guerra dell’Ultima Alleanza vista ne Il Signore degli Anelli: La Compagnia dell’Anello. Per questo motivo, la serie trae diverse informazioni dagli scritti di Tolkien sulla Seconda Era della Terra di Mezzo, nonostante Amazon possieda solo i diritti de Il Signore degli Anelli, Lo Hobbit e le ampie appendici di Tolkien.

Al momento del finale della stagione 1 de Gli anelli del potere, era chiaro che il team creativo della serie doveva creare diversi personaggi per raccontare la storia della Seconda Era della Terra di Mezzo. Personaggi importanti come Elanor Brandipiede e il resto dei Pelopiedi, l’elfo Guerra dell’Ultima Alleanza Gli Anelli del Potere, Arondir è migliore di Legolas?e la sua compagna umana Bronwyn, e persino l’antagonista della stagione 1 de Gli Anelli del Potere, Adar, sono stati creati esclusivamente per la serie. Detto questo, ci sono ancora molti personaggi in Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere che sono stati presi direttamente dalle opere di Tolkien in ruoli di varia entità.

14 – Galadriel

Il personaggio più evidente di Tolkien nella serie è la protagonista de Gli anelli del potere, Galadriel. Galadriel è conosciuta ne Il Signore degli Anelli soprattutto come la benevola e saggia signora di Lothlórien. Questo è il modo in cui il personaggio è stato interpretato da Cate Blanchett nella trilogia de Il Signore degli Anelli di Peter Jackson, mentre Gli Anelli del Potere ne adatta una versione molto diversa. Nella Seconda Era della Terra di Mezzo, diversi elementi delle appendici di Tolkien lasciano intendere che Galadriel era il personaggio principale che si opponeva a Sauron nel tentativo di riconquistare una posizione nel mondo.

Come tale, Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere lo adatta. La Galadriel della serie, interpretata da Morfydd Clark, è un personaggio molto più testardo, ostinato e problematico di quello che appare nei libri o nei film de Il Signore degli Anelli. Ciò deriva dalla sua insistenza sul fatto che Sauron non è stato sconfitto e tornerà, cosa che si dimostra corretta ne Il Signore degli Anelli: Gli anelli del potere stagione 1. Sebbene lo show si prenda alcune libertà creative naturali dalle opere di Tolkien, il ruolo di Galadriel nella Seconda Era della Terra di Mezzo viene approfondito per la prima volta sullo schermo.

FONTESR

CORRELATI