back to top

I migliori film di Martin Scorsese – Le 6 Gemme

spot_imgspot_img

In occasione dell’uscita di Killers of the Flower Moon, diretto da Martin Scorsese abbiamo cercato di individuare le 6 Gemme del regista italo-americano. Selezionando i film che più hanno caratterizzato la carriera di uno dei registi più iconici del nostro secolo.

Una scelta difficile, in quanto ogni pellicola di Scorsese è peculiare e differente. Il regista è sempre soprattutto un autore, proprio per questo ogni film ha il suo segno distintivo che definisce la pellicola. Da Good Fellas a The Walf of Wall Street, cerchiamo di analizzare i migliori 6 film del regista.

Ecco le nostre 6 Gemme di Martin Scorsese:

Quei Bravi Ragazzi – Good Fellas

Forse il miglior film di Martin Scorsese, quello che lo ha consacrato come regista di film sui gangster, definito molto spesso uno dei migliori film della storia del cinema. De Niro, Joe Pesci e Ray Liotta sono i protagonisti di questo film ambientato a Brooklyn, a New York nel 1955.

6 Gemme Scorsese

Il dodicenne Henry, origini italiane e irlandesi, cresce nella zona più malfamata di Brooklyn ed entra nella banda criminale di Paul Cicero. Henry diventa esperto di furto e contrabbando e in compagnia dei navigati Jimmy Conway e Tommy DeVito forma il gruppo dei Bravi Ragazzi, ottenendo fama e rispetto nel giro cittadino.

Un’escalation durante la quale il gruppo non guarda in faccia niente e nessuno, che si risolve tra crudeli esecuzioni e tradimenti di vario genere che imprimeranno una profonda svolta anche al suo matrimonio con Karen. Un film rimasto nell’immaginario collettivo come il capolavoro assoluto del regista italo-americano.

Taxi Driver

Un Robert De Niro in grandissima forma, in questa storia profonda e significativa. Racconta il crollo psichico di un uomo, Travis Bickle, magnificamente interpretato proprio da De Niro. Travis è un veterano della guerra del Vietnam di ritorno a New York che non riesce a reintegrarsi in una società profondamente cambiata e che gli risulta ormai aliena.

Alla ricerca di una stabilità, Travis si invaghirà di una ragazza, ma una volta respinto, l’uomo si chiuderà in se stesso. Cercando un obiettivo da inseguire, Travis proverà ad uscirne , ma perderà lentamente la sua stabilità mentale. Taxi Driver è un film profondo, che tratta uno degli argomenti molto difficili da trasporre, quello dello stress post traumatico della guerra, soprattutto quella in Vietnam. Una pellicola profonda che se non avete visto vi invitiamo a recuperare.

Toro Scatenato

Una pellicola con protagonista un grandissimo Robert De Niro che dimostra che Martin Scorsese non sono riesce a dirigere bene film sui gangster, ma anche quando si tratta di cambiare genere è un perfezionista.

Toro Scatenato è la storia di Jake La Motta, un duro italo-americano del Bronx che divenne campione mondiale dei pesi medi all’indomani della seconda guerra mondiale. La coppia vincente non si cambia e perciò De Niro e Joe Pesci sono rispettivamente Jake e Joey LaMotta, fratelli uniti da un sentimento di odio ed amore..

Il tocco di Scorsese si vede tutto, tanto da fargli guadagnare 8 candidatura agli Oscar, conquistando 2 statuette (Miglior attore protagonista a De Niro e miglior montaggio.) La precisione di Scorsese ha influito anche sulla fotografia del film, modificato ad arte per ricreate le atmosfere del periodo bellico negli anni 40. Se volete rivedere Toro Scatenato potete trovare su Prime Video

The Departed: Il Bene e Il Male

Jack Nicholson, Leonardo Di Caprio, Matt Damon, Mark Wahlberg, diretti da Martin Scorsese. Basterebbe questo per far entrare The Departed nelle nostre 6 Gemme di Martin Scorsese. Il regista ci ha regalato un thriller adrenalinico ad alta tensione. Ambientato a Boston, la polizia cerca di bloccare i traffici illeciti di una banda della malavita. Mandando il giovane poliziotto Billy Costigan (Di Caprio) ad infiltrarsi nella banda.

Stessa cosa che faranno i malavitosi, infiltrando Colin Sullivan (Matt Damon) tra le file della polizia. In una corsa contro il tempo con continui cambi di fronte, le due fazioni dovranno capire chi è la talpa e come fermarla. Adrenalina e colpi di scena la fanno da padrone, un grandissimo Martin Scorsese alla regia vince l’Oscar. Il film, inoltre, conquista 4 statuette, miglior film, miglior sceneggiatura originale e miglior montaggio, oltre a quella come miglior regista. Se non avete recuperato ancora The Departed, lo potete trovare su Prime Video.

The Wolf of Wall Street

Forse una delle migliori interpretazioni di Leonardo Di Caprio per la quale avrebbe meritato certamente l’Oscar. Qui Scorsese ci racconta l’incredibile ascesa e la conseguente caduta di Jordan Belfort, interpretato proprio da Di Caprio, entrando nelle nostre 6 Gemme, grazie anche alla storia raccontata ed alla performance incredibile degli attori.

The Wolf of Wall Street è tratto dalla storia vera del broker di New York che riesce ad accumulare una fortuna incredibile truffando milioni di investitori. La sua crescita da giovane inesperto a grande giocatore in borsa è rapidissima, anche attraverso mosse illegali. Quando gli eccessi iniziano a far parte della sua vita, FBI e SEC iniziano a monitorare le sue mosse, e Belfort dovrà fare di tutto per non farsi scoprire. Il film ha ricevuto ben 5 candidature, però nessuna statuetta, nonostante un grandissimo Leonardo Di Caprio.

Gangs of New York

Questa volta Scorsese ci propone l’America nel 1846, New York  è scenario della faida tra due bande rivali: da una parte gli irlandesi cattolici Conigli Morti, dall’altra i protestanti nazionalisti Nativi.
Le due gang decidono di affrontarsi per stabilire il predominio sul quartiere e dalla strage esce vittorioso il capo dei Nativi, Bill il Macellaio (Daniel Day-Lewis).

Nutrendo un profondo rispetto per il suo rivale, l’uomo decide di risparmiare il figlio, Amsterdam (Leonardo Di Caprio), spedendolo in riformatorio. Un grande Scorsese ci dimostra ancora una volta la sua bravura, realizzando un film ambientato durante la guerra civile americana. La curiosità è che la pellicola è stata girata interamente negli studi di Cinecittà a Roma.

Qui è stato allestito un gigantesco set che ricreava la News York dell’epoca. Gangs of New York ha ricevuto ben 10 candidature agli Oscar (tra cui miglior film, miglior regia e miglior attore a Day-Lewis), senza tuttavia nessuna vittoria.

Voi che ne pensate delle nostre scelte per le 6 Gemme di Martin Scorsese? Fateci sapere con un commento quali sono le vostre.

DA NON PERDERE
spot_imgspot_img

POTREBBERO INTERESSARTI:

Killers of the Flower Moon di Scorsese è ispirato a Midsommar

L'ultimo film di Martin Scorsese, in uscita questo giovedì,...

Martin Scorsese difende la durata complessiva di Killers of the Flower Moon

Killers of the Flower Moon sta per arrivare e...

Killers of the Flower Moon: ci sono scene post-credits alla fine del film?

In "The Killers of the Flower Moon" ci sono scene post-credits alla fine del film ?

Killers of the Flower Moon : la recensione

Grazie agli amici di 01 distribution, abbiamo avuto modo...

Killers of the Flower Moon: il nuovo trailer italiano ufficiale

Dopo il grande successo dell’anteprima mondiale al Festival di...

Killers of the Flower Moon: svelata la durata del film

Killers of the Flower Moon sarà presentato in anteprima...
Correlati

Keanu Reeves protagonista della serie Hulu The Devil In The White City?

Secondo Deadline, la star di Matrix Resurrections, Keanu Reeves, è in...

Martin Scorsese: dirigerà Jonah Hill in un nuovo progetto Apple

Apple e Martin Scorsese tornano a collaborare in un nuovo progetto che vede protagonista Jonah Hill.

Killers of the Flower Moon: John Lithgow raggiunge Leonardo DiCaprio e Robert De Niro

John Lithgow affiancherà Leonardo DiCaprio e Robert De Niro nel prossimo film di Martin...

Commenta la notizia!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui