back to top

The Mandalorian 3×07: chi è il capitano Gilad Pellaeon?

Da mercoledì, è disponibile la nuova incredibile puntata di The Mandalorian “Capitolo 23: Le Spie”. Un’episodio che ci ha regalato tante emozioni e di certo una delle migliori di tutta la serie.

Attenzione, seguono spoiler su The Mandalorian 3×07. Proseguite nella lettura a vostro rischio e pericolo!

La puntata 3×07 di The Mandalorian, vede il ritorno di Moff Gideon (Giancarlo Esposito) mentre cospira con il Consiglio Ombra, una manciata di ufficiali dell’Impero che sta cercando di sovvertire la Nuova Repubblica. Tra i signori della guerra ci sono gli ufficiali imperiali Comandante Brendol Hux – il padre del futuro generale del Primo Ordine Armitage Hux – e il Capitano Gilad Pellaeon (Xander Berkeley di Nikita), che serve l’erede autoproclamato dell’Impero: Il Grand’Ammiraglio Thrawn (che sarà interpretato da Lars Mikkelsen nella prossima serie live-action Ahsoka).

“Il ritorno del Grand’Ammiraglio Thrawn annuncerà il riemergere delle nostre forze armate”, dichiara Pellaeon, “e darà al Comandante Hux il tempo sufficiente per portare a termine il Progetto Negromante”. Con Hux che supervisiona il suo oscuro progetto di clonazione e resurrezione e Gideon che sta creando una nuova generazione di Dark Troopers rivestiti di beskar, il signore della guerra si schernisce alla menzione dell’assenza di Thrawn dal Consiglio Ombra.

“La nostra unica speranza di successo si basa sulla segretezza del suo ritorno”, spiega Pellaeon, ma Gideon mette in dubbio la lealtà del capitano nei confronti di Thrawn ancora assente. “Sento sussurri da un capo all’altro della galassia, ma mai una parola su Thrawn. Avete parlato del suo imminente ritorno. Forse è giunto il momento di cercare una nuova guida”, suggerisce Gideon.

Gideon critica Hux e Pellaeon, accusando gli Imperiali di aver accumulato innumerevoli risorse ed equipaggiamenti, mentre gli altri signori della guerra del Consiglio Ombra “raschiano il fondo per recuperare risorse in attesa che il grande piano prenda forma”.

Alla fine, Hux e Pellaeon accolgono la richiesta di Gideon: rinforzi per la sua squadriglia di intercettori TIE e tre Guardie Pretoriane per annientare le fazioni unite di Mandaloriani di Din Djarin (Pedro Pascal) e Bo-Katan Kryze (Katee Sackhoff) prima che possano riconquistare il loro mondo natale di Mandalore, devastato dalla guerra.

Star Wars: chi è il Capitano Gilad Pellaeon?

Originariamente introdotto nella trilogia Thrawn di Timothy Zahn (Erede dell’Impero del 1991, Il Risveglio della Forza Oscura del 1992 e L’Ultimo Comando del 1993), ambientata cinque anni dopo il Ritorno dello Jedi, Pellaeon era un sostenitore del “vero Impero” e il braccio destro di Thrawn. Ufficiale di marina nato a Corellia, Pellaeon è stato capitano della Chimaera, la nave ammiraglia della flotta di Thrawn, e ha scalato i ranghi militari fino a diventare Comandante Supremo dei Resti dell’Impero.

Nel canone, il capitano Pellaeon viene nominato dal governatore Tarkin comandante del cacciatorpediniere Harbringer nel romanzo di Zahn del 2019 Thrawn: Treason. Ambientato nell’anno 1 BBY – prima della battaglia di Yavin e della vittoria dei Ribelli sulla superarma dell’Impero, la Morte Nera, in Star Wars: Una nuova speranza – il romanzo si svolge prima del finale animato di Star Wars Rebels che si conclude con la scomparsa di Thrawn e del padawan Jedi Ezra Bridger nello spazio profondo a bordo della Chimaera.

Jim Cummings ha doppiato Pellaeon in Rebels, e il cameo di Berkeley in Mandalorian segna la prima apparizione del personaggio preferito dai fan in un film dal vivo.

Il finale della terza stagione di The Mandalorian, “Capitolo 24”, debutterà mercoledì 19 aprile su Disney+. Mentre Star Wars: Ahsoka dovrebbe debuttare su Disney+ questo agosto.

LEGGI ANCHE:

Cosa pensate? Fatecelo sapere nei commenti. E non dimenticate di iscrivervi al nostro gruppo Facebook dedicato alle serie tv e al cinema.

CORRELATI