back to top

10 personaggi de Il Signore degli Anelli da cui creare il tuo prossimo personaggio di D&D

D&D si ispira molto all'epopea fantasy di Tolkien e molti personaggi de Il Signore degli Anelli sono ottime basi per un nuovo avventuriero di Dungeons & Dragons.

La combinazione di Dungeons & Dragons e Il Signore degli Anelli ha qualcosa di unico. Che si tratti dell’ispirazione ben documentata che Gygax e altri hanno tratto dalle opere di Tolkien o semplicemente della condivisione del genere fantasy, si tratta di un’accoppiata perfetta. Uno dei modi più ovvi per farlo come Dungeon Master è incorporare elementi della narrazione, della storia, dell’immaginario o persino dell’ambientazione in una campagna di D&D. Ma per i giocatori, il luogo più ovvio in cui utilizzare l’ispirazione di ISDA è la creazione dei personaggi.

Costruire fin dall’inizio un personaggio in grado di rivaleggiare con i più grandi eroi della Terra di Mezzo non è ovviamente possibile, per via della loro eccezionale abilità e bravura. Ma iniziare correttamente può aprire la strada a un personaggio di alto livello che si senta a casa nella Terza Era. Di tutti i numerosi personaggi presenti nel Legendarium di Tolkien, tuttavia, alcuni si adattano alle regole di D&D 5e un po’ meglio di altri.

10 – Re Theoden

Theoden, Re di Rohan, è uno dei personaggi de Il Signore degli Anelli più facili da riproporre in D&D. È indubbiamente un combattente, ma la scelta della sua sottoclasse è fondamentale per realizzare una versione di Theoden accurata dal punto di vista della storia. In quanto Banneret, avrebbe accesso a caratteristiche come Grido di Raduno, Baluardo e Impeto Ispiratore, che si adattano molto bene al suo ruolo di leader dei Rohirrim sul campo di battaglia.

Nonostante la sua morte eroica per mano del Re Stregone, le statistiche di Theoden dovrebbero essere fortemente incentrate su Costituzione e Forza. Inoltre, un alto punteggio di Carisma avrebbe ulteriormente senso come rappresentazione di quanto Theoden fosse un importante leader di uomini nelle sue terre. Per chi volesse evitare le modifiche aggiuntive potenzialmente irrealistiche che la scelta della sottoclasse Banneret porta con sé, potrebbe anche giocare bene come Cavaliere, grazie alla sua ovvia affinità con l’equitazione e la cavalleria.

FONTECBR

CORRELATI