back to top

Dr. Stone 4: “Innalzate i segnali di fumo” [SPOILER]

Un nuovo episodio di Dr. Stone l’anime più atteso dell’estate! Siamo arrivati ad un punto decisivo della storia: Senku e Taiju sono riusciti a risvegliare Yuzuhira, ma Tsukasa vuole creare un mondo puro con i giovani, distruggendo le statue di tutti gli altri esseri umani. Il nostro trio deve ribattere creando la polvere da sparo e per farlo si recano ad Hakone per recuperare lo zolfo, ingrediente principale. Riusciranno a creare la polvere da sparo e mettere un freno alla follia di Tsukasa?

dr. stone
senku
tsukasa
segnali di fumo

Ma prima Dr. Stone si trasforma per qualche minuto in un anime shojo: mentre Senku è tutto preso dallo zolfo, Taiju e Yuzuhira si godono le terme. Che sia arrivato il momento per una bella dichiarazione? Eh no, purtroppo Taiju chiede a Yuzuhira di aspettare: vuole che il mondo si evolva ancora un po’ prima di dirgli le parole che si tiene dentro da millenni… E a Yuzuhira la cosa va bene… Io però mi sento un po’ frustrata: si piacciono più che chiaramente, andiamo dichiaratevi e finiamola!

Dopo questo intermezzo ecco che si torna alla polvere da sparo: con zolfo, carbone e nitrato di potassio i nostri protagonisti hanno tutti gli ingredienti! Però subito ne capiscono la pericolosità, unita alla forza di Taiju e all’impegno che ci mette. Ma davvero la polvere da sparo basterà a fermare Tsukasa?

dr. stone
senku
taiju
yuzuhira
tsukasa
segnali di fumo

In realtà Senku dice di voler scendere a patti con lui sfruttando però il fatto che loro hanno ottenuto la polvere. Si tratta di una sicurezza, un modo per poter trattare con il ragazzo, ma dice che non esiterà ad usarla se la situazione dovesse peggiorare.

Nel creare la polvere si alza un gran fumo che i due devono spegnere per non rivelare a Tsukasa la loro posizione. Yuzuhira però nota che ci sono dei segnali di fumo nel centro della foresta. Che significa? Ci sono altri umani che sono usciti dalla pietrificazione? Stanno forse rispondendo ai segnali di fumo dei nostri protagonisti? E loro risponderanno a quei segnali?

Senku deve seguire il suo intuito, capire se è bene rischiare di rivelare a Tsukasa il luogo dove si trovano per rispondere a quel fumo. E a chiunque ci sia dietro di esso…

Un amicizia che dura da millenni

Questo episodio di Dr. Stone presenta una classica situazione anime: Senku sa che Tsukasa sa che loro stanno cercando di ottenere la polvere da sparo e agiscono di conseguenza. Si alternano momenti con Senku e compagni che sperimentano, e Tsukasa che li sta raggiungendo. C’è una certa tensione che viene sviluppata alternando queste scene e mostrando i pensieri dei diversi personaggi.

Ma non c’è tempo per fingere e pianificare: difronte a Tsukasa, Senku dovrà rivelare le sue vere intenzioni e i suoi veri sentimenti non solo nei confronti dei suoi amici Taiju e Yuzuhira, ma sopratutto verso la scienza. Potrebbe rinunciare a lei se ciò lo portasse a salvare la sua stessa vita?

dr stone
senku
taiju
yuzuhira
segnali di fumo

La risposta la vediamo nel flahsback dove scopriamo il suo amore per la scienza fin da piccolino. Studiare, ricercare e sperimentare: questo è Senku! Un lavoro che però non è stato mai solitario perché Taiju e Yuzuhira lo hanno sempre accompagnato. Forse nei precedenti episodi sembrava che il loro rapporto fosse più recente e meno profondo am non è così e lo vediamo bene in questo episodio di Dr. Stone. Sono dei momenti molto dolci e divertenti, in contrasto con la tensione accumulata nelle scene precedenti e che preannuncia che il seguito non sarà altrettanto felice e spensierato…

Ci tengo anche a citare Yuzuhira che dimostra un grande coraggio in un momento molto tragico, pronta a sacrificarsi per il bene dei suoi compagni. Insomma non è proprio una damigella da salvare! Ma per scoprire se continuerà ad essere così coraggiosa lo scopriremo solo nel prossimo episodio!

#ilpiccolochimico

Ossia, cosa abbiamo imparato in questo quarto episodio di Dr. Stone:

  • La polvere da sparo: la divertente cucina di Senku ci mostra come con pochi ingredienti, e un pizzico di zucchero (per davvero!), si possa creare questa potente arma! Ma come ci ricorda Mecha Senku, non provateci a casa, mi raccomando!
  • Il liquido del risveglio: finalmente scopriamo anche noi da cosa è composto! Si tratta di acido nitrico preso dalla caverna e di alcool. Ma attenzione alla proporzione tra i due, altrimenti non funziona!

Dr. Stone è disponibile su Crunchyroll con un nuovo episodio in uscita venerdì alle ore 16:30. Se ve li foste persi abbiamo recensito anche gli scorsi episodi – Episodio 1Episodio 2, Episodio 3.

Il manga omonimo di Dr. Stone è disponibile per Edizioni Star Comics. Vi ricordiamo che abbiamo recensito tutti i volumi: primo e secondoterzoquarto e quinto. Il sesto volume uscirà ad agosto.

Vi è piaciuto questo episodio di Dr. Stone? Cosa vi aspettate per i prossimi? Ditecelo nei commenti, continuate a seguire NerdPool.it e ricordate: #sciencepower 

CORRELATI