back to top

Mahershala Ali, dal cast di The Batman a quello di Blade

Mahershala Ali sarebbe dovuto essere il nuovo Jim Gordon nel nuovo film di Matt Reeves, The Batman. Questo fino a quando l’attore non è stato inserito nel cast del nuovo Blade.

Sebbene l’universo Warner Bros./DC sia iniziato con un po’ di ritardo rispetto al Marvel Cinematic Universe, lo studio sta continuando a portare avanti il suo progetto. A questo però si stanno affiancando serie di film più autoriali, come Joker.

Il MCU sta ora per entrare nella fase quattro con il film su Vedova Nera nel 2020, confermato al San Diego Comic-Con quest’estate. Sebbene in questa fase non sia stata prevista la presenza del film su Blade, anche questo è stato confermato durante il Comic-Con.

Mahershala Ali, Blade

Matt Reeves ha preso il posto di Ben Affleck. L’attore avrebbe dovuto scrivere, dirigere e interpretare sul Batman.

Da quando il regista ha concluso di scrivere la sceneggiatura Affleck ha deciso di abbandonare l’intero progetto e come nuovo Bruce Wayne vedremo Robert Pattinson.

La Warner Bros./DC sta ancora concludendo la selezione del cast dell’imminente film sul Cavaliere Oscuro. Proprio Mahershala Ali avrebbe dovuto avere un dei ruoli più di spicco in The Batman, ma il ruolo per Blade lo ha definitivamente messo “fuori gioco”.

Ad affermare quanto detto sopra è stato il reporter di Variety, Justin Kroll, che però non ha mai confermato l’esclusione di Mahershala Ali dal film di Matt Reeves.
Non è chiaro cosa impedisca al premio Oscar di prendere parte ad entrambe le pellicole. Alcuni sostengono una coincidenza nelle riprese, altri invece pensano che semplicemente la DC non voglia un volto del MCU nei propri film.
[Quest’ultima tesi è un po’ più debole, visto che James Gunn dirigerà il prossimo Suicide Squad]

L’eventuale scelta di Ali della pellicola di Blade sarebbe però più che giustificata. In The Batman, nonostante l’impostazione più autoriale che sembrerebbe avere il film, Ali avrebbe il ruolo di Jim Gordon e quindi di un personaggio di supporto alla storia. In Blade l’attore sarebbe il protagonista della pellicola e potrebbe ricevere più di attenzioni dopo tanti ruoli da comprimario.

The Batman

Per il ruolo del Commissario Gordon la Warner Bros. vorrebbe il volto di Jeffrey Wright, dimostrando di non opporsi alla scelta di Ali.
Wright però sta già lavorando per la Marvel nella serie What If…? (disponibile dal 2021 su Disney+), dove sarà la voce di Uatu/L’Osservatore.
Ovviamente le due situazioni sono completamente diverse.

Il problema maggiore ovviamente sta nella coincidenza delle riprese, che potrebbe però darci alcuni indizi sull’uscita di Blade.
L’uscita di The Batman è prevista per il 2021. La lista delle uscite Marvel per quell’anno è già “completa”, questo vuol dire che Blade potrebbe uscire nel 2022.

The Batman, Matt Reeves

Il film uscirà prima di Black Panther 2 che è attualmente l’unico film del MCU previsto per il 2022. Se fosse vero che il programma delle riprese impedisse ad Ali di prendere parte a The Batman questo vorrebbe dire che il film di Blade potrebbe arrivare prima di quanto si pensi.

Ma ovviamente queste sono solo speculazioni e non si sa cosa impedisca all’attore di prendere parte al film.

Solo il tempo, o magari qualcuno coinvolto nei film, potrà dirci le vere motivazioni e chiarirci le idee.

CORRELATI