back to top

Marvel: tutti i film di Spider-Man sono canonici nel MCU?

Il regista di Doctor Strange Scott Derrickson ha affermato che tutti i film di Spider-Man fanno parte del Marvel Cinematic Universe. Il MCU è partito nel 2008 ed è stato il più grande franchise cinematografico dell’ultimo decennio. La popolarità del film Marvel è legata allo sforzo dei Marvel Studios di creare un unico universo narrativo che legasse tutti i film. Tuttavia, spesso si sono creati errori di continuity e buchi di trama che hanno posto il dubbio agli spettatori su quali film facessero effettivamente parte di questo universo condiviso.

Tutto questo potrebbe cambiare nella Fase 4 del MCU, considerando che ora Disney controlla i diritti degli X-Men e dei Fantastici Quattro e condivide quelli di Spider-Man con Sony. La Fase 4 inizierà a esplorare la tematica del multiverso, dopo alcuni indizi presenti in Doctor Strange del 2016. Se ne parla, in particolare, per il sequel Doctor Strange in the Multiverse of Madness, che potrebbe connettere retroattivamente vecchi film Marvel a questo universo condiviso.

Ad esempio, Sony ha realizzato cinque film di Spider-Man (più Venom e altri spinoff in arrivo) che tecnicamente non sono parte del MCU, o almeno si pensa che sia così. Scott Derrickson ha affermato, a tal proposito, in un Tweet recente che tutti i film di Spider-Man sono da considerare film del MCU, in risposta al regista di Moon Duncan Jones che aveva usato una gif di Spider-Man: Un Nuovo Universo per descrivere la sua personalità. I fan avevano fatto notare a Jones che aveva interpretato male la gif sul multiverso e perciò Jones aveva chiesto un aiuto a Derrickson, che lo aveva supportato, mostrandosi d’accordo.

Tuttavia, in seguito, il regista ha voluto chiarire il suo commento. Attraverso l’account Twitter ufficiale Derrickson ha detto che stava semplicemente scherzando, e ha continuato con un’altra battuta dicendo che intendeva dire che tutti i film di Batman sono parte del MCU. Ecco i tweet:

Viste le recenti notizie riguardanti Spider-Man 3 l’idea non sembra così inverosimile. Jamie Foxx riprenderà il ruolo di Max Dillon, Electro, da The Amazing Spider-Man 2 del 2014, e J.K. Simmons quello di J. Jonah Jameson dalla trilogia di Raimi. Anche il fatto che Benedict Cumberbatch riprenderà il ruolo di Doctor Strange ha acceso le teorie che il progetto sia un tentativo di ricreare un film sullo Spider-Verse. Ancora non ci sono però conferme ufficiali su questa teoria, ma le affermazioni di Derrickson hanno attirato l’attenzione dei fan.

CORRELATI