back to top

Obi-Wan Kenobi: gli easter egg presenti nel duello tra Anakin e Obi-Wan nei flashback!

Il duello presente nelle scene di flashback tra Anakin e Obi-Wan Kenobi è pieno di riferimenti ad altri importanti duelli visti nei film di Star Wars.

Dobbiamo ammetterlo, Obi-Wan Kenobi, la serie Disney+, sta riuscendo nell’intento di rendere molto più “importante” e “forte” la caduta del “Prescelto” e la sua lunga e oscura strada verso la redenzione. L’episodio 5 di Obi-Wan Kenobi è considerato come una delle migliori storie di Star Wars che ci siano mai state raccontate. Questo, in gran parte, grazie al ritorno di Anakin Skywalker (Hayden Christensen), che è apparso in una sequenza di flashback chiave che ha fornito il diversi spunti interessanti e ha dato una struttura all’episodio e, forse, anche all’intera stagione.

ATTENZIONE! SEGUONO SPOILER SULL’EPISODIO 5 di OBI-WAN KENOBI. PROSEGUITE NELLA LETTURA A VOSTRO RISCHIO E PERICOLO!

Oltre a questo, molti fan stanno notando diversi Easter Egg presenti nel duello tra Anakin e Obi-Wan che abbiamo visto nelle scene di flashback ambientate durante la Guerra dei Cloni.

Il parallelo con il combattimento su Mustafar

La coreografia del duello con la spada laser della scena è stata studiata nei minimi dettagli. I fan più accaniti, quindi, non hanno fatto fatica a notare un parallelismo incredibilmente sorprendente con la battaglia su Mustafar. Molti dei colpi di spada e delle parate che Obi-Wan e Anakin hanno fatto nel flashback della loro sessione di allenamento erano esattamente gli stessi del duello su Mustafar durante Star Wars: Episodio III – La vendetta dei Sith.

È una connessione profonda in quanto il punto più importante della sessione dell’allenamento che Obi-Wan sta dando ad Anakin è legato all’aggressività. La sua aggressività (e arroganza) sono le debolezze che potrebbero portare alla sua rovina

È una lezione che Obi-Wan ovviamente non riesce a insegnare, poiché Anakin perde il duello su Mustafar esattamente per le stesse ragioni per cui ha perso il duello in allenamento.

Improvvisamente anche la battuta “È finita Anakin… Sono più in alto di te” assume un significato molto più profondo.

Il parallelo tra Anakin e Luke

L’altro grande riferimento che molti fan hanno notato è il modo in cui lo spirito combattivo brutale e aggressivo di Anakin si è poi ritorto contro di lui.

Durante Star Wars: Episodio VI – Il ritorno dello Jedi, quando Luke Skywalker soccombe alle provocazioni dell’Imperatore e quasi uccide suo padre, colpisce Darth Vader proprio nello stesso modo in cui Anakin ha cercato di schiacciare Obi-Wan. 

È solo una prova più profonda di come l’ombra dell’eredità di Skywalker sia stata tramandata e di ciò che Luke ha veramente ottenuto imparando ciò che Anakin non ha mai fatto: a volte il modo per vincere è non combattere

Leggi il nostro editoriale: Obi-Wan Kenobi – Episodio 5, bentornato Star Wars

Dopo un inizio titubante, Obi-Wan Kenobi sta rapidamente raccogliendo il consenso dei fan. La regista Deborah Chow sta comprensibilmente ricevendo molti elogi. Non solo per aver raccontato una storia davvero fantastica di Star Wars in questo episodio, ma per averlo fatto a livelli che si intrecciano con l’intero franchise, dai film ai fumetti, ai giochi

Vi ricordiamo che il prossimo episodio, l’ultimo, sarà disponibile su Disney+, mercoledì 22 giugno.

Clicca qui per scoprire la data d’arrivo, la durata e l’ora di uscita di tutti gli episodi!

LEGGI ANCHE:

La serie è interpretata da Ewan McGregor, che riprende il suo ruolo nei panni dell’iconico Maestro Jedi. La serie segna anche il ritorno di Hayden Christensen nel ruolo di Darth Vader. Si uniscono al cast anche Moses Ingram, Joel Edgerton, Bonnie Piesse, Kumail Nanjiani, Indira Varma, Rupert Friend, O’Shea Jackson Jr., Sung Kang, Simone Kessell e Benny Safdie. 

Obi-Wan Kenobi è diretta da Deborah Chow, mentre gli executive producer sono Kathleen Kennedy, Michelle Rejwan, Deborah Chow, Ewan McGregor e Joby Harold.

Cliccate qui per scoprire tutto quello che c’è da sapere su Star Wars: Obi-Wan Kenobi

Cosa pensate? Fatecelo sapere nei commenti. E non dimenticate di iscrivervi al nostro gruppo Facebook dedicato alle serie tv e al cinema.

CORRELATI