back to top

Gli Anelli del Potere: i 10 eventi più importanti della Prima Era

La Prima Era racchiude molti eventi storicamente significativi e rilevanti nella storia di Arda.

La storia di Arda inizia con gli Anni delle Lampade, Illuin e Ormal, create dai Valar per illuminare il mondo. Melkor distrugge le lampade, costringendo i suoi fratelli a coltivare Laurelin e Telperion, dando di fatto inizio agli Anni degli Alberi.

La Prima Era iniziò con il sorgere del Sole sulla Terra di Mezzo, circa cinque anni dopo che i Due Alberi furono distrutti da Melkor e Ungoliant. Questo periodo di tempo durò circa 590 anni. Anche se la Seconda e la Terza Era durarono rispettivamente 3.441 e 3.021 anni, gli eventi della Prima Era sono storicamente molto più rilevanti.

10 Il risveglio degli uomini

Eru creò la Terra di Mezzo per due razze: Elfi e Uomini. Sebbene siano entrambi noti come Figli di Ilúvatar, gli Elfi immortali nacquero diverse centinaia di anni prima delle loro controparti dalla vita breve. Il risveglio degli uomini avvenne nel primo anno della Prima Era, da qualche parte nelle vicinanze di Hildórien.

In seguito, questa razza si divise in due importanti fazioni, gli Easterling e gli Edain. Morgoth tentò di convincere gli Edain a sposare la sua causa, ma la maggior parte di loro si rifiutò di seguire il Signore Oscuro. Gli uomini sono comunemente chiamati Figli del Sole, il che spiega in parte perché temono l’oscurità più degli Elfi e dei Nani.

9 L’assedio di Angband

Guidate da Fingolfin, le forze del Ñoldor assediarono il covo sotterraneo di Morgoth per quasi quattro secoli. Il cosiddetto Assedio di Angband fu avviato in concomitanza con la Guerra dei Silmaril. Purtroppo, la posizione della fortezza e la sua architettura difensiva impedirono agli Elfi di infliggere danni reali alle armate di Morgoth.

Nel frattempo, Morgoth sviluppò subdolamente un’intricata rete di spie elfiche per infrangere il morale vacillante degli Noldor. Protetta da tutti e quattro i lati dai Thangorodrim, le cime più alte della Terra di Mezzo, Angband rimase inviolata fino al Dagor Bragollach.

8 Il trionfo di Lúthien

Il Silmarillion parla eloquentemente di Lúthien e del suo amore eterno per Beren. Quando Re Elu Thingol ordina al pretendente di sua figlia di procurarsi un Silmaril, un’impresa apparentemente inconcepibile, Beren finisce volontariamente nelle grinfie di Morgoth. Lúthien si imbarca coraggiosamente in una missione di salvataggio con Huan, il segugio della Vala Oromë, che viene sopraffatto.

Sauron cerca di fermare l’intrepida coppia a Tol-in-Gaurhoth, ma viene svergognato e sconfitto. La “voce di Lúthien scendeva come pioggia nelle piscine”, cullando Morgoth in un sonno senza sogni, che di conseguenza permette a Beren di impadronirsi del suo scintillante premio della Corona di Ferro. Il più grande risultato di Lúthien, tuttavia, è convincere Mandos, Manwë e Ilúvatar a resuscitare Beren.

7 La Nírnaeth Arnoediad

La Battaglia delle Innumerevoli Lacrime, o Nírnaeth Arnoediad, fu combattuta tra il Signore Oscuro e i Figli di Fëanor. L’Unione di Maedhros, formatasi nel 468° anno della Prima Era, comprendeva gli Easterling, i Nani, gli Edain e gli Elfi di Beleriand. Guidata da Bór, Ulfang, Fingon, Caranthir e dallo stesso Maedhros, questa infausta alleanza si indebolì e si sgretolò sotto il peso degli incessanti assalti di Morgoth.

L’improvvisa apparizione di Turgon fece guadagnare all’Unione un po’ di tempo necessario, ma l’inaspettato tradimento di Ulfang distrusse essenzialmente ogni speranza di vittoria. La Nírnaeth Arnoediad si concluse con una nota decisamente amara: anche se la progenie condannata di Fëanor riuscì a fuggire, Húrin Thalion fu catturato e imprigionato.

6 Le sofferenze di Húrin

Nonostante il suo valore illimitato, l’ascia da battaglia di Húrin viene gradualmente corrosa dal sangue acido dei suoi nemici. Nel tentativo di scoprire dove si trova Gondolin, Morgoth lo sottopose alle peggiori forme di tortura immaginabili, ma senza alcun risultato. Di conseguenza, il Signore Oscuro “maledisse” la Casa di Húrin al tormento eterno.

Morgoth immobilizza Húrin “su una sedia di pietra in un luogo elevato di Thangorodrim”, costringendo l’uomo indifeso a guardare la sua famiglia che viene lentamente annientata. Tuttavia, alcuni scritti inediti di Tolkien affermano che “Túrin darà a Morgoth la sua morte e la sua fine definitiva; e così i figli di Húrin e tutti gli uomini caduti saranno vendicati”.

5 La venuta di Eärendil

Nato da Idril e Tuor a Gondolin, Eärendil fu senza dubbio l’individuo più importante della Prima Era. Sposò Elwing, unendo così le stirpi reali di Thingol e Turgon. Eärendil implorò i Valar di avere pietà della Terra di Mezzo: le sue nobili azioni convinsero Valinor a dare il proprio sostegno militare, portando infine alla caduta del Signore Oscuro.

Eärendil continua a girare per il mondo sulla sua nave volante, Vingilótë, distribuendo equamente la luce del Silmaril in tutta la Terra di Mezzo. Infatti, Samwise Gamgee usa indirettamente la sua luce per accecare Shelob e salvare Frodo. I figli di Eärendil, Elrond ed Elros, svolgono diversi ruoli cruciali durante la Seconda e la Terza Era.

4 Il Secondo Fratricidio

Il primo fratricidio avvenne ad Alqualondë, dove gli Elfi Teleri e Ñoldor si massacrarono a vicenda per un semplice malinteso. Il Vala Mandos condannò la Casa di Fëanor per le sue azioni crudeli, affermando che “il loro Giuramento li guiderà, ma li tradirà e strapperà loro gli stessi tesori che hanno giurato di perseguire”.

I Figli di Fëanor furono ugualmente responsabili del fratricidio, nota anche come Secondo Saccheggio di Doriath. Gli Elfi di Doriath furono completamente sconfitti da Celegorm, Curufin e Caranthir e il regno, un tempo glorioso, non risorgerà mai più nella Terra di Mezzo.

3 L’ascesa e la caduta di Gondolin

Il Vala Ulmo guida Turgon nella Valle di Tumladen, dove quest’ultimo fonda la città di Gondolin. Il processo di costruzione richiese 75 anni, ma il prodotto finale valse lo sforzo. Il Libro dei racconti perduti: Parte seconda descrive la grandezza architettonica di Gondolin nei minimi dettagli: “molte torri di grande snellezza e bellezza” e fontane che “sparavano in aria per venti braccia e sette e cadevano in una pioggia canora di cristallo”.

Glamdring e Orcrist, le spade usate da Gandalf e Thorin Scudodiquercia ne Lo Hobbit, furono originariamente forgiate in questo antico regno. Nonostante la presunta posizione segreta della città, tuttavia, Morgoth riesce a invadere e distruggere Gondolin con i suoi Balrog.

2 La Guerra d’Ira

La Guerra dell’Ira fu probabilmente la battaglia più significativa della storia di Arda. Il dominio di Morgoth sulla Terra di Mezzo era quasi completo alla fine della Prima Era. I Valar rinunciarono formalmente alla loro posizione neutrale e scesero in guerra contro l’Oscuro Signore.

Anche se questa schermaglia si trascinò per mezzo secolo, le forze di Morgoth furono lentamente ridotte a zero. Innumerevoli Orchi, Balrog e Draghi perirono nella Guerra dell’Ira, ma anche la Terra di Mezzo fu rovinata in modo irriconoscibile. I vincitori impiegarono diversi decenni per ritrovare una parvenza di pace e stabilità politica.

1 La caduta di Morgoth

Il Vala Melkor era, è e sarà sempre il più grande dei figli di Ilúvatar. Spinto dal suo ego monumentale, decide di prendere il controllo dell’universo creato per gli Elfi e gli Uomini e di rimodellarlo secondo i suoi capricci maligni. Dopo aver rubato i Silmaril, Melkor diventa Morgoth, nome che in elfico sindarin significa “Nero nemico del mondo”.

Dopo la sua sconfitta finale nella Guerra dell’Ira, chiede disperatamente pietà ai suoi fratelli, ma i Valar rimasti si rifiutano di perdonare i suoi crimini. La Corona di Ferro di Morgoth viene “trasformata in un collare per il suo collo” e prima di essere “spinto attraverso la Porta della Notte oltre le Mura del Mondo, nel Vuoto senza tempo“.

FONTECBR

CORRELATI