back to top

Chi è l’Alto Evoluzionario?

Marvel Studios hanno svelato un nuovo poster ufficiale di Guardiani della Galassia Vol. 3, l’ultimo film della trilogia di supereroi dello spazio diretti dallo scrittore e regista James Gunn. Naturalmente, il cast di Guardiani della Galassia Vol. 3 non si limita ai personaggi che ritornano nel nuovo poster. Il prossimo film presenta anche alcuni importanti debutti nel MCU, in particolare Will Poulter nel ruolo di Adam Warlock, un personaggio la cui introduzione sul grande schermo era stata anticipata alla fine del Vol. 2, e Chukwudi Iwuji nel ruolo dell’Alto Evoluzionario. Per molti fan a questo punto potrebbe sorgere spontanea una domanda: chi è l’Alto Evoluzionario nell’Universo Marvel? Scopriamolo insieme.

Chi è l’Alto Evoluzionario nell’Universo Marvel?

Quando lo studente di genetica Herbert Wyndham sviluppa un siero controverso che altera il codice genetico, viene espulso. Tuttavia, il poco etico Wyndham continua i suoi esperimenti, fondando una Cittadella della Scienza sul Monte Wundagore dove potenzia il suo intelletto e crea esseri antropomorfi evoluti.

Genetista pazzo

È il 1928. Lo studente universitario Herbert Edgar Wyndham ammira il biologo eretico Dr. Nathaniel Essex, alias Mister Sinister, e conduce esperimenti genetici nel seminterrato della periferia londinese di sua madre, tentando con scarso successo di far evolvere i topi nel suo acceleratore genetico. Alla Conferenza Internazionale sulla Genetica di quell’anno a Ginevra, in Svizzera, Herbert fa amicizia con il collega Jonathon Drew, uno specialista di artropodi di Yale. Mentre beve con Drew, Herbert incontra un misterioso sconosciuto (in realtà l’inumano Phaeder, padre di Maelstrom) che gli consegna dei documenti contenenti un progetto per decifrare il codice genetico. Documenti alla mano, Wyndham torna all’Università di Oxford e sviluppa un siero in grado di alterare in modo controllato il codice genetico, che in seguito chiamerà Isotopo A. Quando arriva il 1930, i suoi professori non vedono di buon occhio la sua concentrazione e espellono Wyndham.

Nello stesso anno, Wyndham torna nel seminterrato della madre, mentre quest’ultima va a vivere con la sorella, e finalmente riesce a far evolvere il suo dalmata Dempsey in forma umanoide, ma i cacciatori sparano a Dempsey. A metà del 1930, grazie a una collaborazione con Jonathon Drew, Wyndham si trasferisce sul versante orientale del monte Wundagore di Transia, in un terreno che Meriem, moglie di Drew, ha ereditato dallo zio. Herbert finanzia un laboratorio per loro vendendo la casa della madre, ma la scoperta dell’uranio sul terreno, nel luglio dello stesso anno, permette loro di disporre presto di finanze praticamente illimitate. Con la loro nuova ricchezza, acquistano grandi quantità di terreno aggiuntivo dal vicino Barone (Gregor) Russoff. In cambio del finanziamento della sua missilistica, lo scienziato tedesco Horace Grabsheid (poi Grayson) progetta la loro “Cittadella della Scienza” (chiamata Wundagore). Grabsheid costruisce un’astronave nella loro base e successivamente continua a migliorare la Cittadella.

Ancora una volta, Phaeder interviene, portando a Herbert un esercito di Moloidi sotterranei come forza lavoro per costruire la Cittadella. La costruzione procede, ma nel marzo 1931 Jessica, la figlia di Drew, si ammala a causa dell’uranio radioattivo. Herbert e Jonathon escogitano un trattamento d’emergenza, iniettandole il siero sperimentale di Drew, sottoponendola al raggio evolutivo di Wyndham e mettendola in animazione sospesa prolungata. Un mese dopo, un lupo mannaro uccide Meriem Drew nell’adiacente tenuta dei Russoff; anche Wyndham viene attaccato ma sopravvive illeso e Jonathon, distrutto dalla perdita di moglie e figlio, lascia Wundagore senza parole. Wyndham progetta un’armatura protettiva argentata e cattura il lupo mannaro (che si rivela essere Gregor Russoff), ma non prima di aver spaventato i Moloid di Wyndham. Quando arriva il 1932, Wyndham sviluppa un nuovo mutageno, l’Isotopo B, e fa evolvere diversi animali in forma umana e senziente, la sua prima dozzina di “Uomini Nuovi”, tra cui la mucca Guernsey Bova Ayrshire, detta Bova, Tagar (tigre) e Porga (maiale). Wyndham lavora con la tecnologia di Grabsheid per il volo spaziale e costruisce delle motociclette, destrieri atomici antigravitazionali che i suoi Nuovi Uomini cavalcheranno in battaglia.

Jonathon Drew ritorna nel marzo 1932, dopo essere stato posseduto dal mago Magnus del VI secolo, un ex discepolo di Morgan le Fay. L’esposizione di Drew alle energie di Chthon, un antico demone imprigionato nella montagna di Wundagore, ha attirato Morgan. Magnus/Drew avverte Wyndham che la Cittadella è stata costruita sulla prigione di Chthon, ma Wyndham crede che il dolore del suo compagno lo abbia fatto impazzire. Wyndham si rifiuta di andarsene e Magnus rimane a Wundagore, ognuno vegliando sull’altro.

Il collega di HE, Miles Warren, alias Carrion, inizia i suoi esperimenti. Quando uno di loro, uno sciacallo evoluto (che in seguito crederà di essere il figlio di Warren), fugge in una città vicina, Wyndham chiede a Warren di andarsene. Warren convince diversi Nuovi Uomini che Wyndham li considera solo come esperimenti e questi ultimi partono con Warren. Magnus inizia ad addestrare i restanti Nuovi Uomini e, nel corso degli anni successivi, inculca loro un codice di condotta derivato dalla cavalleria della giovinezza di Magnus; questi “Cavalieri di Wundagore” iniziano a riferirsi rispettosamente a Wyndham come al Signore Alto Evoluzionario (HE). Durante questo periodo, HE fa evolvere uno scarafaggio in un Uomo Nuovo, ma quando questo si rifiuta di seguire il codice cavalleresco dei Cavalieri, HE lo bandisce nello spazio. Decenni dopo, lo scarafaggio, che ora si fa chiamare l’Ereditatore, torna sulla Terra e combatte contro Bruce Banner, alias Hulk, prima di trasformarsi nuovamente in un comune scarafaggio.

Il più forte sopravvive

L’Alto Evoluzionario evolve il suo cervello al massimo potenziale; ha una conoscenza e una capacità intellettuale praticamente illimitate. I suoi vasti poteri psionici gli permettono di riorganizzare la materia. La gamma completa dei suoi poteri non è stata rivelata; può evolvere e devolvere la vita, aumentare e diminuire le proprie dimensioni/massa e viaggiare extradimensionalmente.

Le sue capacità hanno subito notevoli fluttuazioni a causa del suo stato evolutivo precedentemente instabile, passando da un essere virtualmente simile a un dio, dotato di puro intelletto ed energia, a un uomo simile a un gorilla, con un intelletto appena umano e incapace di utilizzare le armi della sua armatura. Utilizza spesso macchinari per controllare gli effetti evolutivi e la sua armatura lo protegge di sua iniziativa.

Possiede una Cittadella della Scienza spaziale sul Monte Wundagore di Transia, una fortezza di ricerca nella Terra Selvaggia, un castello a nord di New York, strutture di ricerca sotto diverse grandi città e strutture spaziali che vanno da basi di asteroidi a navi orbitali fino all’astronave New Wundagore.

Nemici rivoluzionari

Prendendo spunto dal diabolico dottor Nathaniel Essex, ossessionato dalla genetica, HE è stato allievo di Essex per poi essere tradito da lui.

Le creazioni dell’Alto Evoluzionario non si rivelano sempre come lui le ha progettate. Dallo scarafaggio evoluto noto come Inheritor, che non segue le regole stabilite dai Cavalieri di Wundargore, all’Uomo-Bestia, che cerca di vendicarsi del suo creatore, HE crea i suoi peggiori nemici.

Con il suo obiettivo incessante di far evolvere l’umanità, HE si scontra spesso con i Supereroi, compresi i membri degli Avengers e degli X-Men – entrambi occasionalmente alleati -, la giovane squadra di Supereroi, i Campioni e i Nuovi Guerrieri. Affronta anche alcuni supercriminali maniaci come Ultron, Miles Warren, alias Carrion, e En Sabah Nur, alias Apocalisse. HE si scontra anche con le divinità del cielo note come Celestiali, super-esseri cosmici che giocano con la creazione.

Creazione di alleati evoluti

Adam Warlock, alias Magus, è un feroce difensore dell’Alto Evoluzionario, che protegge persino dalle sue creazioni più indisciplinate. Anche se non sono sempre d’accordo e a volte vengono alle mani, LUI vede Warlock come un figlio surrogato.

HE è il creatore e leader dei Nuovi Uomini, dei Cavalieri di Wundagore, degli Animutanti/Animen, del Godpack, dei Nuovi Immortali, dei Nu Kree e del Maestro Kree. Sebbene tutte queste creazioni gli siano generalmente fedeli, non perde occasione per eliminare quelle che considera un fallimento.

I suoi Nuovi Uomini sono animali evoluti dotati di intelligenza, tra cui spicca la mucca Guernsey Bova. Bova si unisce ai Cavalieri di Wundagore di HE insieme agli altri Nuovi Uomini, il Conte Tagar, la Tigre Bianca, l’Uomo Bestia, oltre ai mutanti Pietro Maximoff, alias Quicksilver e Logan/James Howlett, alias Wolverine, e al branditore della Lama d’Ebano, Dane Whitman, alias Cavaliere Nero.

Esigere l’evoluzione dell’umanità

Nel 1958, Gregor Russoff utilizzò il Darkhold, un potente tomo di magia nera creato da Chthon, nel tentativo di guarire dalla sua licantropia, permettendo a Chthon di liberarsi. Mentre i Cavalieri di Wundagore e Wyndham combattevano contro le forze mistiche di Chthon, Magnus riuscì a reincatenare Chthon; tuttavia, una donna incinta, Magda, aveva cercato rifugio nella Cittadella, e il parto dei suoi due figli gemelli, portato avanti da Bova, coincise con la sconfitta di Chthon. Un segmento dei suoi poteri toccò i gemelli, dando a Chthon un’altra via di accesso alla Terra. Diciassette di eft non molto tempo dopo, chiedendo a Bova di trovare qualcuno che crescesse i suoi figli Wanda e Pietro Maximoff, che sarebbero poi diventati Scarlet Witch e Quicksilver, e anche Magnus/Drew partì. Herbert inviò Porga a trovare i genitori per i gemelli e portò alla cittadella gli americani Robert, alias Whizzer, e Madeline Frank, alias Miss America. Madeline era incinta e morì mentre partoriva un bambino nato morto alla Cittadella. Bova disse a Robert che i gemelli erano suoi, ma quando lei lo informò che Madeline era morta, fuggì nella notte. Non riuscendo a trovare dei tutori adatti, Wyndham mise i gemelli in animazione sospesa e anni dopo li consegnò personalmente alla prossima scelta di Porga, Django e Marya Maximoff, una coppia di zingari che aveva perso i propri gemelli, Ana e Mateo. A un certo punto, HE collaborò con l’assistente di ricerca Miles Warren, che in seguito sarebbe diventato Carrion, nella creazione di un nuovo gruppo di Nuovi Uomini che apparivano praticamente umani; quando alcuni Nuovi Uomini divinizzarono Warren, le tensioni tra quest’ultimo e HE portarono all’esilio di Warren da Wundagore.

Anni dopo, rendendosi conto che i suoi Nuovi Uomini avevano bisogno di conoscere il mondo moderno, Wyndham fece assumere a Porga un’insegnante: Jane Foster, un’infermiera americana. Thor Figlio di Odino, alias Thor, amico della Foster, invase Wundagore alla sua ricerca e interruppe Wyndham mentre stava facendo evolvere un lupo usando un nuovo mutageno, l’Isotopo C. L’esperimento andò storto, lasciando il lupo troppo a lungo sotto l’acceleratore genetico, e l’Uomo-Bestia che ne risultò raggiunse i punti finali dell’evoluzione umana e lupina, pur odiando ogni forma di vita. Gli sforzi congiunti di Thor, HE e dei Nuovi Uomini sconfissero a malapena l’Uomo-Bestia (e diversi uomini-bestia da lui stesso evoluti) e HE decise che la Terra non avrebbe mai potuto accettare i suoi Nuovi Uomini; l’Uomo-Bestia e i suoi uomini-bestia furono lanciati nello spazio verso la Galassia Dromisana e anche la Cittadella fu lanciata, in viaggio per stabilire Wundagore II su un altro pianeta. Alcuni Nuovi Uomini, tra cui Bova, rimasero sulla Terra. I Nuovi Uomini fuori dalla Terra furono influenzati negativamente dall’atmosfera di Wundagore II e cominciarono a degradarsi nella ferocia. Cercando un aiuto fisico per controllarli, HE fece catturare dai suoi raccoglitori Hulk e lo trasportò su Wundagore II. Hulk non riuscì a far fronte al gran numero di Nuovi Uomini e, disperato, Wyndham si curò con l’Isotopo D, un mutageno che lo fece evolvere in una potente intelligenza disincarnata. In questa forma, LUI riportò Hulk a casa e trasformò i Nuovi Uomini in forme animali.

Presumibilmente in questo stato, HE è venuto a conoscenza e ha acquisito le Gemme dell’Infinito, artefatti immensamente potenti che garantiscono la padronanza di vari domini come il tempo e lo spazio. Avendo fallito nei precedenti tentativi di far evolvere i suoi Nuovi Uomini al di là della loro natura violenta, LUI sperimentò su scala più grande, progettando di creare una “Contro-Terra” opposta all’orbita solare terrestre, completamente evoluta ma libera dal male. Facilitato dalle gemme, LUI mise in moto la creazione della Contro-Terra mentre, nel suo stato temporaneamente evoluto, si ripristinò in forma corporea, possedendo ora il potere di evolvere e devolvere se stesso e gli altri. Apprezzando la natura parassitaria della Gemma dell’Anima, LUI la isolò per evitare che reclamasse un corpo ospite. HE ha legato insieme elementi provenienti dalla Terra, da asteroidi, da detriti spaziali e da masse extradimensionali instabili con raggi gravitazionali, sottoponendoli a un trattamento di sette ore e mezza con raggi biologici evolutivi. Il risultato fu un mondo completamente evoluto che imitava quasi perfettamente le forme di vita, la storia e le società della Terra; sebbene l’intera storia della Contro-Terra fosse stata creata in questo breve lasso di tempo, la manipolazione temporale permise alla sua storia di essere parallela a quella della Terra vera. Inoltre, la Contro-Terra era tenuta insieme artificialmente con solo l’1% della massa della vera Terra. HE, esausto, sonnecchiava mentre l’evoluzione si concludeva e l’Uomo-Bestia intervenne, instillando sulla Contro-Terra il male che HE aveva accuratamente escluso. HE decise di distruggere la Contro-Terra e ricominciare da capo, ma l’essere creato dall’Enclave noto come “Lui” convinse Wyndham ad astenersi, chiedendo di vivere sulla Contro-Terra come suo protettore. LUI accettò, vedendo in lui un figlio surrogato dalla mentalità simile, gli donò la Gemma dell’Anima, lo ribattezzò Adam Warlock e reclutò un Registratore Rigelliano per osservare l’esperimento. LUI collocò la Contro-Terra un micro-secondo fuori dalla sincronia dimensionale per nasconderla alla Terra.

Quando Galactus, il divoratore di pianeti, scoprì la Contro-Terra, Wyndham si evolse e inviò Gorr il Gorilla d’Oro a reclutare l’aiuto dei Fantastici Quattro mentre contrattava con Galactus, guadagnando tempo per trovargli un nuovo mondo da divorare, e poi inviò i FF a valutare i mondi possibili. Credendo di aver fallito, LUI combatté contro Galactus e fu bandito nella Zona Negativa, ma i Quattro trovarono un nuovo mondo a Galactus in sua assenza. Quando Galactus si ammalò mentre divorava il mondo Poppup, HE lo fece evolvere temporaneamente in una forza disincarnata.

In seguito, gli Oltremondo extradimensionali si interessarono alla Contro-Terra e ingaggiarono i Traslocatori di pianeti pegasiani, guidati da Sphinxor, per prendere il pianeta al posto loro. Sphinxor fece credere a Warlock che la Contro-Terra fosse stata distrutta; in un impeto di rabbia, Warlock attaccò HE e l’armatura di Wyndham lo super-evolse automaticamente per proteggerlo. Sphinxor rimosse la Contro-Terra e HE fu ripristinato quando Her, un essere creato nello stesso modo di lui/Warlock, venne a cercare Warlock. HE rintracciò il suo mondo, ma permise ai Movers di prenderlo in cambio del permesso di accompagnarli. L’instabilità intrinseca della Contro-Terra minacciava di distruggerla un giorno, e LUI desiderava che ciò fosse risolto. Tuttavia, gli Aldilà erano al di sopra di HE, mentre Wyndham era al di là dell’umanità. La Contro-Terra rimase nel museo delle curiosità degli Aldilà e HE ne rimase disilluso.

Richiamato sulla Terra dai Nuovi Uomini quando molti di loro cominciarono a scomparire, HE ebbe difficoltà a preoccuparsi dei suoi seguaci. In breve tempo, HE degenerò dall’indifferenza a una profonda depressione e lasciò Wundagore. Viaggiando verso il sud-ovest americano, cercò di devolvere se stesso fuori dall’esistenza, ma i meccanismi protettivi della sua armatura lo impedirono. Man mano che HE aumentava i suoi sforzi, le energie che stava generando cominciarono a influenzare regioni sempre più vaste, devolvendo coloro che lo circondavano in forme di vita più primitive. Hulk attaccò l’Evoluzionario, che incoraggiò gli sforzi di Hulk nonostante i tentativi della sua armatura di fermarlo. Alla fine Hulk danneggiò i meccanismi di protezione dell’armatura in misura sufficiente da permettere a HE di annullarli e si devolse suicidamente in protoplasma.

L’armatura di HE alla fine lo ristabilì e Wyndham, rinfrancato dalla sua esperienza, decise di far evolvere l’umanità fino a superare gli Oltremondo con una bomba genetica. HE ristabilì Wundagore, affidando il comando al Conte Tagar, l’Uomo Nuovo. Quando il Terminus distrusse la Terra Selvaggia, l’Alto Evoluzionario costruì una fortezza tra le rovine della Terra, studiando i meccanismi messi in atto dalla razza Nuwali e il loro monumento agli alieni Beyonders. Reclutò Zaladane e molti dei mutanti evoluti artificialmente della Terra Selvaggia per servirlo (e per farli studiare). Quando sorse un altro Terminus, LUI lo combatté accanto agli X-Men e in seguito creò dei terraformer evolutivi che ripristinarono la Terra Selvaggia dalla mente e dalla biologia di Garokk, alias l’Uomo Pietrificato, che era stato precedentemente in sintonia con la Terra. LUI vedeva questa come un’ultima possibilità di godere dei semplici piaceri di una creazione senza complicazioni prima di impegnarsi nelle fasi finali del suo piano di accelerazione evolutiva dell’intero pianeta. Molti dei residenti della Terra Selvaggia erano fuggiti extradimensionalmente, altri erano stati salvati sulla Terra; la maggior parte di questi sopravvissuti scelse di tornare nella Terra Selvaggia ricreata e ripopolata.

HE aiutò brevemente l’umanità quando gli sforzi del suo vecchio assistente di ricerca Miles Warren causarono il caos. HE alterò gli appunti di Warren per evitare che l’umanità scoprisse la verità sul lavoro di clonazione di Warren, creando una seconda versione del Carrion mutato con falsi ricordi per sostenere l’inganno, e in seguito avrebbe curato la peste del Carrion che Warren aveva creato.

HE creò un’organizzazione composta da Raccoglitori che raccoglievano dati genetici per lui, Tecnici che studiavano e compilavano i dati, Purificatori che sterilizzavano coloro i cui geni non erano adatti, Eliminatori che uccidevano coloro che agivano contro il beneficio genetico della Terra e Sacerdoti (per lo più Uomini Nuovi) che gestivano il progetto. In particolare, i suoi Purificatori sterilizzarono gran parte delle razze sotterranee della Terra, anche se l’emergere di un Moloide telepatico di nome Val-Or e l’interferenza di Apocalisse fecero sì che HE vedesse che i Moloidi potevano ancora evolversi e HE pose fine alla loro sterilizzazione. I suoi Purificatori sterilizzarono i mutanti geneticamente più pericolosi della Terra; i suoi Eliminatori agirono contro il traffico di droga; e i suoi Raccoglitori studiarono i codici genetici degli Eterni, dei Devianti, degli Inumani, degli Atlantidei e delle razze aliene, compresi gli Skrull e i Melmaciani. Inviò gli Eliminatori per sigillare il Nesso delle Realtà e proteggere brevemente la Terra dalle impurità genetiche interdimensionali, ma l’interferenza di Cecilia Cardinale, alias Veleno, dotata di poteri extradimensionali, riaprì il Nesso. Mentre la bomba genetica si avvicinava al completamento, uno dei tecnici di HE, Bill Foster, alias Golia, già collaboratore degli Avengers , avvertì gli Avengers , che invasero la base di Savage Land. HE abbandonò la base per trasferirsi in una base sottomarina, ma altri Avengers interferirono e i sogni di Wyndham furono distrutti quando il semidio Heracles, alias Ercole, fu super-evoluto per diventare suo pari; sotto l’influenza dei macchinari di HE, sia HE che Ercole si evolsero in forme disincarnate. Queste forme hanno attirato i Celestiali, che hanno raccolto e immagazzinato le loro essenze.

A Wundagore, il Conte Tagar cercò il suo creatore e alla fine lo trovò nel Cuore della Galassia Nera, un Bio-Verso vivente. Aiutato da Thor, Tagar vide HE e Hercules liberati e HE scelse di concentrarsi sulla ricerca pura, stanco dell’improduttività del conflitto. HE costruì una nave-mondo chiamata Nuova Wundagore ai margini della Galassia Nera, adattò il suo Isotopo C (ora Isotopo C2) e creò tre Nuovi Immortali (Nobilus, Juvan, Zon) parzialmente basati sul materiale genetico di Thor. Quando la Galassia Nera iniziò a “schiudersi” in un nuovo Celestiale, HE si legò a un Registratore Rigelliano per assorbire più conoscenza, evolvendo il Registratore in un Analizzatore più capace; tuttavia, i dati assorbiti dalla creazione del Celestiale erano troppi da comprendere, facendo impazzire HE. I Nuovi Immortali, con il Conte Tagar, che si era sottoposto all’Isotopo C2, presero il controllo dell’astronave di HE, anche se Nobilus e alcuni fedeli Nuovi Uomini fuggirono con HE. L’Uomo Bestia scelse questo momento per vendicarsi del suo creatore, liberando 12 anime mutate dalla Contro-Terra (poco prima della sua apparente distruzione accidentale per mano di Thanos), avvelenando i loro cuori contro HE, convertendoli in cyborg e dando loro il potere di spegnere i fuochi ardenti nelle loro anime contorte. Warlock è intervenuto per salvare Wyndham e ha denunciato l’Uomo Bestia come falso dio per aver ordinato loro di uccidere il loro creatore. Ricordando Warlock come un uomo morto per i loro peccati e rinato sulla Contro-Terra, Essi (come erano conosciuti i nativi trasformati della Contro-Terra) erano combattuti tra la riprogrammazione dell’Uomo-Bestia e le loro stesse convinzioni, e sovraccaricarono le loro armature e morirono.

La mente di HE tornò gradualmente, ma Wyndham si rese conto di aver perso il controllo della propria evoluzione e di muoversi casualmente, sia mentalmente che fisicamente, in entrambe le direzioni della linea evolutiva. Iniziò a sviluppare l’Isotopo E per controllare questo cambiamento genetico. L’isotopo E aveva effetti di breve durata e non poteva sviluppare una “cura” permanente. Quando il Registratore/Analyzer avvertì Wyndham che i Nuovi Immortali stavano creando un’arma che minacciava la Terra, LUI tornò sul Monte Wundagore sulla Terra e costruì delle forze per opporsi a loro. Creò nuovi e più potenti Uomini Nuovi, nonché il Godpack, in realtà Nuovi Immortali creati trattando gli umani anziché crearli ex novo. In questo periodo creò la Tigre Bianca, progettata per cacciare e distruggere l’Uomo-Bestia. Permise al Godpack e ai Nuovi Uomini di combattere per approfondire le loro capacità e, quando il Godpack si dimostrò superiore, abbandonò i suoi Nuovi Uomini. L’Uomo-Bestia (che si fa chiamare Karnivore) prese il controllo dei Nuovi Uomini e attaccò Wundagore. Dopo che l’Uomo-Bestia fu scacciato, LUI reclamò con scusa i suoi Nuovi Uomini. HE, insieme a Thor, al Godpack e ai suoi Nuovi Uomini, si recò sull’astronave Nuova Wundagore e sconfisse i Nuovi Immortali, nonostante il tradimento del Luminor del Godpack. I Nuovi Immortali furono messi in animazione sospesa, il Godpack fu mandato a vivere a New York City e HE tornò alla Montagna di Wundagore con i suoi Nuovi Uomini.

Durante questo periodo, il mutante Bennet du Paris, alias Exodus, e i suoi Accoliti attaccarono HE vicino a Wundagore. Venuti a conoscenza dell’Isotopo E, assaltarono Wundagore e cacciarono HE e i suoi Nuovi Uomini. Lasciando i Nuovi Uomini sotto la custodia di Quicksilver (Pietro, il figlio ormai adulto di Magda), HE si ritirò nella sua fortezza di Savage Land, dove continuò a lavorare sull’Isotopo E. Quando Kevin Plunder, alias Ka-Zar, spense i terraformer che mantenevano la Terra, le loro energie si reindirizzarono attraverso Shanna, la moglie di Ka-Zar, conferendole un potere paragonabile a quello di HE. HE vide in Shanna una potenziale cura e si infatuò di lei condividendo i suoi talenti evolutivi, ma Shanna alla fine lo respinse; HE ripristinò i terraformer e si ritirò nuovamente nella sua fortezza. Gli Accoliti lo localizzarono e lo attaccarono lì e HE, Quicksilver e i Nuovi Uomini tornarono a Wundagore; tuttavia, l’Uomo Bestia era stato mascherato da uno dei Nuovi Uomini di HE e lo assalì, lasciandolo quasi in coma. Mentre i Nuovi Uomini, gli Accoliti, l’Uomo-Bestia e gli Eroi a pagamento (portati dalla Tigre Bianca, che dava la caccia all’Uomo-Bestia) combattevano tutti a Wundagore, HE passò all’estremo superiore dello spettro evolutivo, guidando follemente se stesso verso l’epurazione della vita del mondo per porre fine al caos che lo circondava. Il Nuovo Uomo Lord Delphis mise a punto una cura permanente a base di Isotopo E; sia l’Uomo Bestia che la Tigre Bianca furono devoluti a forme animali, il leader degli Accoliti Exodus fu lasciato in stato comatoso e posto in una camera sigillata sotto Wundagore, mentre il Cavaliere Nero (Whitman), di Eroi a pagamento, rimase a Wundagore per addestrare una nuova generazione di Cavalieri di Wundagore.

Un anziano dottor Nathaniel Essex, che aveva ispirato Wyndham decenni prima, cercò il suo vecchio allievo e lo convinse a rimuovere le mutazioni avanzate che avevano creato mutanti dotati di superpoteri. Wyndham lo fece da una stazione spaziale schermata; tuttavia, Essex era segretamente il diabolico Mister Sinister e tradì HE, trasformando l’esperimento in una mutazione dilagante di tutta la vita sulla Terra. Gli X-Men, nonostante l’impotenza, intervennero e fermarono Essex; HE distrusse volontariamente l’attrezzatura, riportando la Terra alla sua forma precedente. In seguito HE si è rifiutato di aiutare Hank McCoy, alias Bestia, o la sua controparte di Terra-295 (“Era di Apocalisse”), Bestia Oscura, nei loro sforzi per trovare una cura per la potenziale estinzione dei mutanti dopo il Giorno dell’Uomo.

Contattato dall’Intelligenza Suprema, leader dell’impero interstellare dei Kree, HE accettò di usare la sua esperienza evolutiva per creare una nuova razza geneticamente pura di guerrieri Master Kree per portare la razza Kree al livello evolutivo successivo. L’Intelligenza Suprema finanziò un laboratorio per HE nell’eliosfera del sole del mondo esterno Terma per evitare occhi indiscreti, gli fornì campioni genetici e finanziò un bunker sotterraneo sul mondo natale Kree Hala per produrre i risultati perfezionati degli esperimenti di HE. Nel nuovo Rifugio, HE creò diverse versioni imperfette che chiamò Nu-Kree prima di riuscire finalmente a creare le versioni pure dei Master Kree. Quando Adam Warlock fu sopraffatto dalle anime morenti create durante la Guerra di Annientamento, HE trovò un rifugio per lui su Terma e creò diversi animali evoluti per custodirlo mentre Warlock si rigenerava in una nuova forma nel suo bozzolo.

Quando la razza Phalanx guidata da Ultron conquistò l’Impero Kree e lo isolò dal resto dell’universo, un’Intelligenza Suprema disincarnata contattò Phyla-Vell, alias Quasar, per trovare un salvatore per i Kree; la sua ricerca la condusse su Terma, dove lei e la sua amante Heather Douglas, alias Moondragon, svegliarono inavvertitamente Warlock prima che fosse pronto a gestire i suoi nuovi poteri. Dopo aver respinto un attacco della Falange, Warlock, gravemente disorientato, condusse il duo al Rifugio, dove LUI rivelò il suo legame con l’Intelligenza Suprema e il compito che gli era stato assegnato. Quando Ultron invase il Rifugio per catturare Warlock e uccise i Nu-Kree e Moondragon, HE cercò di uccidere Ultron innescando una reazione terminale nel cuore della stella, facendolo esplodere e distruggendo il Rifugio. Fuggendo attraverso la bolla energetica di Warlock, HE, Quasar e Warlock si recarono ad Hala per attivare il Maestro Kree nascosto nel bunker e aiutare a cacciare la Falange dall’Impero, ma Warlock ebbe una crisi epilettica causata dalla Guglia di Babele della Falange e svenne nell’atmosfera superiore di Hala, permettendo alla bolla di dissolversi e far cadere i suoi passeggeri. Si è ripreso grazie alla sua armatura e ha raggiunto il bunker solo per trovare la Falange ad aspettarlo all’interno. Potendo scegliere tra aiutare volontariamente Ultron a fondere la sua perfezione meccanica con quella organica artificiale di Warlock o essere trasformato in un selezionato della Falange e costretto ad aiutare comunque Ultron, HE scelse di non farsi degradare dal virus transmode e sottomise Warlock e Quasar quando finalmente arrivarono al bunker. Dopo aver trasferito con successo la coscienza di Ultron nel corpo di Adam Warlock, Ultron informò HE che avrebbe dovuto fondere l’intero host della Falange con i corpi dei Master Kree ingegnerizzati per portare la Falange al livello successivo dell’essere, ma un attacco alla Guglia di Babele da parte di Richard Rider, alias Nova, dei tecnarchi Warlock e Tyro, dell’assassina Gamora e di Drax il Distruttore, alias Drax, distrasse Ultron prima che potesse attuare l’ordine. Durante la battaglia, HE ha lasciato il pianeta con le sue creazioni e alcuni bozzoli Phalanx, lasciando a Quasar il compito di riportare l’anima di Adam Warlock nel suo corpo e distruggere Ultron. Successivamente HE si allea con Max Eisenhardt, alias Magneto, e acquisisce una fonte di energia dal Sognatore Celeste.

Durante la Guerra delle Quattro Città, HE si consultò con la Fondazione Futuro e diversi altri supercriminali per sconfiggere apparentemente Reed Richards, alias Mister Fantastic. Dopo il suo arrivo alla riunione, Richards e il Dottor Victor Von Doom, alias Dottor Destino, spiegarono che il Consiglio delle Canne, canne provenienti da altri mondi, era a piede libero e che dovevano decidere cosa fare con loro. In seguito, HE tornò nella Terra Selvaggia per studiare i Bambini Zebra, creature umanoidi progettate da Ex Nihilo per evolvere la Terra.

Quando l’ex leader degli Eterni Zuras convocò HE in un luogo deserto, Zuras rivelò che i Celestiali stavano per giudicare la Terra. In risposta, HE creò un esercito per combattere l’evoluzione dell’umanità e tentò di commettere un genocidio mondiale con una bomba genetica, ma i Nuovi Guerrieri intervennero e distrussero i suoi mezzi per farlo. HE cercò di eliminare tutti i super-umani, ma si trovò di nuovo di fronte ai persistenti Nuovi Guerrieri, questa volta assistiti dagli Eterni, che contribuirono a sconfiggerli. Zuras era tra loro e dopo che l’HE aveva attivato una macchina che avrebbe spazzato via tutti i mutanti, gli Inumani e qualsiasi essere dotato di superpoteri toccato dalla scienza, Zuras cercò di salvare la faccia con i Nuovi Guerrieri che misero in dubbio la sua etica nel commettere un genocidio. Zuras si rivolge a Wyndham e gli fa perdere i sensi.

Sopravvissuto all’inaspettato assalto, Wyndham tornò sulla Contro-Terra e la utilizzò per creare una versione più perfetta dei suoi Nuovi Uomini, eliminando quelli che riteneva difettosi. Tuttavia, alcuni di loro sopravvissero e si rifugiarono a Lowtown grazie all’Evoluzionario Basso, un umano della Contro-Terra che lavorava contro HE. HE pianificò un attacco a Lowtown, ma la Squadra Unitaria degli Avengers intervenne. Le creature vegetali di HE inghiottirono Sam Wilson, alias Falcon (poi Capitan America), i suoi uomini catturarono e fecero esperimenti su Anna Marie, alias Rogue, e su un riformato Victor Creed, alias Sabretooth, mentre Quicksilver e Scarlet Witch furono sconfitti da Luminous, una creazione di HE con i poteri di entrambi. Mentre aveva in pugno i gemelli Maximoff, rivelò la loro vera paternità: era stato lui ad alterare il loro DNA e a travestirli da comuni mutanti per rispondere semplicemente a una domanda sulla natura contro l’educazione.

Con gli Avengers fuori gioco, HE perseguì il suo obiettivo originale, distruggere le sue creazioni a Lowtown. Solo quando Jericho Drumm, alias Dottor Voodoo, sconfisse HE portando le migliaia di anime che aveva ucciso ad attaccarlo. HE le combatté, sostenendo che avrebbero dovuto essergli grati per aver distrutto il suo lavoro approssimativo. Sembravano avere la meglio, finché un’esplosione non fece indietreggiare i fantasmi, liberando HE. Tuttavia, Quicksilver capì che non era finita e attaccò HE con la sua supervelocità, ma HE sopravvisse all’attacco e rivelò il suo volto danneggiato sotto l’elmetto, il cui aspetto risultante era un miscuglio di aspetti animali e umani, probabilmente esperimenti falliti che doveva aver eseguito su se stesso. Poi aprì un portale e li lasciò con un terribile avvertimento: quando si sarebbe trattato dell’imminente guerra evolutiva, non avrebbe aiutato il loro mondo.

A un certo punto, il Creatore, un Reed Richards alternativo, contattò l’Alto Evoluzionario per aiutarlo a far evolvere il multiverso. Riuscirono nel loro intento quando raccolsero le energie degli Aspiranti e combinarono tutti gli universi in uno solo. Gli Ultimates della Terra-616 e quelli dell’universo del Creatore sconfissero HE.

Il suo piano successivo prevedeva lo scontro tra la Terra e la Contro-Terra per creare un nuovo mondo. Il suo piano ha riunito i Campioni e gli Avengers, e successivamente HE ha incontrato Viv Vision, un sintetizzatore figlio del Vendicatore Vision, e l’ha fatta evolvere in forma umana. HE tentò una fuga attraverso una piattaforma di teletrasporto malfunzionante e apparentemente perì mentre i pianeti si avvicinavano, grazie all’Orbit-Engine, una macchina situata nel nucleo della Contro-Terra e protetta da una minaccia mortale: il più grande trionfo e il più grande fallimento di HE: l’Evoluzionario Superiore. Quando HE si stancò dei suoi Ani-Men, creò questo nuovo essere, un clone nato dal codice genetico di HE, ma dotato di compassione. Lo gettò nelle profondità della Contro-Terra, dove l’Evoluzionario Superiore si incatenò al Motore Orbitale per proteggere la Contro-Terra dalle macchinazioni di suo padre. Viv convinse il clone ad aiutarla a salvare le loro Terre e, dopo la sua disattivazione, Viv finì in un’altra dimensione dove LUI era rimasto intrappolato in un’esistenza digitale da quando si era teletrasportato. Viv lo lasciò lì, ma alla fine i Cavalieri di Wundagore lo riportarono indietro. Furono ricompensati con la sua delusione nella Contro-Terra. Successivamente fu visto fare un accordo con Sergei Kravinoff, alias Kraven il Cacciatore, che aveva bisogno di lui per creare 87 cloni di se stesso e lo convinse massacrando i Nuovi Uomini di HE. In una svolta sorprendente, HE ha il cuore spezzato e stringe un accordo con l’efferato cacciatore.

CORRELATI