back to top

Ant-Man and the Wasp: Quantumania fa riferimento a uno dei primi personaggi femminili della Marvel Comics?

Ant-Man and the Wasp: Quantumania è arrivato nelle sale questa settimana, dando finalmente il via alla Fase 5 del Marvel Cinematic Universe. Oltre ad anticipare il futuro di molti degli amabili ed eclettici personaggi del film, e a preparare l’incombente minaccia di Kang il Conquistatore (Jonathan Majors) per Avengers: The Kang Dinasty e Secret Wars, il film trovato alcuni modi intelligenti integrare la mitologia della Marvel. Una battuta a caso in Quantumania potrebbe esserne l’esempio più significativo, in quanto potrebbe citare uno dei primi personaggi femminili della Marvel.

ATTENZIONE: Seguono spoiler su Ant-Man and the Wasp: Quantumania! Proseguite nella lettura a vostro rischio e pericolo

Parte del film prevedeva che la famiglia Pym-Van Dyne viaggiasse nel Regno Quantico per cercare di riunirsi ai Lang, e questo includeva un imbarazzante pasto con Krylar (Bill Murray), uno dei vecchi amici di Janet (nei decenni trascorsi nel Regno). Dopo che Krylar le fa alcune maldestre avances, Janet conferma a Hank Pym (Michael Douglas) e Hope Van Dyne (Evangeline Lilly) di essere andata a letto con lui durante la sua “prigionia” nel Regno Quantico. Hank, sorprendentemente, prende alla lettera la rivelazione che Janet “aveva dei bisogni” e rivela di essere andato a letto con un’altra persona durante quel periodo di assenza: una donna di nome Linda. Sebbene non ci siano altre informazioni su Linda, una possibilità, dato il panorama più ampio della Marvel Comics, è che possa essere Linda Carter.

Chi è la Linda Carter della Marvel?

Da non confondere con l’attrice di Wonder Woman Lynda Carter, Linda Carter è stata creata da Stan Lee e Al Hartley in Linda Carter, Student Nurse #1 del 1961. Come suggerisce il titolo dell’albo, si tratta di uno dei primi titoli femminili della Marvel, i fumetti di Linda seguivano le sue avventure di studentessa di medicina e infermiera presso il Metro-General Hospital di New York. Le sue imprese non avevano nulla a che fare con il fiorente franchise di supereroi della Marvel, finché non fu salvata da un supereroe e ispirata ad adottare il nome in codice di “Infermiera di notte”. In questo ruolo, ha fornito cure mediche segrete a diversi eroi e in seguito è diventata un interesse amoroso per il Dottor Strange.

Sebbene Linda e Hank Pym abbiano interagito raramente nelle pagine dei fumetti Marvel, hanno debuttato nello stesso periodo, con Pym che è arrivato appena un anno dopo Linda in Tales to Astonish #27. Tenendo presente questo, sarebbe sicuramente un collegamento unico per Linda Carter essere la Linda che Hank ha frequentato a un certo punto dal 1987 in poi. Certo, non cambierebbe completamente il MCU, ma sarebbe un affascinante riconoscimento della storia della Marvel.

Leggi qui la nostra recensione

Ant-Man and the Wasp: Quantumania dei Marvel Studios è nelle sale italiane dal 15 febbraio.

LEGGI ANCHE:

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere commentando la notizia sui nostri social. Siete già iscritti sul nostro gruppo Facebook dedicato all’universo Marvel per non perdervi tutti gli aggiornamenti e le curiosità?

CORRELATI