back to top

Ant-Man and the Wasp: Quantumania, le modifiche a M.O.D.O.K. fanno discutere

Ant-Man and the Wasp: Quantumania è uscito nelle sale e una delle maggiori novità che introduce nel Marvel Cinematic Universe è la rivelazione di M.O.D.O.K., l’organismo cibernetico che da tempo è uno dei personaggi più difficili da adattare al live-action.

ATTENZIONE: Seguono spoiler su Ant-Man and the Wasp: Quantumania! Proseguite nella lettura a vostro rischio e pericolo

L’origine di M.O.D.O.K. nel MCU

(Foto: Marvel)

Le prime indiscrezioni si rivelano vere: Ant-Man 3 rivela che la versione MCU di MODOK è in realtà il cattivo di Ant-Man 1 Darren Cross (Corey Stoll). Dopo che Scott Lang (Paul Rudd) ha rotto il regolatore di contrazione dell’armatura di Darren durante il loro scontro, Darren è diventato subatomico e bloccato nel Regno Quantico, con il corpo orribilmente rimpicciolito e spezzato. Tutto tranne la testa.

Kang il Conquistatore (Jonathan Majors) ha usato la sua tecnologia per riparare il corpo di Cross e inserirlo in un veicolo mobile sospeso carico di armi. MODOK è l’esecutore, il carnefice di Kang, e massacra i combattenti per la libertà del Regno Quantico fino a quando la Famiglia Ant-Man non si presenta per affrontarlo.

Come MODOK nel MCU è diverso da quello dei fumetti

(Foto: Marvel Entertainment)

L’acronimo “M.O.D.O.K.” viene leggermente modificato nel significato a seconda delle epoche dei fumetti o di altre piattaforme mediatiche come i giochi (Marvel’s Avengers) o la TV (la serie animata M.O.D.O.K. di Hulu). Tuttavia, Ant-Man and the Wasp: Quantumania conferma che la versione MCU di “M.O.D.O.K.” sta per “Mechanized Organism Designed Only for Killing” che in italiano suona come “Organismo Meccanizzato Progettato Solo per Uccidere”. La prima “M” può spesso essere usata per i mondi “Mentale”, “Mobile” o “Meccanizzato”, quindi in questo contesto il MCU ha probabilmente scelto la scelta migliore…

Leggi qui la nostra recensione

Ant-Man and the Wasp: Quantumania dei Marvel Studios è nelle sale italiane dal 15 febbraio.

LEGGI ANCHE:

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere commentando la notizia sui nostri social. Siete già iscritti sul nostro gruppo Facebook dedicato all’universo Marvel per non perdervi tutti gli aggiornamenti e le curiosità?

CORRELATI