back to top

I migliori film di Ferzan Özpetek – Le 6 gemme

spot_imgspot_img

Le fate ignoranti

Che stupidi che siamo: quanti inviti respinti, quante parole non dette, quanti sguardi non ricambiati. A volte la vita ci scorre davanti e noi non ce ne accorgiamo nemmeno.

Michele

Proseguiamo con uno dei film più celebri di Ferzan Özpetek, Le fate ignoranti, uscito nelle sale nel 2001. Il lungometraggio vanta un cast di eccezione con Margherita Buy, Stefano Accorsi e Gabriel Garko. Anche se potremmo dire che la star indiscussa sia proprio Serra Yilmaz. Infatti, l’attrice turca è una presenza ricorrente nei film del regista, quasi come una musa, solitamente in ruoli improntati sulla saggezza popolare e sulla sagacia. In questo caso, Serra Yilmaz interpreta la custode di un palazzo situato nel quartiere Ostiense di Roma, scenario in cui si muove una vivace comunità di personaggi queer.

Tutto ha inizio quando la vita medio borghese di Antonia (Margherita Buy) viene sconvolta dalla morte del marito in un incidente d’auto. Frugando tra i suoi oggetti, trova un quadro con una dedica misteriosa che svela molti segreti che Massimo (Andrea Renzi) le nascondeva. Antonia scopre, così, che il marito conduceva una doppia vita e che aveva una relazione con un uomo di nome Michele (Stefano Accorsi). Decisa a conoscerlo, Antonia si imbatte nella bizzarra e calorosa comunità del palazzo popolare dove Michele abita, nell’Ostiense. Ogni domenica, il gruppo di amici ed amanti si ritrova sulla terrazza per dei pranzi rumorosi e appassionati, con una meravigliosa vista su Roma, in cui spicca il gasometro.

Antonia, inizialmente diffidente, si ritrova coinvolta in questo gruppo così variegato ed accogliente, mettendo in dubbio la morale perbenista a cui era abituata. Inoltre, attraverso il personaggio di Ernesto (Gabriel Garko), Özpetek affronta la tematica dell’AIDS, particolarmente sensibile all’inizio degli anni 2000, soprattutto all’interno della comunità queer. Ernesto è un giovane amico di Michele, letteralmente prosciugato dalla malattia, interpretato con grande profondità da Gabriel Garko. Le fate ignoranti ha da subito riscosso una grande popolarità e, distanza di più di vent’anni, il regista ha realizzato una serie reboot per Disney +. Le fate ignoranti – La serie è uscita in streaming nel 2022, con un nuovo cast e una versione estesa della storia.

DA NON PERDERE
spot_imgspot_img

POTREBBERO INTERESSARTI:

Bodkin – Ci sarà una seconda stagione?

Il passato riemerge nella mitica terra colma di misteri;...

Ricchi a tutti i costi: Netflix annuncia il film sequel di Natale a tutti i costi

Pochissimi minuti fa, Netflix ha annunciato l’arrivo di Ricchi a tutti...

Bridgerton 3: 26 curiosità dal dietro le quinte della terza stagione

A pochi giorni dal ritorno di Bridgerton, qui tutti...

Bridgerton 3: le location della terza stagione

Bridgerton sta per tornare con la sua terza stagione...

Bridgerton 3: tutto quello che c’è da sapere sulla terza stagione!

Fan di Bridgerton, siete pronti? L'amatissima serie di Netflix...
Correlati

Bodkin – Quando escono gli episodi?

Il passato riemerge nella mitica terra colma di misteri;...

Bodkin – La Recensione

Il passato riemerge nella mitica terra colma di misteri;...

Mercoledì 2: Netflix annuncia il cast ufficiale

Pochi minuti fa, Netflix ha diffuso in rete un...

Commenta la notizia!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui