back to top

I migliori film di Ferzan Özpetek – Le 6 gemme

spot_imgspot_img

Saturno contro

Ci sono momenti come questo in cui riesco a sentirmi felice. Voglio che rimanga tutto così per sempre. Anche se so che per sempre non esiste.

Lorenzo

A distanza di pochi anni da La finestra di fronte, nel 2007, Özpetek torna alla regia di una commedia malinconica incentrata su un’altra “famiglia allargata”. Si tratta di un gruppo stravagante di amici, un tipo di comunità a cui il regista è particolarmente sensibile. Saturno contro, inoltre, segna il debutto da attrice di Ambra Angiolini, che fino ad allora era nota come conduttrice e cantante. Proprio a una battuta del suo personaggio, Roberta, si deve il titolo del film. Potremmo definirla l'”astrologa” della comitiva, sempre in cerca di giustificare i piccoli e i grandi cambiamenti con la posizione degli astri, raramente convincendo i suoi amici. Secondo Roberta, appunto, se Saturno è “contro” possono avvenire rotture, cambiamenti, nuovi incontri, dai quali si può uscire abbattuti o a testa alta. Ed è proprio ciò che accade nel film.

La storia prende il via a casa di Davide (Pierfrancesco Favino), uno scrittore di favole, che si diverte ad ospitare per cena il suo chiassoso e variegato gruppo di amici. Come una vera famiglia, condividono frammenti di vita quotidiana fatta di rapporti di coppia non immediati, lavori faticosi, problemi di dipendenze, gelosie e tradimenti. L’idillio, però, si spezza bruscamente quando Lorenzo (Luca Argentero), il compagno di Davide, muore all’improvviso per un malore durante una cena.

Il resto del film si sviluppa a partire dalle reazione dei protagonisti a fronte del lutto. Seduti sulla panca fuori dalla camera dell’ospedale, tutti loro devono fare i conti con sé stessi. Antonio (Stefano Accorsi), Angelica (Margherita Buy), Sergio (Ennio Fantastichini), Roberta e soprattutto Davide faticano ad accettare la perdita improvvisa, costretti a riflettere sul valore che danno alle proprie vite. Un elemento di grande valore del film è senza dubbio la colonna sonora, in parte scritta dal rapper Neffa, come ad esempio il brano principale, Passione. In effetti, Ferzan Özpetek pone sempre una particolare attenzione nella scelta delle canzoni che accompagnano i suoi film, valorizzando vari artisti italiani – tra gli altri, Mina. Saturno contro è dedicato a Hrant Dink, uno scrittore turco impegnato nella lotta per i diritti civili, ucciso ad Istanbul poco prima dell’uscita del film.

DA NON PERDERE
spot_imgspot_img

POTREBBERO INTERESSARTI:

Bodkin – Ci sarà una seconda stagione?

Il passato riemerge nella mitica terra colma di misteri;...

Ricchi a tutti i costi: Netflix annuncia il film sequel di Natale a tutti i costi

Pochissimi minuti fa, Netflix ha annunciato l’arrivo di Ricchi a tutti...

Bridgerton 3: 26 curiosità dal dietro le quinte della terza stagione

A pochi giorni dal ritorno di Bridgerton, qui tutti...

Bridgerton 3: le location della terza stagione

Bridgerton sta per tornare con la sua terza stagione...

Bridgerton 3: tutto quello che c’è da sapere sulla terza stagione!

Fan di Bridgerton, siete pronti? L'amatissima serie di Netflix...
Correlati

Bodkin – Quando escono gli episodi?

Il passato riemerge nella mitica terra colma di misteri;...

Bodkin – La Recensione

Il passato riemerge nella mitica terra colma di misteri;...

Mercoledì 2: Netflix annuncia il cast ufficiale

Pochi minuti fa, Netflix ha diffuso in rete un...

Commenta la notizia!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui