back to top

I migliori film di Ferzan Özpetek – Le 6 gemme

spot_imgspot_img

Mine vaganti

La mina vagante se n’è andata. Così mi chiamavate, pensando che non vi sentissi. Ma le mine vaganti servono a portare il disordine, a prendere le cose e a metterle in posti dove nessuno voleva farcele stare, a scombinare tutto, a cambiare piani. 

la nonna

Con Mine vaganti, l’ambientazione si sposta da Roma a Lecce, una città per cui il regista ha spiegato di aver subito sentito una forte empatia. Tra i suoi film, ha scelto di ambientarvi anche Allacciate le cinture del 2014. Ancora una volta con un cast d’eccezione, la storia ruota su una famiglia tradizionalista e mentalmente chiusa del Sud Italia, proprietaria di un pastificio di successo. Tommaso (Riccardo Scamarcio), un figliol prodigo moderno, torna a casa dopo un lungo periodo trascorso a studiare nella capitale, deciso a fare coming out con i familiari. Il giovane protagonista non potrebbe essere più diverso dal figlio ideale che i suoi genitori avrebbero voluto. Sogna di fare lo scrittore e non vuole prendersi a carico l’azienda, oltre a rischiare di rovinare la loro reputazione per via della sua omosessualità.

Poco prima di affrontare i genitori, Tommaso si confida con il fratello Antonio (Alessandro Preziosi), che la sera stessa lo brucia sul tempo e dichiara ai genitori di essere gay. Il clima della cena diventa gelido e il padre (Ennio Fantastichini) reagisce in modo violento diseredandolo, poco prima di sentirsi male. A questo punto, Tommaso si sente in trappola: per non peggiorare la situazione instabile della famiglia, deve rinunciare ad essere pienamente sé stesso.

La situazione si complica ulteriormente quando vengono a fargli visita il compagno Marco (Carmine Recano) e loro tre eccentrici amici gay, che danno origine ad alcune scene particolarmente divertenti. In un clima famigliare sempre più opprimente, l’unica vera alleata di Tommaso è la nonna (Ilaria Occhini). L’anziana signora è soprannominata da tutti “la mina vagante“, a causa della sua vocazione incondizionata alla libertà, che la caratterizza fino alla fine. Come mostrano alcuni flashback, anche lei da giovane ha faticato ad adattarsi alle regole moraliste della società. Il film si apre ad una riflessione su quanto sia difficile ma necessario andare controcorrente e rivendicare la propria diversità, nonostante gli ostacoli trasversali alle epoche. Nel 2022, Ferzan Özpetek ha diretto un adattamento teatrale di Mine Vaganti che ha girato i teatri italiani, con Francesco Pannofino nel ruolo del padre.

DA NON PERDERE
spot_imgspot_img

POTREBBERO INTERESSARTI:

Bodkin – Ci sarà una seconda stagione?

Il passato riemerge nella mitica terra colma di misteri;...

Ricchi a tutti i costi: Netflix annuncia il film sequel di Natale a tutti i costi

Pochissimi minuti fa, Netflix ha annunciato l’arrivo di Ricchi a tutti...

Bridgerton 3: 26 curiosità dal dietro le quinte della terza stagione

A pochi giorni dal ritorno di Bridgerton, qui tutti...

Bridgerton 3: le location della terza stagione

Bridgerton sta per tornare con la sua terza stagione...

Bridgerton 3: tutto quello che c’è da sapere sulla terza stagione!

Fan di Bridgerton, siete pronti? L'amatissima serie di Netflix...

Bodkin – Quando escono gli episodi?

Il passato riemerge nella mitica terra colma di misteri;...
Correlati

Bodkin – La Recensione

Il passato riemerge nella mitica terra colma di misteri;...

Mercoledì 2: Netflix annuncia il cast ufficiale

Pochi minuti fa, Netflix ha diffuso in rete un...

City Hunter – La Recensione del live-action Netflix

Un fim che non tralascia nulla e con scene...

Commenta la notizia!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui