back to top

I migliori film di Ferzan Özpetek – Le 6 gemme

spot_imgspot_img

Tra poche settimane, uscirà su Netflix il nuovo attesissimo film di Ferzan Özpetek, Nuovo Olimpo. Ambientata nella Roma degli anni ’70, la storia racconta l’amore tra due ragazzi che inizia nello scenario di un cinema. Il regista ci trasporta nell’atmosfera libera e calorosa della sua gioventù, come di consueto con un occhio di riguardo per la comunità LGBTQIA+. In occasione di questa grande uscita, l’intera filmografia di Ferzan Özpetek è stata resa disponibile su Netflix, un evento senza precedenti. Nonostante il suo pubblico abbia molto discusso sulla scelta di far debuttare il nuovo film direttamente su piattaforma, senza passare dalle sale dei cinema, questo si presenta davvero come il momento perfetto per riscoprire i suoi titoli più imperdibili. Oltre che su Netflix, infatti, molti film del regista sono facilmente reperibili in streaming su Disney + e Rai Play.

Il bagno turco

Qualche volta al tramonto mi prende la malinconia. Ma poi all’improvviso arriva questo vento fresco e se la porta lontano. È un vento strano che non ho mai sentito da nessun’altra parte.

Marta

Iniziamo con il film di esordio di Özpetek! Quando Il bagno turco uscì nel 1997, sancì l’inizio della sua carriera di successo. Nel ruolo principale troviamo un giovane Alessandro Gassman, scelto dal regista dopo numerosi provini, in quanto a suo parere l’unico in grado di incarnare i vari animi del personaggio. Nel film, Gassman interpreta Francesco, un giovane architetto che eredita un vecchio bagno turco a Istanbul da parte di una zia. Quindi, parte per la Turchia con l’intenzione di vendere al più presto l’immobile e tornare a Roma, dove lo aspetta la moglie Marta (Francesca D’Aloja) con cui però è in crisi.

I piani di Francesco cambieranno quando sarà accolto dalla calorosa famiglia turca, che gestiva il bagno turco insieme alla zia. La Turchia si prospetta come la terra dell’autenticità e dell’affetto, a differenza dell’artificiosità della metropoli italiana. In questo contesto, il protagonista trova l’amore con il giovane Mehmet (Mehmet Günsür), in una relazione decisamente più appassionata rispetto a quella con Marta. Dunque, fin dagli esordi, troviamo alcune caratteristiche che hanno reso unico il cinema di Ferzan Özpetek. Il regista rivendica le sue origini, facendo coesistere sullo schermo il mondo turco e il mondo italiano, la terra che gli ha dato i natali e la terra dove ha trascorso gran parte della sua vita. Il bagno turco è un chiaro tentativo di conciliare queste due dimensione, guidando il pubblico italiano in un immersivo viaggio verso Est.

Inoltre, le conversazioni più importanti – quelle decisive nella trama – avvengono sempre a tavola, dove i protagonisti si radunano intorno a squisite pietanze turche. Özpetek ama articolare le scene di confronto e di amicizia intorno a tavole imbandite, una sorta di luogo sicuro per personaggi minacciati da una società violenta. In diverse interviste, il regista ha espresso la necessità di narrare una storia d’amore tra due uomini nel suo film di debutto. Oltre a voler raccontare un’altra parte di sé, sentiva il bisogno di dare voce a una comunità che – soprattutto alla fine degli anni ’90 – aveva ancora un ruolo troppo marginale nel cinema.

DA NON PERDERE
spot_imgspot_img

POTREBBERO INTERESSARTI:

Dead Boy Detectives: ci sará una seconda stagione?

É da oggi disponibile la prima stagione di Dead Boy...

Dead Boy Detectives: La recensione della serie Netflix

É da oggi disponibile la prima stagione di Dead...

One Piece di Netflix aggiunge Joe Tracz come showrunner della seconda stagione

La seconda stagione di One Piece è all'orizzonte e...

Scream: Skeet Ulrich rivela come ha quasi spoilerato il film originale

Gran parte del successo di Scream tra i fan...

Challengers: Spiegazione Finale

Nel mondo del tennis competitivo, dove la passione e...

Mercoledì stagione 2: la serie Netflix aggiunge Thandiwe Newton di Westworld al cast

Il cast di mercoledì sta diventando ancora più grande...

Baby Reindeer: la recensione della scioccante serie Netflix

Una delle serie migliori del momento è Baby Reindeer,...
Correlati

Netflix: i film e le serie in uscita a maggio 2024 in Italia!

Netflix ha annunciato le novità in arrivo nel mese...

The Watchers ha ottenuto un nuovo terrorizzante trailer

Il primo teaser del prossimo film horror The Watchers...

Squid Game: La stagione 2 restringe il lancio al 2024

https://www.youtube.com/watch?v=oqxAJKy0ii4 Squid Game a questo punto non ha bisogno di...

Rebel Moon – Parte Due: la recensione del nuovo capitolo del franchise firmato Zack Snyder

Il tanto chiacchierato nuovo capitolo della carriera di Zack...

Commenta la notizia!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui