back to top

I migliori film di Ferzan Özpetek – Le 6 gemme

spot_imgspot_img

La dea fortuna

La Dea Fortuna ha un segreto, un trucco magico. Come fai a tenere sempre con te qualcuno a cui vuoi molto bene? Devi guardarlo fisso, rubi la sua immagine, chiudi di scatto gli occhi, li tieni ben chiusi. E lui …

Annamaria

Spostandoci in tempi più recenti, non possiamo non citare La dea fortuna del 2019. Il titolo del film si ispira ad un rituale particolare di cui parla Annamaria (Jasmine Trinca), una dei protagonisti del lungometraggio. Questa pratica esoterica permette di tenere per sempre con sé la persona più cara al mondo. Basta osservare il suo volto per poi chiudere ed aprire gli occhi, fissando la sua immagine come una fotografia nel cuore. Nel film, Arturo (Stefano Accorsi) e Alessandro (Edoardo Leo) sono una longeva coppia di Roma, messa ormai in crisi dalla monotonia e da numerosi tradimenti.

Le loro vite cambiano decisamente quando Annamaria, una carissima amica di Alessandro, affida loro i suoi due bambini, mentre è ricoverata in ospedale per alcuni controlli. Martina (Sara Ciocca) e Sandro (Edoardo Brandi) hanno rispettivamente dodici e nove anni. La loro permanenza si prolunga man mano che le condizioni della mamma si scoprono più gravi, aumentando ulteriormente la tensione nella coppia. Con una separazione imminente, Arturo e Alessandro chiedono ad Annamaria di affidare i bambini alla nonna, un’austera baronessa siciliana.

Una serie di stravolgimenti tristi ed inattesi spinge i due uomini a valutare nuovamente le loro responsabilità e la loro relazione, mettendosi nelle condizioni di poter crescere una famiglia. Con La dea fortuna, Özpetek ci offre uno spaccato delle difficoltà che oggi devono affrontare le famiglie non tradizionali, per vedersi legittimate e riconosciute. Con una conclusione quasi ad anello, la scena finale del film riprende il rituale della Dea fortuna, mentre suona di sottofondo Che vita meravigliosa di Diodato. Grazie a questo brano, il lungometraggio ha vinto il David di Donatello per la miglior canzone originale, oltre che quello per la migliore attrice protagonista con Jasmine Trinca.

Per avere una visione ancora più completa della filmografia di Ferzan Özpetek, vi consigliamo anche di recuperare i tre cortometraggi usciti su Netflix questo mese. La Trilogia di Istanbul racchiude tre corti – Music, Meze e Muhabbet – che raccontano una Turchia fatta di tradizioni e ricordi. Nuovo Olimpo uscirà sulla piattaforma streaming il 1 novembre.

Quali film di Özpetek voi ritenete imperdibili? Fatecelo sapere nei commenti e non dimenticate di iscrivervi alla nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati su Film e Serie TV.

DA NON PERDERE
spot_imgspot_img

POTREBBERO INTERESSARTI:

Bodkin – Ci sarà una seconda stagione?

Il passato riemerge nella mitica terra colma di misteri;...

Ricchi a tutti i costi: Netflix annuncia il film sequel di Natale a tutti i costi

Pochissimi minuti fa, Netflix ha annunciato l’arrivo di Ricchi a tutti...

Bridgerton 3: 26 curiosità dal dietro le quinte della terza stagione

A pochi giorni dal ritorno di Bridgerton, qui tutti...

Bridgerton 3: le location della terza stagione

Bridgerton sta per tornare con la sua terza stagione...

Bridgerton 3: tutto quello che c’è da sapere sulla terza stagione!

Fan di Bridgerton, siete pronti? L'amatissima serie di Netflix...
Correlati

Bodkin – Quando escono gli episodi?

Il passato riemerge nella mitica terra colma di misteri;...

Bodkin – La Recensione

Il passato riemerge nella mitica terra colma di misteri;...

Mercoledì 2: Netflix annuncia il cast ufficiale

Pochi minuti fa, Netflix ha diffuso in rete un...

Commenta la notizia!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui