back to top

Le 6 gemme LGBTQIA+ da guardare (Serie TV)

spot_imgspot_img

Le fate ignoranti – La serie

Le Fate Ignoranti è una serie TV reboot basata sull’omonimo film di Ferzan Ozpetek, distribuita su Disney Plus a partire dalla primavera del 2022. Il lungometraggio uscito nel 2001 è stato un vero successo per il regista. A distanza di 21 anni, è tornato a raccontare la storia del gruppo di personaggi romani e le loro vicende sentimentali. La serie è stata ideata dallo stesso Ozpetek con Gianni Romoli e conta otto episodi con durata variabile tra i 40 e 50 minuti. Con il suo stile inconfondibile, il regista affronta ancora una volta tematiche sensibili, come la libertà sentimentale e la transessualità, con delicatezza, ironia e tanta positività, uscendo dalle retoriche del politicamente corretto. La storia si ambienta a Roma, più precisamente nel Quartiere Ostiense, dove un condominio con le sue terrazze iconiche diventa lo sfondo degli incontri di una comunità di persone divergenti ed emarginate. Trattandosi di una produzione di Ferzan Ozpetek, non può mancare Serra (Serra Yilmaz), una signora turca che amministra il palazzo, dotata di una sagace saggezza popolare e dalla mentalità aperta.

La trama prende inizio quando Massimo (Luca Argentero), il marito di Antonia (Cristina Capotondi), rimane ucciso in un incidente. Poco dopo la sua morte, la donna scopre che il compianto marito aveva una relazione con un giovane uomo, Michele (Eduardo Scarpetta). Devastata dalla notizia, inizia ad indagare sulla vita segreta di Massimo. Stringe un’amicizia inaspettata, ma travolgente, con Michele e la sua cerchia di amici eccentrici, che erano per suo marito quasi una seconda famiglia. Il gruppo si riunisce in chiassosi e divertenti pranzi sulla terrazza di Michele, nel condominio di cui Serra si è fatta la “madrina”. Inizialmente sospettosa, Antonia cambia punto di vista sulla sua vita, abbandonando la morale borghese che l’ha contraddistinta fino ad ora. Grazie a questa seconda occasione, affiancata da Michele, scopre che esistono vari modi di amare. Forse riuscirà davvero a voltare pagina dopo la morte di Massimo.

Ma Michele e Antonia non sono gli unici personaggi a confrontarsi con delle scelte di vita non convenzionali. Rispetto al film, la conformazione del gruppo si è adattata ai tempi, descrivendo alcune nuove sfide che la comunità LGBTQIA+ affronta oggi. Ad esempio, nel gruppo di amici, spicca la coppia formata da Annamaria (Ambra Angiolini) e Roberta (Anna Ferzetti), che sta attraversando un periodo di crisi coniugale, dopo un episodio di infedeltà. Ancora, Luciano (Filippo Scicchitano) e Riccardo (Edoardo Purgatori) vorrebbero ufficializzare la loro relazione unendosi civilmente, ma si trovano ostacolati dalla burocrazia. Infine, nella compagnia del condominio romano, si distingue Vera (Lilith Primavera), una donna transgender non accettata da sua madre. Anche lei trova una seconda famiglia nell’accogliente cerchia di amici, ma nonostante ciò continua a soffrire per il rifiuto della sua famiglia originale.

DA NON PERDERE
spot_imgspot_img

POTREBBERO INTERESSARTI:

Dopo Oliver: la recensione del nuovo film di Dan Levy su Netflix

Dal 5 gennaio, è disponibile su Netflix il nuovo...

Nuovo Olimpo: ci sono scene post credits?

Ferzan Ozpetek si prepara a sbarcare su Netflix con...

I migliori film di Ferzan Özpetek – Le 6 gemme

Tra poche settimane, uscirà su Netflix il nuovo attesissimo...

Heartstropper 3: Alice Oseman prevede differenze con le graphic novel

La terza stagione di Heartstopper potrebbe essere un po'...

Heartstropper 2: la recensione della seconda stagione del seguitissimo teen drama

Dal 3 agosto la seconda stagione di Heartstropper è...

Heartstopper 2: teaser trailer e data di uscita

Oggi, sabato 1 Luglio il cast della serie Heartstopper...

Domani, l’arcobaleno – Recensione in anteprima

Un volume unico che celebra l'essere se stessi e...

I want to be the wall 1 – Recensione

Il matrimonio è difficile, sopratutto se a sposarsi sono...
Correlati

Le 6 gemme LGBTQIA+ da leggere (Fumetti)

Giugno è il mese del Pride Month, momento in...

The Flash 9×10: la sinossi di “A New World, Parte Uno”

The CW ha pubblicato la sinossi ufficiale di "A...

The Flash 9: chi è Red Death?

La nona e ultima stagione di The Flash ha...

The Flash 9×02: le foto di “Hear No Evil”

The Flash ritorna in onda per la sua nona...

Commenta la notizia!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui