back to top

Le 6 gemme LGBTQIA+ da guardare (Serie TV)

spot_imgspot_img

Merlí: Sapere Aude

Per concludere con i nostri consigli di serie TV da vedere durante il mese del Pride, non possiamo dimenticare questa incredibile serie spagnola, andata in onda dal 2019 al 2021 su un emittente catalano e più recentemente sbarcata su Netflix. Merlí: Sapere Aude è lo spin-off di Merlí ideato da Héctor Lozano. Il protagonista Pol Rubio (Carlos Cuevas) si iscrive all’università di filosofia di Barcellona, ispirato dal suo compianto mentore Merlí, figura centrale della serie originale. In realtà, questa si rivela una sfida più difficile di quanto previsto. Mentre il ragazzo è ancora alla ricerca della sua identità, si deve confrontare con un mondo contraddittorio e classista.

Frequenta una cerchia di amici piuttosto variegata, studenti di filosofia appassionati e anticonformisti, con i quali spesso instaura relazioni ambigue. Oltre a loro, una figura di spicco è sicuramente Bruno Bergeron (David Solans), un amico speciale di Pol che, nonostante abbia incominciato a frequentare una nuova compagnia alla facoltà di Storia, non riesce a distogliere l’attenzione da lui. La loro storia si svilupperà in modo passionale, con mille dubbi e difficoltà, mostrando come Pol abbia una personalità difficile da incanalare in una sola relazione ordinata e portando alla luce il suo orientamento fluido.

Questa trama si inserisce all’interno di una cornice più ampia, in un ambiente filosofico. Spesso le lezioni che i protagonisti seguono all’università suggeriscono qualcosa sulle loro vite private. In generale, il titolo latino “Sapere Aude” si può tradurre con “abbi il coraggio di sapere”, un’esortazione a sviluppare un pensiero critico, anche a costo di andare controcorrente. Dopo Merlí, Pol trova una nuova figura di mentore con la professoressa di filosofia Maria Bolano (Maria Pujalte), una donna dal carattere forte e deciso. Inoltre, la famiglia del protagonista rappresenta un altro elemento di protezione importante. Pol proviene da una famiglia umile, ma di ampie vedute e attenta alla sua istruzione. Il padre e la sua nuova compagna accolgono volentieri Bruno e costituiscono per Pol un porto sicuro, in contrasto con il tormentato e torbido mondo universitario. Durante la seconda stagione, la serie ha continuato ad affrontare tematiche delicate come l’HIV, vissuta in prima persona dal protagonista. Merlí: Sapere Aude conta due stagioni, per un totale di 16 episodi.

Questi sono i nostri suggerimenti per festeggiare il Pride Month in grande stile, comodamente seduti sul divano davanti alla TV. Fateci sapere cosa ne pensate nei commenti e non dimenticate di iscrivervi alla nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati su Film e Serie TV.

DA NON PERDERE
spot_imgspot_img

POTREBBERO INTERESSARTI:

Dopo Oliver: la recensione del nuovo film di Dan Levy su Netflix

Dal 5 gennaio, è disponibile su Netflix il nuovo...

Nuovo Olimpo: ci sono scene post credits?

Ferzan Ozpetek si prepara a sbarcare su Netflix con...

I migliori film di Ferzan Özpetek – Le 6 gemme

Tra poche settimane, uscirà su Netflix il nuovo attesissimo...

Heartstropper 3: Alice Oseman prevede differenze con le graphic novel

La terza stagione di Heartstopper potrebbe essere un po'...

Heartstropper 2: la recensione della seconda stagione del seguitissimo teen drama

Dal 3 agosto la seconda stagione di Heartstropper è...

Heartstopper 2: teaser trailer e data di uscita

Oggi, sabato 1 Luglio il cast della serie Heartstopper...

Domani, l’arcobaleno – Recensione in anteprima

Un volume unico che celebra l'essere se stessi e...

I want to be the wall 1 – Recensione

Il matrimonio è difficile, sopratutto se a sposarsi sono...
Correlati

Le 6 gemme LGBTQIA+ da leggere (Fumetti)

Giugno è il mese del Pride Month, momento in...

The Flash 9×10: la sinossi di “A New World, Parte Uno”

The CW ha pubblicato la sinossi ufficiale di "A...

The Flash 9: chi è Red Death?

La nona e ultima stagione di The Flash ha...

The Flash 9×02: le foto di “Hear No Evil”

The Flash ritorna in onda per la sua nona...

Commenta la notizia!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui